sabato 31 dicembre 2011

Happy new year!


venerdì 30 dicembre 2011

Tacos ripieni

Non so voi, ma io durante le feste mi ritrovo con tantissimi avanzi... qualche giorno fa ho fatto il brodo di gallina ed è da allora che io e mio marito mangiamo gallina! sob! praticamente ci esce dagli occhi! Poi c'è stata l'illuminazione di Veru con il suo utilissimo post su come riciclare gli avanzi di Natale: preparare dei tacos! yuppie!!! finalmente qualcosa di diverso!
E così mi sono cimentata nella preparazione dei famosi tacos anche se sicuramente, come consiglia qui la cuochina, avrei dovuto utilizzare la farina di mais bianco che però non

giovedì 29 dicembre 2011

Insalata di arance e finocchi

Se c'è una cosa che adoro è l'insalata di arance e finocchi! Piace molto anche a piccolapeste che all'inizio era  molto molto scettica all'idea di mangiare le arance condite con olio e sale, è bastato solo un assaggino che ora me la chiede praticamente sempre! Quando mi accompagna dal fruttivendolo è sempre la stessa storia... dice " mamma, devi comprare le arance e i finocchi così poi mi fai l'insalata... e rivolgendosi alla signora che ci prende le cose: io ne vado matta!!!" ^_^
La ricetta che posto, l'ho presa dal volume Sicilia della raccolta "la grande cucina regionale" del corriere della sera ed è semplicissima, l'ho un pò alleggerita per piccolapeste, mancano le cipolle rosse e il pepe, li ho messi tra parentesi, ma se voi volete potete aggiungerli!





martedì 27 dicembre 2011

Gli struffoli, la ricetta della tradizione napoletana

Se penso al Natale e alle feste natalizie la prima cosa che mi viene in mente, e scusate l'eresia, prima dell'albero, prima delle decorazioni e dei regali, sono gli Struffoli, un dolce tipico napoletano. A casa mia da che ne ho ricordo non sono mai mancati sulla tavola della vigilia e delle feste e nonostante ora viva in Sicilia, cerco di portare avanti le  mie tradizioni, perchè per me non è festa senza un bel piatto di queste palline fritte e ricoperte di miele canditi e " 'e diavulille" (i confettini colorati)! Mia mamma, che è bravissima, prepara anche il cestino di croccante in cui tradizione vuole che vengano seviti gli struffoli. Quest'anno mi è successo di tutto e non sono riuscita a farlo, chissà se riesco per capodanno!
Ogni famiglia, come per la famosa pastiera, ha la sua ricetta, esistono tantissime varianti e ognuno ritiene che la propria sia quella originale! Mia nonna, quando ero piccola mi raccontava che gli struffoli più buoni venivano fatti nei conventi dalle monache, a Napoli  le "cape 'e pezza", che li portavano in dono alle facoltose famiglie nobili che avevano finanziato qualche opera di carità.

mercoledì 21 dicembre 2011

Chocolate Gingerbread men di Martha Stewart

I padron della casetta
sono un vecchio e una vecchietta:
lui sta andando a lovorare
lei vuol fare da mangiare.

E con grande abilità
una gran specialità
nella pasta ha ritagliato
un omin di panpepato.

Poi l'ha messo nel fornello
però quando lo sportello
lei riapre, mamma mia,
l'omettino scappa via!

Fugge via velocemente
e poi grida allegramente:
"Son l'omin di panpepato
e nessun mi ha mai pigliato.
Vi assicuro, in verità,
che nessun mi piglierà!"

lunedì 19 dicembre 2011

Mr. ginger di cioccolato ripeni di crema di castagne... e gif box!

