mercoledì 31 ottobre 2012

Fantasmini di purè di patate e mostrocchi di polpette per un Halloween da paura!

Ultimamente sui vari blog è tutto un pullulare di ricette mostruose! Come al mio solito arrivo sempre in ritardo, ma volevo anche io dare un mio contributo per Halloween!
E così io e la mia bimba ci siamo improvvisate streghette e abbiamo pensato ad un menù particolare che farebbe leccare i baffi ad ogni strega e stregone, ma anche orchi e troll! (parola di piccolapeste!)
Dico, a chi non piacciono i mostro-occhi cotti al forno? Magari accompagnati da deliziosi fantasmini? :-) E per dolce? Mele caramellate e cupcake al cioccolato! :D
E' tutto semplicissimo da realizzare e di sicuro effetto! 
I mostro-occhi altro non sono che crocchette di pollo cotte al forno, in cui abbiamo affondato una rotella di zucchina e una fettina di carota per fare l'occhio!
E i fantasmini?  li ho ottenuti utilizzando una semplicissima sac à poche!







Ingredienti

per 2 adulti e due bambini

Per le crocchette di pollo- mostro-occhi
  • 4 fettine di petto di pollo da 100g l'una              
  • 50g parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 uovo
  • farina 
  • pane grattugiato
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di paprica dolce
  • 1 pizzico di zenzero in polvere
  • 1 zucchina piccola
  • 1 carota piccola
  • olio EVO
Per il purè di patate

  • 500g patate farinose
  • latte 70ml
  • 30g di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata
  • capperi per fare gli occhi



Procedimento

Crocchette di pollo- mostroocchi

Mettere in un robot da cucina le fettine di pollo, il parmigiano, un pizzico di sale e il prezzemolo e frullare fino a qiuando non si è ottenuto un composto omogeneo.
Preparare 3 ciotoline: una con un uovo sbattuto con un pizzico di sale, una con la farina e una con il pane grattugiato mischiato con la paprica, lo zenzero e il sale.
Accendere il forno, impostare la temperatura a 230°C e rivestire un teglia con un foglio di carta da forno.
Con le mani umide prelevare un pò di pollo tritato, fare una pallina e passarla prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pane grattugiato. Mettere la pallina sulla teglia rivestita.
Ripetere le operazioni fino ad esaurimento degli ingredienti.


Prendere la zucchina e la carota, lavarle bene sotto l'acqua corrente. Raschiare la zucchina e tagliarla a fette non troppo sottili. Con un levatorsoli eliminare la parte centrale di ogni fettina in modo tale da ottenere un anello.
Pelare la carota (che deve avere lo stesso diametro del cerchio del levatorsoli) e tagliarla a fette dello stesso spessore dei cerchietti di zucchina.
Infilare il dischetto di carota nell'anello di zucchina ed ecco fatto l'occhio.
Prendere ogni "occhio" e premerlo su una polpetta, appiattendola leggermente. Non devono avere una forma regolare.
Passare un filo di olio evo ed infornare per un quarto d'ora venti minuti girando a metà cottura. 
Quando sono cotte, lavare degli steli di prezzemolo ed infilarli nelle polpette a mò di antenna.


Purè di patate- fantasmini

Pelare le patate e metterle sul cestello vapore della pentola a pressione. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, un pizzico di sale, chiudere il coperchio e iniziare la cotttura. Dal fischio calcolare 9 minuti.
Una volta cotte, schiacciare le patate con uno schiaccia-patate o con un passa verdura trasferirle nuovamente nella pentola (senza l'acqua). Aggiungere il burro, la noce moscata ed un pò di latte caldo e mescolare bene con una frusta fino a quando il purè non sarà sodo e gonfio.
Attenzione a non mettere troppo latte perchè altrimenti non manterrà la forma di fantasmino.
Lasciare raffreddare un pò e trasferire il purè in una sac à poche (per me monouso tescoma) con un beccuccio tondo e liscio e partendo dalla base arrotolare su sè stesso dando la forma di un fantasmino, dare colpetto di di polso con la sac à poche per terminare in cima.


Mettere due capperi piccoli dissalati per fare gli occhi. (consiglio di fare i fantasmini direttamente nel piatto del bambino)


Per altre idee last-minute vi consiglio di visitare la mia board su Pinterest dedicata ad Halloween!


ah le mele caramellate!!
Sono finite nelle mani dei miei maghetti prima che potessi fotografarle!
Ho solo una piccola testimonianza su instagram! :D


Per la ricetta vi rimando direttamente da lei, Veru, la regina del calderone :D :D, dove troverete tantissime idee ( anche la burrobirra!)
Ah ho sostituito il suo Golden syrup con il miele millefiori!

Buona notte delle streghe a tutti! 

