venerdì 7 dicembre 2012

Pancakes al cioccolato con salsa al cioccolato di Modica all'arancia

Non so nelle vostre famiglie, ma in casa mia quando si tratta di cioccolata non si tira nessuno indietro, tranne il papà che rappresenta l'eccezione che conferma la regola.
Al piccolo di casa non l'avevo fatta ancora assaggiare, anche perchè non mastica ancora bene, o meglio era quello che faceva credere a me!
Non potete capire la mia sorpresa quando ho scoperto la coalizione malavitosa tra i due fratelli che rubavano dalla dispensa credendo di non essere scoperti. 
Le cose si svolgevano più o meno in questo modo: mentre il piccolo faceva il palo per distrarmi, la grande sgattaiolava in cucina, apriva la dispensa e prendeva una tavoletta intera di cioccolato al latte (di quelle nel formato quadrato per intenderci). Ecco poi i due si davano appuntamento nella loro casetta dove poi li ho scovati a gozzovigliare, tutti sporchi di cioccolata che si passavano a vicenda "della serie un pò a me e un pò a te".
Le reazioni sono state: io con la bocca aperta, Chiara che se la rideva come una matta e Alessandro invece, che si è sentito colto sul fatto neanche facesse parte della banda bassotto, si è ficcato in bocca tutta la cioccolata che
poteva, premendo bene a 4 mani per farci entrare più roba possibile ed è scappato via.
Io preoccupata che si potesse affogare ho cercato di aprigli la bocca, ma niente, mentre il ladruncolo piangeva e diceva no noooooooo (con le mascelle serrate naturalmente) ha preferito ingoiare tutto in una sola volta prima di aprire la bocca. Avete capito con chi ho a che fare? Piuttosto che sputare la cioccolata, è stato capace di ingoiare l'impossibile,  della serie non mi prenderai mai!
Tutto questo preambolo per dirvi che quando faccio i pancakes al cioccolato impazziscono tutti e fanno a gara a chi deve pulire nel piatto l'ultima goccia di salsa al cioccolato!

Ingredienti
per circa 14 pezzi


  • 240g farina 00
  • 310ml latte 
  • 1 uovo intero
  • 3 cucchiai di zucchero di canna Muscovado             
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 30g di burro (o 25g olio EVO)
  • 1 pizzico di sale

Per la salsa
  • 100g cioccolato di Modica all'arancia 
  • 100 ml di latte


Procedimento
Setacciare in una ciotola capiente la farina con il bicarbonato ed il sale. Con un cucchiaio fare un buchino al centro e metterci il cacao amaro, lo zucchero, il burro fuso e l'uovo ed iniziare a mescolare con una frusta. Aggiungere il latte un pò alla volta sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Scaldare una padella antiaderente sul fuoco (che deve essere dolce) passarci un foglio di carta da cucina imbevuta di olio EVO e con un piccolo mestolo versare un pò di pastella, che a contatto con la padella si allargherà a formare un disco. Quando inizieranno a comparire delle bollicine, girare il pancake sull'altro lato e continuare la cottura per un altro minuto o fino a quando i pancakes non saranno cotti.
Ripetere le operazioni fino a quando la pastella non sarà finita.


La cottura secondo me è la parte più delicata: il fuoco non deve essere nè troppo alto perchè altrimenti le frittelle si bruciano senza cuocersi bene, nè troppo basso altrimenti non si doreranno per bene.
Man mano che i pancakes sono cotti, impilarli uno sull'altro a formare una torre.


Infine preparare la salsa: fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e una volta fuso, aggiungere il latte, un pò alla volta, mescolando velocemente fino ad ottenere una salsa omogenea.


Potete servire i pancakes versando la salsa al cioccolato direttamente sui pancakes nelle porzioni individuali oppure, e questa è la versione per i golosi senza speranze, mettere un pò di salsa tra un pancake e l'altro durante la fase di preparazione, fino a formare la "torre" su cui versare poi tutta la salsa rimanente.


Buona colazione o buona merenda!


* Le ceramiche utilizzate nelle foto sono Caleca, decoro Alberello della collezione Natale *

19 commenti:

  1. Morirò seppellita dalla cioccolata per colpa tua e delle foto che metti su Instagram e che ci fanno venire le voglie! :D

    RispondiElimina
  2. la torretta delle meraviglie...che delizia cara!
    bacione grande

    RispondiElimina
  3. Ahahah! ma sembra la scena di film!!!Ahahah! Sai quant'è che mi frulla l'idea dei pancake al cioccolato?! Ma sono frenata dal fatto che me li mangerei solo io la mia cavia, infatti, scarta tutta la roba cioccolato/cacao... Ma prima o poi mi voterò a questo sacrificio! bacioni!

    RispondiElimina
  4. I bimbi sono eccezionali, anch'io ogni tanto mi stupisco per le loro uscite... ma a questi livelli non ci sono mai arrivati!!!
    troooppo furbi!!!
    il mio parere sulla torretta: favolosa con la salsa tra un pancake e l'altro ;-PPP
    se poi ne aggiungessi anche sul piatto... pancake affogati, wow!
    si vede che adoro il cioccolato??
    Un abbraccio forte e buon week end. Stefy

    RispondiElimina
  5. belli buoni e avevo nostalgia delle tue bellisisme foto passo-passo. un bacio mony

    RispondiElimina
  6. ma che buoni al cioccolato!!!brava brava!!!bacio!

    RispondiElimina
  7. Ahahaha ma mi hai fatto morire!!! Grande piccolo, si vede già che è un intenditore aahhahahah E ci credo... del resto che sa resistere alla cioccolata! Immagini splendide per questi pancakes, non oso immaginarne la bontà :-) Baciii

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho scoperto il tuo blog e mi sono subito schierata tra i tuoi fans!!!! E' bellissimo, divertente, ho guardato un sacco di post ... fantastico!!!!!!
    Se ti va di passare a trovarmi ... http://architettandoincucina.blogspot.it/ ... un bacione ed ancora complimenti!!!!!!1

    RispondiElimina
  9. aahahaha Oddio che pesti ahahaha! Ma questi pancakes sono divini!!! ci credo che fanno a gara per leccarsi il piatto alla fine lo farei anche io :D!Buon fine settimana e un bacio alle birbe ♥

    RispondiElimina
  10. Praticamente la mia colazione ideale, quella salsa sembra parlare e i pancakes ti sono venuti favolosi!!

    RispondiElimina
  11. Maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò che favolaaaaaaaaaaaaaaaa per una volta vorrei fare quella pigna di pancake con la salsa al cioccolato!!!!! Bontà divina!!!!

    RispondiElimina
  12. Rido pensando ai bambini che rubano la cioccolato, troppo teneri. Che dire dei pancake al cioccolato affogati nella salsa al cioccolato? Nulla, bisogna solo masticare e godere il momento.

    RispondiElimina
  13. veramente molto golosi questi pancaKes!!!

    RispondiElimina
  14. ecco, amiamo proprio le stesse cose. Avrai visto le foto dei miei di questa mattina che l'adorato marito mi ha fatto trovare per colazione ; )
    un bacio

    RispondiElimina
  15. un vassoio qui, ora Laura!!
    deliziosi! :)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...