domenica 30 ottobre 2011

Maccheroni alla genovese

Oggi voglio proporvi un piatto tipico della cucina napoletana: i maccheroni alla genovese! La "genovese" si prepara generalmente la domenica come alternativa al ragù.  Io la "ADORO"... si può dire vero? e quando ho nostalgia di casa, visto che non posso approfittare di mangiare quella buonissima della mia mamma, me la preparo da sola! Quando ero più piccola (ahemmm... si come no!),  io i miei fratelli e mio papà andavamo di nascosto a "rubare" la salsina con la cucchiara di legno mentre la carne finiva di cuocere... e alla fine mia mamma gridava sempre:  dov'è finita la salsa? e come la condiamo la pasta adesso?? muahahah! troppo troppo buona davvero! In pratica la genovese consiste in una salsa che si ottiene con le cipolle, le carote e il sedano mentre si cucina un bel pezzone di lacerto. La salsa serve sia da accompagnamento alla carne che alla pasta (con una bella spolverata di parmigiano grattugiato). Se a pranzo si mangiava la pasta, la carne la si mangiava per cena! A Napoli esiste anche la "finta" genovese che si prepara senza carne...tipico dell'arte di arrangiarsi tutta napoletana ma anche di tutto il sud in generale.

Chi ha rubato la marmellata?: la ricetta della Sacher di Elena

Wow!! e' il caso di dire piovono ricette per il contest!! :)
Prima di passare alla ricetta vi ricordo che il contest "chi ha rubato la marmellata" scadrà alle 23.59 di domani! Quindi se volete partecipare, sbrigatevi!!!! :) Ok! ora passiamo alla Sacher!
Questa ricetta ce la manda Elena Mercuri, passo subito a lei la parola! Ecco cosa ci scrive:

Ciao! Purtroppo non ho un blog.. :( Ti mando la mia ricetta!

Sacher con marmellata d'albicocche e copertura leggermente piccante!

Chi ha rubato la marmellata? la ricetta degli stuzzichini fantasia di Flavia per il contest

Ecco una nuova ricetta per il contest inviata per email da Flavia Ronchietto. Ecco cosa ci scrive: 
Ciao,
vi ho scoperti per caso, cercando ricette per le mie bimbe, e così ho anche scoperto il mondo dei contest...ma quanti ce ne sono???
Mi sono decisa un po' in ritardo a partecipare, anche perchè quello che propongo non sarebbe con una vera marmellata...mi spiego meglio.
Mia mamma è nata in Argentina e lì è molto usato il "dulce de membrillo" (= dolce di mela cotogna), che è fatto come una marmellata, ma viene duro come un budino...il fatto è che se si

venerdì 28 ottobre 2011

Mezze penne con la zucca

Il bello dell'autunno è la zucca! Da piccola non amavo molto questo ortaggio, ora però l'ho rivalutato molto. Questa è una ricetta che io amo molto, per la presenza dei pinoli e dell'uvetta,  ed è una rivisitazione di una ricetta di mia mamma. Rivisitata perchè mancano la ricotta e la provola affumicata, non avendo questi due ingredienti ho voluto comunque provare.
Il risultato è ottimo e anche poco calorico!

lunedì 24 ottobre 2011

Cupcake al cioccolato vestiti per halloween!

Una nuova ricetta dolce... quando sono stressata e molto stanca non c'è niente di più appagante di un buon dolcino al cioccolato...
E' la prima volta che faccio il frosting, devo essere sincera non credevo che mi venisse così bene! Il merito è tutto di LaVally! L'idea di usare il formaggio spalmabile l'ho presa da lei che secondo me è bravissima!
Visto che ci avviciniamo ad Halloween, ho preparato i "wrappers",  i cosiddetti copri-cupcake che spopolano tanto negli states e che trovo così carini!!! devo assolutamente procurarmi tutto l'armamentario che serve tipo le forbici particolari e i perforatori che si vedono sui blog americani!! Li voglio TUTTI!!!!  Nel frattempo nella pagina downoad printables vi lascio il kit composto da 2 wrappers (il modello l'ho preso qui) e la forma di una zucca da attaccare sugli stuzzicadenti e da infilare nei cupcake.  Per risparmiare il colore della stampante ho preferito stampare direttamente sul cartoncino colorato, l'effetto è molto carino secondo me! In ogni caso ho preparato anche dei wrappers con il colore da stampare sul cartoncino bianco. 
Ora passiamo alla ricetta, che ho preso dal mio libricino

