sabato 29 settembre 2012

L'uovo nello svezzamento: la prima frittatina delicata cotta al vapore

Al compimento dell'anno di età del bimbo è possibile introdurre nella dieta anche l'albume dell'uovo. 
All'inizio è stato un pò complicato passare ai cibi "più solidi" perchè nonostante il mio piccoletto avesse tutti i dentini, non aveva ben capito cosa farne! Così per invogliarlo a masticare gli ho preparato una frittatina saporitissima, morbida morbida perchè cotta a vapore, quindi senza crosticina, e soprattutto sana perchè non fritta!
Inutile dirvi che questo piatto ha riscontrato molto successo tanto che il signorino ci resta malissimo quando si accorge di aver "spazzolato" tutto quello che c'è nel piatto! Ah e ormai mangia solo solo eh! *__*
Il sale non l'ho ancora introdotto, ma la c'è il parmigiano che insaporisce molto, nel caso di intolleranze al lattosio può essere tolto e il latte può essere tranquillamente sostituito da qualche cucchiaio di brodo vegetale.
Per cuocere la frittatina ho utlizzato la vaporiera,  è possibile utilizzare anche la pentola a pressione con lo scodello (dimezzando i tempi di cottura) o il forno, a patto che si chiuda la teglia con un foglio di carta da forno o di alluminio, perchè in caso contrario verrebbe troppo asciutta.




Ingredienti
 per 1 bimbo

  • 1 uovo freschissimo Bio piccolo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 2-3 cucchiai di latte fresco (salvo diverse indicazioni del pediatra)
  • 1 fogliolina di basilico
  • 1 cucchiaino di olio EVO




Occorrente: vaporiera


Procedimento
Rompere l'uovo in un piatto, aggiungere il parmigiano grattugiato, il latte, la fogliolina di basilico, l'olio EVO e sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rivestire la ciotolina della vaporiera (o di vetro pyrex) con un foglio di carta forno precedentemente appallottolato e inumidito, versarvi il composto di uovo e chiudere o con un coperchio di vetro o con la carta forno stessa come per il cartoccio.

Mettere la ciotolina nella vaporiera con un distanziatore, chiudere e impostare il timer a 15 minuti.
Una volta cotta, impiattare, fare raffreddare un pò e servire!

frittatina delicata per bambini


la prima frittatina per bambini cotta a vapore

..............................................
Nelle foto scolatutto linea bambini Tescoma

15 commenti:

  1. La frittatina cotta a vapore...questa me la devo insegnare per quando Iris sarà in età adeguata a questo piatto! Ora ha solo poco più di 7 mesi... grazie per le splendide ricette che proponi sempre! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ sta crescendo la cucciola eh! Mi fa piacere di esserti utile! baci!

      Elimina
  2. sul lattosio e il parmigiano [anche se non è uscita una precisa pubblicazione scientifica in merito ma esistono solo "vecchie pubblicazioni"], se è stagionato (24 mesi), non dovrebbe più essere presente nessuna traccia di lattosio...qui tutti gli intolleranti al lattosio mangiano P-R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione, questa cosa del parmigiano la sapevo, all'inizio dello svezzamento infatti compravo quello stagionato 36 mesi, ora correggo! grazie! ;-)

      Elimina
  3. E bravo il tuo ometto che comincia ad assaporare i piaceri della vita! La frittata al vapore si può fare anche al bimby! Buona domenica a te e alla tua famigliola

    RispondiElimina
  4. Ma che tenero che spazzola tutto :-) Pure io lo farei, adoro le frittate! Ti mando un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si il furbastro è un vero buongustaio! :-D grazie! baci anche a te!

      Elimina
  5. Ma che dolcezza sei? ...la frittatina delicata è un condensato di proteinico amore materno. ;)
    Inoltro subito la ricetta a tutte le mie amichemamme. Tra l'altro, tutte in svezzamento. Cade a fagiuovo. ;)
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) ma grazie a te per la pubblicità!! ;-P la frittatina è una vera bomba proteica!! :-D :-D baci!

      Elimina
  6. Che delizia! Posso ritornare piccola anche io? Mi piacerebbe non poco essere svezzata da una mamma come te...Un post utile, tenero e bellissimo!! Un bacio cara Laura!

    RispondiElimina
  7. Anche i miei figli adorano le frittatine tanto che mio marito è de qualche anno che ha preso delle gallinelle almeno siamo sicuri della provenienza delle uova. La frittatina al vapore non l'ho mai fatta ma la proverò al più presto..

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia questa ricettina... Ma non solo per i pupi, la mangerei pure io :)

    RispondiElimina
  9. sarà la prossima che proverò... oggi ho fatto a terremoto crema di carote e zucca, perchè a lei piace tantissimo la zucca, con solo il tuorlo visto che non ha ancora 11 mesi....

    RispondiElimina
  10. WOW, la voglio provare, ma mi chiedo non avendo la vaporiera come posso cuocerla? Al forno sarebbe uguale? La mia piccola ha 15 mesi ed ultimamente non gradisce l'uovo, magari questa potrebeb essere una buona alternativa :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...