lunedì 19 dicembre 2011

Mr. ginger di cioccolato ripeni di crema di castagne... e gif box!

Riccomi qui... sono sparita per un bel pò... solo io potevo prendermi l'influenza una settimana prima di Natale con tutto quello che c'è da fare!  Per di più sono ridotta proprio male... sig! :((
Però ci tengo a pubblicare una serie di post che sono in coda dalla settimana scorsa! Perciò signori e signore ecco a voi i cioccolatini ripieni a forma di omino di panpepato con la scatolina regalo da fare con le proprie manine che troverete qui in fondo alla pagina downoad printables! Sempre perchè qui si è scatenata la "mucciaccia-mania", di quelle che la colla vinilica la trovate ovunque! 
Per ora sarà disponibile solo la scatolina cuore, da stampare al 100% su cartoncino colorato o la famosa carta da scrap, se volete però potete stampare e fotocopiare il modello al 200% per avere una scatola più grande! La mia stampante purtoppo ha un formato A4. Appena ho un pò più di tempo caricherò anche altre scatoline!
Ritorniamo ai cioccolatini...questa è una ricetta talmente semplice e veloce che piccolapeste ha fatto
tutto da sola (tranne quando abbiamo fatto sciogliere il cioccolato!)


Ingredienti per 15 cioccolatini:
  • 160g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di crema di castagne per me Poggio del Picchio

poi serve
  •  uno stampo per cioccolatini
  • una sac à poche monouso
  • 1 termometro
  • 1 spatola di silicone
  • 1 siringa 




Procedimento:
In una ciotola adatta al microonde spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere nel micro (o a bagnomaria in un polsonetto) facendo attenzione a che il cioccolato non superi i 50°C (per il cioccolato fondente), 45°C per il cioccolato al latte o bianco.
Mescolare bene con una spatola si silicone, per me quella della Tescoma, fino a quando non si ottiene una crema omogenea.
Trasferire il cioccolato fuso in una sac à poche (per me quella monouso della tescoma) e riempire le cavità degli stampi fino a 1/3. Mettere in una siringa qualche cucchiaino di crema di castagne, io ho utilizzato quella alla vaniglia Poggio del Picchio, che ricorda tantissimo il sapore dei marron glacè... mmm...gnam gnam da mangiare a cucchiaiate!!! :D


Mettere al centro di ogni cavità un pò di crema di castagne e ricoprire di cioccolato fino al bordo facendo attenzione a non far fuoriuscire il cioccolato.


Sbattere delicatamente lo stampino sul piano da lavoro per far fuoriuscire eventuali bolle d'aria. 
Nel caso in cui del cioccolato fuoriesca dallo stampo, aspettare qualche minuto e poi con una spatola raschiare il cioccolato in  eccesso. Mettere lo stampo in frigo per 20 minuti prima di sformare i cioccolatini.



Se si vogliono regalare, avvolgerli singolarmente in un foglio di plastica trasparente per alimenti, legando le estremità con del nastrino o della raffia e metterli in una scatolina o in un cono!

 
Qui troverete i modelli e le istruzioni per realizzarli!




p.s. ho usato solo il cartoncino rosso perchè la mia stampante ha dato forfait... e te pareva! Però in downoad printables inserirò diversi sfondi... spero prima di natale!
Per il cono il procedimento per realizzarlo è semplicissimo: basta ritagliare un quadrato da un foglio A4, piegare il lato d lungo la diagonale del quadrato verso il lato b, mettere la colla sul lato bc, ripegare formando un cono e incollare.
istruzioni per preparare il cono

16 commenti:

  1. bellissimissimi!!!questi stampini sono un amore e i tuoi pacchetti home made stupendi!!!!

    RispondiElimina
  2. Bhè... Sono certa che siano buoni ma mi spiacerebbe mangiarli, tanto sono belli! Confezione compresa!

    RispondiElimina
  3. bellissimi sia i stampini che le scatole...la tua bambina è stata bravissima e dimostra una manualità...tutta sua madre!!!
    Un bacio cara Laura....mi spiace per l'influenza

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di cioccolatini, di scatoline e di collaboratori!
    W Mucciaccia!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Ehi ma qui abbiamo proprio un'aiutante coi fiocchi :) Da pasticcera a cioccolatiera e anche confezionatrice di scatoline regalo è un vero fenomeno. Qulle manine sono tenerissime ^__^
    Un bacione, buona settimana

    P.S. rubo un mr ginger...troppo buono :D!

    RispondiElimina
  6. meravigliosi e ho visto delle manine esperte lì che ti aiutavano!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Semplici e sicuramente molto slurposi! Nelle scatoline regalo anche molto eleganti :)

    RispondiElimina
  8. I cioccolatini li preparo pure io, con lo stesso stampo :D Bellissima la scatolina, te la rubo in versione piccolina!!! E comunque secondo me la piccola peste ha un futuro da "Montersina" :D
    Riprenditi eh?

    RispondiElimina
  9. ma quanto sono carini!! è una bellissima idea, natalizia e creativa!
    ti faccio poi i complimenti per la tua piccola assistente! bravissima!
    e ancora vorrei dirti che le foto e i tuoi passo passo sono sempre più belli...adesso basta se no mio marito si ingelosisce ; DDDD
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  10. @francy: :) grazie!!!
    @Stefania: ... in effetti anche a me fa lo stesso tuo effetto, stranamente invece mia figlia si diverte e ride nell'incertezza se mangiare prima un piede o la testa del povero omino...
    @patatina: e chi non lo adora? :D
    @Renata: grazie! in effetti la bimbetta vuole sempre fare e io non riesco più a starle dietro, poi questa influenza non ci voleva proprio, a Messina sono sola, i miei suoceri per ora non possono aiutarmi ed è terribile stare male e non poter stare nel letto perchè devi seguire 2 bambini e tutto il resto!
    @Loredana: mucciaccia e la sua miscela di colla vinilica sono il nostro idolo!! :D
    @Federica: ciao Fede!! scusami non riesco mai a passare da te... :(( la piccolapeste sta diventando sempre più brava e con le forbici e la colla è un vero fenomeno!! :)
    @stefania: :) grazie!!
    @Betelgeuse: grazie!! si si posso confermare che erano slurposissimi e non ci sono stati sopravvissuti! ;) vedrai quante scatoline stiamo preparando! ;)
    @veru: noooooooooooo montersina nooooooo!!! questo è un colpo basso che hai dato alla tua amica per di più influenzata e con la febbre alta! no no no non si fa!! ;) muaahahah :D a parte gli scherzi tanto la fanciulla da grande vuole fare nell'ordine: la ballerina, la sincronette, la biologa marina che studia le meduse, la "veterinaia" e la fotoreporter! per ora la pasticceria non è contemplata!
    @Valeria: grazie!! sei troppo carina!

    RispondiElimina
  11. troppo carini e bravissima per la presentazione.


    Baci Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  12. ma che brava che sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! super carini questi omini! complimenti veramente!

    RispondiElimina
  13. Ma che brava piccola peste!!! Sembra una chef professionista!! ^_^ E i cioccolatini sono semplicemente meravigliosi! Un regalo davvero simpatico e gradito insieme alla scatolina!

    RispondiElimina
  14. Sei sempre bravisssima!!! E poi con un aiutante così!!! Ciao Sarah

    RispondiElimina
  15. ODDIO che belliiiiiii!!!!ma piccolapeste è un amore con quella sac à poche :D!!!
    Senti se ti do l'indirizzo, mi mandi una scatolina ahahhahaha SMACK!!!! BRAVISSIMEEEEEE

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...