lunedì 3 settembre 2012

Torta al cioccolato con ganache di cioccolato al latte

Ci sono delle torte che sanno di amicizia, di chiacchierate tra amiche che non si vedono da secoli, del piacere di ritrovarsi, di pomeriggi piovosi, di bambini che corrono e di the fumanti. Poi se sono al cioccolato è ancora meglio!
Ecco: questa torta per me è tutto questo. 
L'ho mangiata per la prima volta quando sono andata a trovare i miei ad aprile scorso, a casa della sorella di mia cognata, una donna fortissima (ha ben 4 figli di età variabile dai 22 mesi agli 8 anni!!), e una cuoca eccezionale!
Dato che, per un motivo o per un'altro non sono riuscita ad avere la ricetta, ho cercato di ricrearla e devo ammettere con ottimi risultati -evvivalamodestia : è molto semplice e di veloce realizzazione, alla piccolapeste piace molto (e come darle torto?) e siccome piace molto anche a mio marito, ho voluto prepararla il primo settembre, per festeggiare il nostro settimo anniversario di matrimonio ;-)
Per fare questa torta è necessario utilizzare uno stampo per crostate che abbia il fondo rialzato, come questo della Tescoma, perchè, una volta ribaltata la base, la ganache al cioccolato va messa nello spazio lasciato dal fondo dello stampo. Con stampi a fondo piatto, non si può ottenere lo stesso risultato.
Il procedimento è semplicissimo e veloce, infatti per realizzare questa torta  bastano appena 30 minuti, secondo me dato che è anche molto scenica è sicuramente da tenere in considerazione in caso di invitati inaspettati o quando si ha a disposizione poco tempo.



Ingredienti per uno stampo da 28cm di diametro
facilissima - tempo di realizzazione: 30 minuti

  • 100g farina 00 (meglio se antigrumi)
  • 75g zucchero di canna
  • 50g burro
  • 50g yogurt bianco cremoso (per me home made)
  • 3 uova intere
  • 100g cioccolato fondente all'85%
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
per la ganache
  • 350g cioccolato al latte
  • 250g panna fresca da montare (a temperatura ambiente)
Procedimento

Prima di tutto accendere il forno ed impostare la temperatura a 180°C.
Imburrare (senza infarinare) lo stampo. Fondere il burro al microonde, o se preferite a bagnomaria.

In una ciotola capiente montare leggermente le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro, lo yogurt amalgamare bene con una frusta, infine versarvi sopra la farina setacciata insieme al lievito e mescolare bene.
Fondere il cioccolato (io ho usato il microonde) e versarlo nel composto.


Amalgamare bene, versare nello stampo, dare dei colpetti sotto per uniformare il livello e far uscire le bolle di aria ed infornare.
Cuocere per 15 minuti a 180°C , eventualmente fare la prova dello stecchino. Spegnere il forno, lasciandovi raffreddare dentro la torta.


Sformare, capovolgendo (una sola volta) direttamente su un piatto da portata.


Mentre la torta si raffredda, preparare la ganache al cioccolato al latte:


spezzettare il cioccolato e farlo fondere (al microonde o a bagnomaria).  Versarlo a filo in una ciotola con la panna, mescolare velocemente  fino a quando non si otterrà una crema omogenea, versarla sulla base fredda,   (se è ancora calda assorbirà tutta la crema!) utilizzare una spatolina (per me Tescoma) per livellarla, lasciarla riposare una mezz'oretta e servire!





Note:

  • secondo me è più buona lasciata a temperatura ambiente, perchè la crema resta "fluida". 
  • Se ne avanza, va necessariamente conservata in frigorifero, ma vi consiglio di lasciarla a temperatura ambiente per una mezz'oretta prima di consumarla.





Varianti
  • al cioccolato fondente: E' possibile utilizzare il cioccolato fondente al posto di quello al latte, anche se però la ganache si indurisce
  • al peperoncino: Se non è destinata a bambini,  e se si utilizza il cioccolato fondente nella ganache, secondo me vale la pena di provare ad aggiungere un pizzico di peperoncino o utilizzare direttamente cioccolato fondente al peperoncino! ;-)
  • all'arancia: mettere nella base la scorza di un'arancia BIO grattugiata, e nella ganache uno-due cucchiai di marmellata di arance amare con le scorzette candite (Poggio del Picchio)
  • se non si vuole utilizzare la ganache, per un risultato più light è possibile fare una crema al cioccolato con il latte scremato, anche se il risultato è meno umido.
insomma...chi più ne ha più ne metta! :-) 
buon cioccolato a tutti!








55 commenti:

  1. Non puoi farmi questo Laura, non puoi!! Sono esattamente 3 mesi che non tocco neanche un cubetto di cioccolata, non ce la faccio più!

    Se domani le analisi vanno come devono andare (anche se non vanno, chissenefrega!) mi fiondo nella cioccolata e la preparo leccando pure tutta la ciotola. Ci credo che alla piccola piace, a chi non piacerebbe? Voglio morire leccando la frusta e soffocando di cioccolata!

    "Se non si vuole utilizzare la ganache, per un risultato più light è possibile fare una crema al cioccolato con il latte scremato, anche se il risultato è meno umido": AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH AHAHAHAHAHAHAH COME NO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. °__° povera te :-/ ora mi sento pure in colpa! incrocio tutte le dita per l'esito delle tue analisi :-D forza Veru! la tua forza di volontà è encomiabile, io non ci sarei riuscita a resistere per tutto questo tempo! ;-)

      Elimina
  2. Questa torta è un capolavoro da quello che ho letto in effetti è veloce da preparare, quindi la faròòòòòòòòò!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiii è da minimo sforzo e massimo rendimento!! poi fammi sapere! :-)

      Elimina
  3. Che buona!! io amo il cioccolato, il mio secondogenito pure, ma se faccio una torta sufficientemente buona anche per gli altri due, non ne resta nemmeno una briciola!!!! dovrei provare la tua versione e vedere l'effetto che fa.....
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece solo io e Chiara siamo matte per il cioccolato...al latte of cours, ma questa piace anche a mio marito che in genere la cioccolata ma anche no! beato lui!
      baci!

      Elimina
  4. Adesso che non allatto più questa torta è diventata la mia ossessione!!! Più la guardo più la vorrei fare e mangiare immediatamente!!! Mi segno la ricetta perchè è splendida e di un goloso che... non resisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh uh mi hai fatto ricordare la mia astinenza da cioccolata per tutto il periodo dell'allattamento!!!! nuooooo :-( :-( vedrai che buona!! :-) :-)

      Elimina
  5. Ho la cioccolato e lo stampo adatto.... e il cielo nuvoloso e l'aria fresca. posso morire felice:) Laura tu lo sai vero che mi fai felice con queste ricette?
    Facciamo il tifo per @lacuochina e il suo ritorno al cioccolato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so che queste ricette ti piacciono...siamo golose senza speranza no? ;-) forza @lacuochina!!

      Elimina
  6. complimenti questa torta è così raffinata e piena di gusto con quella ganache al cioccolato dalla quale non riesco a staccare gli occhi...che vorrei bucare lo schermo! :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Martina! grazie! :-) è lo stesso effetto che ha fatto a me quando l'ho vista per la prima volta! :-) :-)

      Elimina
  7. Prima di ogni cosa AUGURI per il vostro anniversario
    Un brindisi all'amoreeeeeeeeeeeeeee
    e Laura una fetta di questa meraviglia la mangerei anche adesso...dopo la pioggia ....a guardare l'arcobaleno sarebbe perfetta....per sognare!!!!!!!!
    Ti abbraccio cara
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh ma grazieee Evviva l'ammoreeee! :-) :-) :-) che bello anche noi dall'altra parte abbiamo visto lo stesso arcobaleno!! baci! ;-)

      Elimina
  8. caspita è stupenda! la salvo subito!

    RispondiElimina
  9. :-O cosa vedono i miei occhi: cioccolato... tanto cioccolato! Un sogno questa torta!!! Baci e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti c'è cos' tanta cioccolata che mi aspetto di vedere gli umpa lumpa uscire dal frigorifero da un momento all'altro! *__*

      Elimina
  10. Fantastica!!! mi accontento anche solo di leccare quella ciotola sporca di cioccolata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) eh arrivi seconda, ci ha già pensato la piccolapeste!! :-) :-)

      Elimina
  11. io adoro il cioccolato...ma odio te per questa ricetta :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo Pamelina non mi odiare :-( :-( uno strappo alla dieta? ;-P

      Elimina
  12. Adorabile questa ricetta, la tua delizia cioccolatosi è una coccola da non perdere! Grazie per essere passata dal mio blog, era un po' che ti riuscivo solo a leggere su twitter....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Artù, anche io ti ho letto solo su twitter, il tempo con due bambini pestiferi scarseggia sempre di più e nn mi è possibile passare più spesso! un bacio!

      Elimina
  13. bellissima e buonissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Una torta splendida che faro' sicuramente perche' ho lo stampo che indichi tu ma non lo uso quasi mai!...l'idea di riempire lo spazio di cioccolata mi fa gia' venire l'acquolina! Un abraccio.

    RispondiElimina
  15. Quando vedo cioccolato...non ragiono più.....bravissima,per la torta e per le fotografie.

    RispondiElimina
  16. la torta è una semplice meraviglia! un amore a prima vista assoluto.. e checchè sia calorica il cioccolato mette di buon umore, fa bene alla mente, alla memoria e alla motivazione... insomma una-due fette le mangerei adesso più che volentieri! eccezionale! un bacione:*

    RispondiElimina
  17. cuciniamo quello ! ha detto mia bimba...

    RispondiElimina
  18. Fenomenale! Salvo subito! ;)

    RispondiElimina
  19. Questa torta è golosissima, complimenti e le foto sono....non ho parole, quella frusta nella crema quasi amalgamata è da genio.... bravissima e auguri!!!

    RispondiElimina
  20. Questa torta saprà anche di amicizia e di chiacchierate tra amiche ma ti dico che per me sa di GODURIA PURA :D! E ovviamente la versione "peperoncino" è quella che mi attira più di tutte :)
    Avanza?!?!? Hai il sospetto-speranza-illusione che avanzi? naaaaaaaaa :)) Un bacione, buona giornata

    P.S. ma quant'è bella la foto dell'impasto ancora screziato :)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh io l'ho pensato sai quante volte? ma pareva brutto scriverlo!! :-D :-D ;-P Lo sapevo che ti avrebbe attirato la versione piccantina! :-D un bacio!

      Elimina
  21. Laura, il tuo reportage...cioccolattoso...fa venire l'acquolina!! ...assolutamente da stampare: merci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carlotta! questa torta è p e r i c o l o s a !!!! :-D

      Elimina
  22. Ciaooo ben ritrovata! Questa torta mi ha conquistato! *.* E' bellissima e sicuramente squisita!
    Mi piacciono le varianti che hai consigliato, soprattutto col peperoncino, è da provare! Ho anche la tortiera adatta :P
    Un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooooooooooooo!!!! bentornata!! Mi sei mancata! ^_^ Per la torta è buonissima! fidati! ;-)

      Elimina
  23. questa torta è da svenimento!!! molto ma molto buona!!! brava!

    RispondiElimina
  24. complimenti per il tuo blog che è molto interessante, io non ho figli e seguirò le tue ricette per la famiglia. la torta è favolosa ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Kiara! benvenuta a bordo e grazieee!!! :-)
      a presto!
      Laura

      Elimina
  25. Questa torta è golosissima, appena ne avrò l'occasione (leggi ospiti a cena che mi impediscano di divorarla in solitudine) la dovrò assolutamente provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mariangela! ^_^ anche tu come me? questa torta è il male assoluto!!!

      Elimina
  26. buona...ma va bene lo stesso se uso solo cioccolato al latte? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tal caso ti consiglio di diminuire di almeno un 30-40% la quantità di zucchero della base! :-D

      Elimina
  27. Ciao cara, vorrei preparare questo dolce golosissimo per i miei bimbi, potresti dirmi che tipo di yogurt va bene?...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :-)
      puoi utilizzare un semplicissimo yogurt bianco intero
      Buona torta!
      Laura

      Elimina
  28. Wow buona. La farò. Però ho un problema con lo stampo furbo. Una volta cotta , ho difficoltà per uscirla dalla teglia. La rovino dai bordi. Sai darmi un consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patty, prova ad imburrare bene lo stampo specialmente nelle scanalature, oppure al posto del burro potresti passare nello stampo un po'di olio di semi aiutandoti con un pennello o carta da cucina, fammi sapere! A presto :-) Laura

      Elimina
  29. Ciao. Ma la torta la devo lasciare nel forno spento chiuso? Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...