Riccomi qui... sono sparita per un bel pò... solo io potevo prendermi l'influenza una settimana prima di Natale con tutto quello che c'è da fare!  Per di più sono ridotta proprio male... sig! :((
Però ci tengo a pubblicare una serie di post che sono in coda dalla settimana scorsa! Perciò signori e signore ecco a voi i cioccolatini ripieni a forma di omino di panpepato con la scatolina regalo da fare con le proprie manine che troverete qui in fondo alla pagina downoad printables! Sempre perchè qui si è scatenata la "mucciaccia-mania", di quelle che la colla vinilica la trovate ovunque! 
Per ora sarà disponibile solo la scatolina cuore, da stampare al 100% su cartoncino colorato o la famosa carta da scrap, se volete però potete stampare e fotocopiare il modello al 200% per avere una scatola più grande! La mia stampante purtoppo ha un formato A4. Appena ho un pò più di tempo caricherò anche altre scatoline!
Ritorniamo ai cioccolatini...questa è una ricetta talmente semplice e veloce che piccolapeste ha fatto

martedì 13 dicembre 2011

Finocchi gratinati con crema di aceto balsamico alla soia e zenzero


Ecco, lo so... già state storcendo il naso! I finocchi sono buonissimi crudi ma cotti....
anche io la pensavo così, poi invece ho provato questa ricetta e sono rimasta piacevolmente sorpresa!
In frigo avevo dei finocchi che chiedevano pietà... non più freschissimi da mangiare in insalata o "schitti" (senza niente, come dice mio marito ^_^') ma ottimi da mangiare cotti, poi con una bella crosticina croccante anche piccolapeste non ha disdegnato!
Noi l' abbiamo mangiati come contorno ad un insalata di pollo con una generosa dose di crema di aceto balsamico alla soia e zenzero che ho vinto tempo fa con il contest aceto sopraffino della cuochina in collaborazione con R2M!... mmmm buonissima e crea dipendenza! Piace anche alla piccola buongustaia! :D
Per la ricetta (è una non ricetta veramente per quanto è semplice!) sono andata molto ad occhio... comunque grosso modo è questa qui:



giovedì 8 dicembre 2011

Eco- calendario dell'avvento semplice e veloce da realizzare

Come anticipato ieri, oggi niente ricetta! Vi faccio vedere il calendario dell'avvento che abbiamo fatto con piccolapeste in uno dei nostri momenti da art-attack!
Lo so lo so che il calendario parte dal primo dicembre, ma che volete farci? ormai mi sono rassegnata a fare tutto in ritardo che non ci faccio più caso! ;P Questo calendario (l'idea originale potete trovarla qui ) è semplicissimo da realizzare e si fa con materiali di recupero, vasetti di vetro e cartone! Dalle mie parti di vasetti ne ho a quintali, per gnucco non ho comprato mai  un omogeneizzato tranne qualche volta (di frutta) se mi sono trovata fuori. Per piccolapeste invece, forse per inesperienza, ne ho comprati tanti (haimè non voleva mangiare altro) e non ho mai buttato un vasetto. Li avevo messi tutti in uno scatolone nella parte più alta dello scaffale nello sgabuzzino... e li avevo dimenticati! Mettendo in ordine li ho ritrovati e tatàààààà ecco come utlizzarli! 



mercoledì 7 dicembre 2011

Decorazione dei biscotti con la glassa reale


Come promesso, oggi vi faccio vedere come piccolapeste ed io ci siamo divertite a decorare i pepparkakor con la glassa reale. 
Esistono due tipi di glasse: quella "all'acqua" e quella "reale".
La prima è la più semplice da realizzare e si utilizza sia per velare i biscotti sia per realizzare le decorazioni  (ed è quella che ho sempre fatto io fino ad ora). Come si prepara? basta mescolare in una ciotola lo zucchero a velo setacciato con acqua che si aggiunge un cucchiaino alla volta fino a quando

martedì 6 dicembre 2011

I pepparkakor, i biscottini speziati della tradizione nordica

Questo fine settimana mi sono divertita tantissimo insieme a piccolapeste a preparare i famosi pepparkakor!
Tutti più o meno conosciamo grazie all'ikea questi biscottini svedesi molto speziati, sottilissimi e croccantissimi :)
In Svezia e in tutti i paesi scandinavi i pepparkakor, letteralmente biscotti speziati,  sono associati al periodo natalizio e  dopo essere stati decorati con la glassa vengono anche appesi vicino alle finestre (da wikipedia).
La ricetta che vi posto è un mix di
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: