giovedì 29 dicembre 2011

Insalata di arance e finocchi

Se c'è una cosa che adoro è l'insalata di arance e finocchi! Piace molto anche a piccolapeste che all'inizio era  molto molto scettica all'idea di mangiare le arance condite con olio e sale, è bastato solo un assaggino che ora me la chiede praticamente sempre! Quando mi accompagna dal fruttivendolo è sempre la stessa storia... dice " mamma, devi comprare le arance e i finocchi così poi mi fai l'insalata... e rivolgendosi alla signora che ci prende le cose: io ne vado matta!!!" ^_^
La ricetta che posto, l'ho presa dal volume Sicilia della raccolta "la grande cucina regionale" del corriere della sera ed è semplicissima, l'ho un pò alleggerita per piccolapeste, mancano le cipolle rosse e il pepe, li ho messi tra parentesi, ma se voi volete potete aggiungerli!








Ingredienti per 4 persone
  • 3 arance succose
  • 2 finocchi piccoli
  • (2 cipolle rosse)
  • 100g di olive nere 
  • (foglioline di menta)                              
  • olio EVO
  • sale 
  • (pepe)











Procedimento
Pulire i finocchi, togliendo le guaine esterne più dure, tagliare il cuore ottenuto in spicchi piuttosto sottili, lavare bene ed asciugare.
Sbucciare le arance, togliendo anche l'albedine (la parte bianca amara), tagliare a vivo gli spicchi, raccogliendo il succo in una ciotola.


Raccogliere in una ciotola gli spicchi di arancia, i finocchi e le olive nere. Condire il tutto con una vinaigrette ottenuta emulsionando olio EVO, il succo d'arancia raccolto e sale. 


Spolverare al momento con pepe (per i bambini naturalmente evitare) e qualche fogliolina di menta lavata e spezzettata.
Noi questa volta l'abbiamo mangiata insieme al pollo agli agrumi, buonissimo, che posterò presto! (aggiornamento: la ricetta qui)


Se si vuole si possono aggiungere le cipolle rosse tagliate in anelli sottili e lasciate in acqua fredda fino a poco prima di servire.




15 commenti:

  1. Troppo buona questa insalata!! Fresca, dolce e salata aL tempo stesso, rinfresca il palato nell'attesa del dolce :) Ottima!!!
    Baci e augurino
    LaVally

    RispondiElimina
  2. Che buona!!! Io non ho mai messo la cipolla però per il resto è uguale alla tua mi piace tantissimissimo... provala con le arance amare e aggiungici un pochettino di aceto balsamico e vedi che ti mangi!! :) Auguri Laura a te e a tutti voi!! :)

    RispondiElimina
  3. adoro l'insalata di arance e finocchi, è troppo buona! Le tue foto sono a dir poco meravigliose :*

    RispondiElimina
  4. Fresca e profumata...
    Buonissima!!!
    la tua bambina ne capisce davvero!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Adoro questa insalata! Non l'ho mai provata con le cipolle ma farò sicuramente questo esperimento! Gustosa, fresca e dai sapori decisamente invernali...

    RispondiElimina
  6. anche a me piace da morire...l'ho fatta alla vigilia! Un augurio di serenità per il nuovo anno! un abbraccio mony

    RispondiElimina
  7. a mio papa' piaceva molto questa insalata in particolare arance e olive nere...sono quei piatti semplici, veloci ma tradizionali ed io adoro mantenere la tradizione! buon anno!!! ;-)))

    RispondiElimina
  8. una bella depurazione prima di ricascare ? :-)

    RispondiElimina
  9. mmmmmmm bel contorno!!!!!!!!!!!!! ci vuole in questi giorni di abbuffate!

    RispondiElimina
  10. La trovo buonissima e la preparo anche io così, non aggiungo le olive che mi sà danno quel tocco in più, la prossima volta provo! Auguri per un felice anno nuovo! baci

    RispondiElimina
  11. Conoscevo questa ricetta, è buonissima! Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. ciao sono Flora, la "criticona". Tranquilla non vengo a demolire e non dovrai chiamare nessuna associazione in difesa dei bimbi :-) Volevo, se le mie richieste al contrario dei miei consigli, sono ben accette chiederti che tipo di arance hai usato. Ciao e grazie

    RispondiElimina
  13. @Lavally: è vero è buonissima! tanti cari auguri anche a te! :)
    @Veru: con l'aceto balsamico deve essere ancora più buona! proverò anche con le arance amare! auguroni! :)
    @Ribes e cannella: grazie! ^_^
    @Renata: eheheh chiaretta diventerà una grande chef... o un critico culinario di quelli più intransigenti! un bacione! :)
    @Betelgeuse: devi assolutamente provare con le cipolle! è ancora più buona!
    @Monica: ti ho vista nel video di gente del food! sei troppo simpatica! :) tanti cari auguri anche a te e alla tua famiglia! :)
    @Monia: W le tradizioni!! tanti auguri anche a te! :)
    @D: ehehe ;)
    @Giulia: per ora mangerei solo questo!
    @Ely: ho utilizzato delle olive molto carnose che il salumiere ha chiamato calabriselle, non so se da te le trovi! un bacione e tanti auguri a te e alla tua bellissima famiglia!
    @ilgamberorusso: grazie! e benvenuto!
    @silvia: grazieee!!! tanti tanti auguri anche a te!
    @Flora: :) tranquilla! non ne avevo intenzione! anzi sono contenta che hai deciso di passare comunque da qui! mi ero dispiaciuta, non ti ho risposto perchè la connessione a internet va e viene da 2 giorni... comunque i tuoi consigli sono sempre ben accetti, bisogna sempre migliorarsi no? ;) le arance che ho usato sono del tipo "navel" http://arancenavel.com/ che sono molto dolci e succose, però vanno bene tutti i tipi di arancia anche le sanguinelle! :)a presto!

    RispondiElimina
  14. mi piace questa ricetta insalata di arance e finocche:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...