31 commenti:

  1. eccole!! :-)
    Insieme a tutto il resto, meraviglioso (o meglio, orripilante)...
    Bellissime idee!
    Se ti va puoi anche partecipare alla mia raccolta FB.

    Buona notte delle streghe!!

    RispondiElimina
  2. evviva ...questa volta sono la prima (almeno qui!)
    allora, sei bravissima laura, lasciatelo dire di tutto cuore! mi piacciono soprattutto i fantasmini anche se come scritto nel mio post non amo Halloween...certo, vuoi mettere però la felicità dei bambini? Naaa...non ha eguali
    a presto
    fulvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm, vabbè sarà la prossima,baci

      Elimina
    2. Fulvia, non do mica importanza a chi commenta prima! :D :D Comunque mi sento lusingata! :-) grazie di cuore, anche per i complimenti che mi hai lasciato sul post della genovese di carne!
      Anche a me non piace molto Halloween, ma come siamo stati bambini anche noi, e il sorriso dei miei piccoletti non ha eguali! a presto!
      Laura

      Elimina
  3. E' da ieri che guardo la foto delle patate su Instagram, sei un genio!!! :D :D Bellissima idea, te la copio per la cena di stasera anche se non ho bambini in giro per casa :D
    Veru (che non riesce a commentare usando questo modulo :( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veru ah-ahhhhhhhh abbiamo un alter ego francese? :D :D
      Scherzo naturalmente! ;-) non sono un genio, questa idea l'avevo vista non so neppure quanti anni fa ;-) è vero, va bene anche per i bambini inside! :D
      quanto al modulo, mi sto davvero stufando di blogger, l'altro giorno non si caricava neanche il blog, poi mi manda tutti i commenti in spam che spariscono prima che io possa recuperarli O.o Sto seriamente pensando di fare il salto a WP! :-)

      Elimina
  4. Un piatto troppo simpatitico!!! Buon Halloween!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono rimasti molto colpiti, specialmente per i fantasmini! ;-)

      Elimina
  5. Bellissimi!!!
    Anche io ho fatto i fantasmini, ma di patate duchesse, comunque rendere in veste terrificante i soliti piatti è proprio divertente!!1
    felice halloween

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sai che anche io volevo provare a farli in versione duchesse? poi però mi sono accorta che era tardi e c'era già chi si arrampicava per cercare da mangiare... così ho ripiegato sul purè! :D felice Halloween a te!

      Elimina
  6. e con simili delizie si festeggia alla grande...buona giornata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh non è il solito dolcetto ma è andato bene comunque! ;-)

      Elimina
  7. Anche io voglio essere invitata alla vostra di halloween!!! Buon we di ognisanti

    RispondiElimina
  8. appena la mia barbara diventa tanto grande da capire cosa sta pappando questi fantasmi non la scamperanno!!! HHHHHUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  9. Siete una squadra trooooppo forte tu e piccola peste! non vi batte nessuno! I mostrocchi sono deliziosi ma quello che mi ha colpito di più è il purè fantasma! BRAVISSIME Happy Halloween streghette ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahaha si... siamo una squadra FORTISSIME! :D :D il fantasmino è piaciuto a tutti a quanto pare! :D un bacione! Smack!

      Elimina
  10. Se queste erano le tue idee lastminute non oso immaginare cosa avresti tirato fuori dal cilindro, pardon, dal cappello da strega se ci avessi pensato un po' prima :D L'idea dei fantasmini fatti col purè è geniale :) Baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah non ho proprio idea che cosa avrei fatto! Anzi no, sicuramente la casetta di panpepato stregata!! :D :D baci!

      Elimina
  11. oh chissà come vi siete divertite tu e la tua bimba! queste sono le cose davvero belle che ci ricorderemo quando le cucciole saranno grandi, no?
    baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già ci siamo proprio divertite! Spero che le nostre bimbe facciano tesoro del tempo speso insieme a pasticciare in cucina! un bacio!

      Elimina
  12. ahahahahah
    Il vostro lavoro di Halloween
    l'avevo perso...
    Cioè l'ho visto FB ma mi mancava il post!!!!!!
    Complimenti ragazze!!!!!!
    e le tue foto sono sempre troppo belle!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah grazie Renata! Certo i mostroochhi non saranno mai all'altezza della tua mano mozzata o del tuo cuore sanguinante di strega :D :D baci!

      Elimina
  13. Your Halloween menu sounds delightful! The creativity you and your daughter put into it is commendable. I can almost picture the excitement on everyone's faces when they see those baked monster eyes and adorable ghosts. Speaking of which, if you ever need any assistance with your upcoming assignments or projects, remember that reliable professionals can "write my assignment for me uk" and ensure top-notch quality. Enjoy your spooky celebrations and culinary adventures!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...