giovedì 8 dicembre 2011

Eco- calendario dell'avvento semplice e veloce da realizzare

Come anticipato ieri, oggi niente ricetta! Vi faccio vedere il calendario dell'avvento che abbiamo fatto con piccolapeste in uno dei nostri momenti da art-attack!
Lo so lo so che il calendario parte dal primo dicembre, ma che volete farci? ormai mi sono rassegnata a fare tutto in ritardo che non ci faccio più caso! ;P Questo calendario (l'idea originale potete trovarla qui ) è semplicissimo da realizzare e si fa con materiali di recupero, vasetti di vetro e cartone! Dalle mie parti di vasetti ne ho a quintali, per gnucco non ho comprato mai  un omogeneizzato tranne qualche volta (di frutta) se mi sono trovata fuori. Per piccolapeste invece, forse per inesperienza, ne ho comprati tanti (haimè non voleva mangiare altro) e non ho mai buttato un vasetto. Li avevo messi tutti in uno scatolone nella parte più alta dello scaffale nello sgabuzzino... e li avevo dimenticati! Mettendo in ordine li ho ritrovati e tatàààààà ecco come utlizzarli! 




Che cosa serve?
  • Uno scatolone di cartone (io l'ho chiesto al supermercato)
  • vasetti di vetro con coperchio
  • pennarello uniposca dorato
  • colla a presa forte (io colla a caldo)
  • cartoncino colorato per stampare i numeri (potete scaricarli qui nella sezione downoald printables)
  • caramelle, biscotti, sorpresine varie che avete in casa. (io ho messo anche mollette e adesivi, piccolapeste va matta per gli stikers!)
  • cordoncino resistente per appendere il calendario
Come si realizza:
Prima di tutto contare 25 barattolini di vetro con il coperchio e disporli, per vedere quanto spazio occupa e ritagliare lo scatolone di conseguenza, con la forma che si vuole. Io ho fatto un albero ma anche il fiocco di neve da un effetto meraviglioso (perchè piccolapeste ha voluto l'albero e poi non entrava sul mio pezzo di cartone).
Ritagliare lo scatolone e ricavare un quadrato in cui entri l'albero. 
Con la colla a caldo incollare i vasetti sul cartone sul lato del coperchio e premere forte per far aderire bene.


Ritagliare i numeri che potete scaricare qui, nella sezione download printables (se volete potete lasciare questo compito ai bambini se non sono troppo piccoli) e incollarli sia sul fondo del coperchio (così quando si  toglie il barattolino del giorno rimarrà la pallina colorata) sia sul fondo del barattolino facendo attenzione che il numero sia disposto dal lato del vetro!
Ecco fatto! Calendario dell'avvento finito!
Se volete potete disegnare sul cartone come ho fatto io con il pennarello uniposca dorato...ma non sono una cima in disegno! piccolapeste ha voluto attaccarci anche degli adesivi! 
Fare due buchi sui due lati superiori del cartone e farci passare un cordoncino, per appendere il calendario. Siccome pesa un pò, per paura che il cordoncino segasse il cartone, nel buco ci ho sparato un pò di colla a caldo!
Ora potete riempire il vostro calendario come volete (senza farvi vedere dai bimbi!)

20 commenti:

  1. Figata! Io sono una frana come art-attacker, non ci riesco e fallisco pure quando devo attaccare due pezzettini di carta con la colla. Però è carinissima come idea, economica e soprattutto diversa... mi piace, non lo farò mai sia chiaro :D ma mi piace!

    RispondiElimina
  2. AHAHAH dicono tutti così!! anche io giusto ...aspè fammi fare 2 conti... mubble mubble, ecco si...4 anni fa non ci pensavo minimamente (anche a fare figli!). Se ti può consolare sono una frana anch'io, ma mi sono dovuta adeguare sotto insistenza della nanetta che non fa altro che dirmi che i suoi amichetti fanno questo e quello! E poi... la telvisione è un guaio! :D

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo, anche se non sono brava nemmeno io nel fai da te. Solitamente lascio queste cose a mia mamma, ma caspita dovesse cascare il mondo l'anno prossimo avrò il calendario dell'avvento sardo:) Rubacchierò dal tuo sappilo.

    RispondiElimina
  4. ah ora te le metto su pinterest le foto del calendario

    RispondiElimina
  5. :) grazie Vera! ci ho messo veramente 10 minuti! La colla a caldo è la mia migliore amica ultimamente!
    uh ora me le carico anch'io su pinterest, l'avevo dimenticato!

    RispondiElimina
  6. che carina questa idea! mi piace davvero tanto!

    RispondiElimina
  7. lo trovo FAVOLOSO!!!!!! Davvero un'idea splendida!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Molto molto simpatica la tua idea, complimenti!!! I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  9. Ma quanto è carino! Davvero una bella idea!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  10. uuuuuuuu che bellissima idea!!!! mi piace! l'anno prossimo magari ci provo!! almeno avrò un anno di tempo per mangiare yogurt nei barattolini di vetro ahahha smack!

    RispondiElimina
  11. e' veramente simpaticissimo e poi anche a casa mia certi vasetti non mancano :))
    ciao Laura a presto!
    Valeria

    RispondiElimina
  12. wow che forte!!bella idea da copiare grazie!!un bacione

    RispondiElimina
  13. Bello! Mi piacciono molto queste cose, soprattutto utilizzando materiali di riciclo.

    RispondiElimina
  14. Daiiiiiiiiiii...troppo bello!!!! Mi piace davvero un sacco!

    RispondiElimina
  15. E' ganzissimo :) Non avrei più l'età per il calendario dell'avvento ma il taglia-incolla mi ha semrpe divertito un sacco, mi stai a far venire voglia della caccia a i vasetti :) Bel modo per coinvolgere i bambini. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  16. Che carino!!!!!!!!!!!!!Peccato che io non abbia neanche un vasetto!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che bello! Originalissimo! Siete state brave!!!

    RispondiElimina
  18. grazie a tutte!! :D
    piccolapeste che è furbetta però ha già scoperto tutte le sorpresine perchè il vetro è trasparente! L'anno prossimo li rivesto anche all'interno!

    RispondiElimina
  19. che bella idea...mi sa che il mio Gn-ometto è ancora un po' piccolo per farlo con me, ma il prossimo anno ci proveremo di sicuro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...