domenica 23 ottobre 2011

Chi ha rubato la marmellata? Rotolo con ripieno di marmellata e crema di mascarpone di Stefania

Ecco qui una nuova ricetta di Stefania di Padova che parteciperà fuori concorso al contest "Chi ha rubato la marmellata?" .
Parteciperà fuori concorso perchè Stefania ha già inviato una ricetta, quella della crostata di ricotta e marmellata, ma mi fa ugualmente molto piacere pubblicarle questo rotolo buonissimo che sarà inserito nel pdf finale a disposizione di tutti!
Prima di passare alla ricetta però, vi ricordo  che il contest scade alle 23.59 del 31 ottobre, mancano davvero pochi giorni al termine, quindi  se volete partecipare, sbrigateviiii!!!! :D

sabato 22 ottobre 2011

Svezzamento: omogeneizzati di pollo e di tacchino

Mamma mia come passa il tempo! praticamente Gnucco ha già nove mesi e siamo arrivati a buon punto con lo svezzamento! Devo essere sincera con lui sono stata fortunata... gli piace mangiare, gli piacciono i nuovi sapori e gli piace vedere le pappe tutte colorate!
Eh.. ha talmente voglia di mangiare di tutto che si è fatto spuntare ben 8 dentini questa settimana... che è stata moolto difficile sia per lui poverino, ma anche per me che sto vivendo praticamente di caffè...in 7 giorni avrò dormito in tutto 5 ore... sob!

domenica 16 ottobre 2011

Cupcake in a jar in Red e tanti auguri a me!

Tanti auguri a meeeee tanti auguri a meeeee!! :)  e un cupcake in a jar virtuale a tutti voi che mi seguite così numerosi e con tanto affetto! Ieri  è stato il mio compleanno!!!! uff... dopo i trenta non mi fa molto piacere contare gli anni che passano... e vabbè non sono ancora arrivata ai 40 diciamo che ho  (3+2)x +7x=420 anni! :D Per festeggiarmi degnamente ho voluto provare qualcosa di diverso che avevo adocchiato qualche tempo fa su pinterest e che avevo deciso di preparare per il contest in red di Barbara, quindi diciamo che ho preso due piccioni con una fava! "I cupcake in a jar" li trovo veramente carinissimi, ce ne sono di tutti i tipi e sono perfetti per le feste e anche come regalini natalizi! Per l'occasione mi sono anche cimentata nella preparazione delle etichette da applicare sul coperchio, che troverete da scaricare nella nuova pagina downloads! Per ora ci sono solo le etichette che ho creato per questa ricetta ma ne caricherò molte altre! Ho tanti progetti che mi frullano nella testa! ;P E' il tempo purtroppo che scarseggia!!

venerdì 14 ottobre 2011

cremosa rosa alla rapa rossa

Era da tantissimo tempo che volevo provare a fare pace con la rapa rossa. Ecco, lo confesso... quando ero piccola mia mamma ci ha provato e provato a farmela mangiare in molti modi ma non c'è mai riuscita: diciamo che la signora rapa non mi sta molto simpatica anzi proprio per niente!!
I genitori però devono dare il buon esempio e dal momento che l'ho comprata per propinarla a gnucco che non rifiuta mai e siccome ha un colore così bello ho provato a farla mangiare anche a piccolapeste,

Salsa béchamel

La besciamella o béchamel è una salsa di origine francese, usata come base di partenza per preparazioni più elaborate.  Comprarla già pronta è sicuramente più semplice, io però posso dire con orgoglio di non averlo mai fatto, primo perchè home made is better secondo perchè la sua preparazione è veramente molto molto semplice!




martedì 11 ottobre 2011

Svezzamento: stelline in crema verde di zucchina e spinaci!

