lunedì 11 luglio 2011

Riso al limone con bocconcini di nasello

Ufff... che afa!!! Non so da voi, ma qui in sicilia oggi è una giornata particolarmente torrida, per rendere meglio l'idea, se mai aveste il coraggio di avventurarvi fuori di casa, ma anche per stendere i panni sul balcone, verreste investiti da una folata di aria calda come quella del phoon o come quando si apre il forno! Il forno... non lo nominiamo neppure!! Mi sento male solo a pensarci!! per ora lo mettiamo a riposo!!! Con questa calura bisogna ingegnarsi a usare i fornelli poco e niente... e allora che preparare per piccola peste che per ora è più inappetente del solito?
Una fresca insalata di riso leggera e antiafa, usando la pentola a pressione e il microonde che riducono notevolmente i tempi di cottura!
Questa è la ricetta:


 

Ingredienti per 4 persone:
  • riso ribe parboleid 350g             
  • fiori di nasello 300g
  • 1 limone BIO
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale 
  • olio EVO





    Procedimento:

    Per cuocere il riso ho usato la pentola a pressione, la mia migliore amica! Versare il riso nella pentola e aggiungere 2 tazze d'acqua e un pò di sale, chiudere il coperchio e dal sibilo impostare il timer 7 minuti. (In genere la pentola a pressione dimezza i tempi di cottura, sulla scatola del riso che ho utilizzato io era riportato come tempo di cottura 14 minuti, quindi regolatevi di conseguenza a seconda del tipo di riso che usate). Nel frattempo prendere i fiori di nasello dal freezer e cucinarli a vapore (o bollirli). Io li ho messi nell'accessorio per la cottura a vapore del microonde, con due dita d'acqua sotto il cestello, e ho impostato 6 minuti max potenza. 
    Quando il riso è cotto, mettere la pentola sotto un getto di acqua fredda, in questo modo il vapore all'interno condenserà e si potrà aprire subito il coperchio. Scolare il riso in uno scolapasta e farlo raffreddare, quindi metterlo in una ciotola e aggiungere la scorza grattugiata di un limone BIO ed il suo succo. Condire i fiori di nasello con un filo d'olio EVO e un pò di prezzemolo tritato finemente, tagliarli in cubetti e aggiungerli al riso. Condire tutto con 2 cucchiai di olio EVO, girare bene aggiustare di sale e servire. 
    Freddo è ancora più buono!


    9 commenti:

    1. Fresco, sano ed estivissimo. E speriamo che l'afa passi davvero in fretta :(

      RispondiElimina
    2. Ciao Laura,anche tu siciliana? Di dove se non sono indiscreta?
      Io non sono nativa di Favignana ma i miei genitori ci hanno vissuto e lavorato per mezzo secolo.Lì ho fatto le scuole elementari e medie e poi mi sono trasferita prima a Trapani e poi a Palermo.Ma il mio cuore è rimasto in quest'isola,nella casa dei miei genitori che ormai non ci sono più.
      Non ho fatto la granita di pistacchi (sai che non l'ho mai mangiata?)ma quella di limone...poi ho avuto un'idea ed ho fatto una cosina particolare.Domani posterò la granita e dopo la "cosina particolare"......buonissima,freschissima,te la consiglio!!!!
      Un bacione

      RispondiElimina
    3. @ reb: speriamo!! qui non se ne può più!!!! argh!!
      @Mariabianca: Siciliana di adozione da quando mi sono sposata,ho abitato a Patti (ME) per 4 anni e ora vivo a Messina da circa 3! Casomai dovessi passare di qui fammelo sapere!! ;) P.s. La granita al pistacchio l'ho assaggiata per la prima volta a Lipari, da Subba ed è stato amore al primo assaggio! Qui a messina le fanno di tantissimi gusti: cioccolato, mandorla, limone, fragola, gelsi neri e tantissime altre! Sono curiosa non vedo l'ora di vedere la tua ricetta particolare!!!!

      RispondiElimina
    4. Questo riso mi stuzzica l'appetito perchè formato da ingredienti che prediligo, ciao SILVIA

      RispondiElimina
    5. eccomi come promesso!! grazie per il follow al mio blog...ho fatto lo stesso! il tuo blog è molto carino, lo segnalerò a mia sorella che..non è una blogger ma ha una bimba di 17 mesi e in cucina ha un gran da fare! :-)
      questo riso è super..io sto mangiando solo riso integrale..dici che posso provarci anche con questo tipo di riso?

      RispondiElimina
    6. @ sississima: provalo! è semplicissimo e molto veloce da preparare! poi fammi sapere ;)
      @profumo di cose buone: benvenuta! :) per il riso integrale perchè no? :) l'ho cucinato solo una volta nella pentola a pressione perchè resta sempre duro, però per il resto credo che si sposi bene con gli ingredienti! A presto :)

      RispondiElimina
    7. Buuonooo!!! fresco e salutare, l'ideale in questi giorni di calura!!! mi fa piacere conoscerti, buona giornata

      RispondiElimina
    8. Che meraviglia di riso, lo proverò!!!
      Baci

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...