venerdì 29 luglio 2011

freselle con pomodoro, capperi e fiordilatte: la caponata di casa mia

Questo è un piatto semplicissimo, mi vergogno quasi a postarlo, e che a casa mia in campania si mangia spesso in estate. Qui in sicilia la caponata è  un'altra cosa... avreste dovuto vedere la faccia di mio marito quando i primi tempi da sposati mi ha chiesto la "sua" caponata e io invece gli ho presentato questo povero piatto di freselle col pomodoro!! Che delusione nei suoi occhi e che risate!! L'ingrediente di base è il pomodoro, poi ognuno si può sbizzarrire
aggiungendo il tonno, le olive, la mozzarella, le acciughe sott'olio e perchè no... anche la caponata siciliana fatta con le melanzane ed i peperoni!



Ingredienti per 4 persone:
  • 8 freselle
  • un grappolo pomodorini pachino
  • 250g fiordilatte
  • capperi, una manciata
  • olio EVO qualche cucchiaio
  • basilico qualche foglia
  • sale q.b.


Procedimento:
Prima di tutto lavare bene i pomodorini, tagliarli a cubetti, metterli in una ciotolina e condirli con il sale, l'olio EVO, il basilico e una manciata di capperi salati sciacquati sotto l'acqua. 

Consiglio di far riposare i pomodori conditi almeno una decina di minuti, il tempo necessario che caccino l'acqua che ci serve per bagnare le freselle. Quindi prendere le freselle e disporle, senza romperle, su un piatto da portata abbastanza grande da contenerle tutte, quindi passare velocemente il piatto con le freselle sotto il getto dell'acqua del rubinetto e scolare subito l'eccesso di acqua.  Attenzione, questa operazione è delicata perchè troppa acqua farebbe spugnare eccessivamente il pane. 


A questo punto tagliare il fiordilatte a cubetti e aggiungerlo ai pomodori. Con un cucchiaio prendere il sughetto dei pomodori e passarne un pò su ogni fresella, aggiungere i pomodori con la mozzarella. Completare con un filo di olio EVO, qualche fogliolina di basilico e servire ogni fresella nei piatti individuali.



8 commenti:

  1. ti vergogni???ma è magnifica la fresella!!!!e che bella!!complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada! :) il piacere è mio! grazie di essere passata a trovarmi ^_^ a presto!

    RispondiElimina
  3. Ecco per voi il primo numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis cliccate qui:

    http://www.openkitchenmaga​zine.com/

    Potete seguirci anche su Facebook cliccando qui:
    http://www.facebook.com/pa​ges/Open-Kitchen-the-magaz​ine/190895057626739

    RispondiElimina
  4. ciao cara, questa mi ha fatto venire proprio nostalgia... sai la facciamo anche noi in Puglia, senza mozzarella, magari con tonno o acciughe o semplicemente così, pomodoro e origano. Sarà un piatto povero ma per me, e penso anche per te, rimanda a tanti bei ricordi dell'infanzia o no?
    viva la fresella! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai centrato il punto! Questo piatto rimanda a tanti bellissimi ricordi, legati alla mia infanzia e anche alla mia campania che mi manca! viva la fresella! :-D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...