Una nuova ricetta per lo svezzamento! Questa volta la pastina è colorata di verde! A gnucco è piaciuta tantissimo... e che ve lo dico a fare? ad essere sincera la cremina è venuta talmente buona che l'abbiamo mangiata tutti... vabbè però ho usato una pasta diversa! La zucchina ha smorzato il sapore degli spinaci rendendo il tutto più dolce. Per una pappa completa aggiungere del formaggio fresco (30g) come la ricotta o la crescenza (c'è da leccarsi i baffi!!) o un'omogeneizzato ad esempio di vitello o di pollo (50g). 

lunedì 10 ottobre 2011

Zuppa di farro, fagioli neri, cannellini e zucca

Se c'è una cosa che adoro, queste sono le zuppe, le vellutate e i minestroni! Purtroppo però a casa mia non vanno per la maggiore... sia mio marito che piccolapeste, soprattutto lei veramente, storcono un pò il naso, ma visto che fuori piove ed è arrivato il freddo ci voleva proprio a tavola un buon piatto fumante! Qualche giorno fa al supermercato hanno allestito una nuova area di prodotti biologici (evviva!!) e ho comprato qualche sacchettino di lenticchie, fagioli di tanti tipi diversi e di farro provenienti dalla toscana.
Non tutti sanno che il farro è un cereale molto antico, originario della "Mezzaluna Fertile", è stato portato in Italia dagli antichi Greci. I romani poi ne fecero l'alimento base della loro dieta, si preparava il "puls", un tipo di pane di uso comune e il "libum", la focaccia da offrire come dono propiziatorio agli dei; veniva anche utilizzato come  merce di scambio (i cosiddetti "chicchi della potenza") e da Alimentipedia ho scoperto che "un' antica forma di matrimonio era detta cumfarreatio, gli sposi mangiavano insieme una focaccina ottenuta con la farina di farro".

mercoledì 5 ottobre 2011

American donuts

Qualche giorno fa durante la solita passeggiata, piccolapeste ha incomiciato a far capricci perchè aveva fame! O_O' Cavoli questa cosa non capita mai e sottolineo mai! Così ci fermiamo in una pasticceria, che qui... che ve lo dico a fare?? c'è da svenire dal profumo solo a passarci da lontano...e la signorinella ha additato subito una bellissima ciambella, proprio come quelle che fanno impazzire Homer Simpson, che se ne stava sola soletta con una bellissima glassa al cioccolato! Io non volevo neanche prendergliela, ma tempo 2 minuti

martedì 4 ottobre 2011

Crema di patate per lo svezzamento dei bambini

Ed eccoci qui con una nuova ricetta per lo svezzamento: la crema di patate. Questa è una ricetta molto semplice e veloce, inoltre è possibile cuocere le patate per tutta la famiglia ed utilizzarne una sola per il piccolo gourmet. Le patate sono ricche di carboidrati (circa 26 g in una patata di medie dimensioni da 150g) e di vitamine: vit C, molte vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9), vit A, vit E e vit K. Inoltre hanno un buon contenuto di sali minerali come il potassio, il fosforo, calcio e magnesio e una discreta quantità di carotenoidi e polifenoli, antiossidanti naturali.

sabato 1 ottobre 2011

tagliatelle fatte in casa di farina integrale con le zucchine

Piccolapeste mangia molto volentieri la pasta fresca che preparo in casa. Fosse per lei mangerebbe solo tagliatelle e tortellini...questa volta però non ho messo le uova e ho voluto provare ad utilizzare la farina integrale... non l'avevo mai provata per fare la pasta, non conoscendo la reazione della mia piccola assaggiatrice ufficiale ne ho messo solo una piccola percentuale ma la prossima volta oserò di più visto che il risultato finale è stato ottimo e la signorina non ha storto il nasino, neppure per la presenza delle
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: