venerdì 10 agosto 2012

Torta "Molly Moo" per il 5° compleanno di piccolapeste!

L'8 agosto Chiara-piccolapeste ha compliuto 5 anni! il tempo sta passando veramente troppo in fretta...
La signorina voleva una torta gigante in tema PopPixie, una serie di cartoni animati che adora, e ho cercato di accontentarla, mettendo tante caramelline a forma di cupcake in cima, come se fossero state preparate da Caramel in persona nella sua pasticceria famosa in tutta Pixieville, il Molly Moo! 
Ricoprirla con la panna, con il caldo di questi giorni, è stata una vera impresa, ho ovviato il problema passando tutto in freezer e spatolando la panna, niente decorazioni difficili!
La torta è semplicissima, dicamo che è la tipica torta di compleanno: pandispagna bagnato con una bagna alla vaniglia e scorzetta di limone (nelle torte per i bambini non metto alcolici), crema diplomatica (crema pasticcera+crema chantilly,ovvero panna montata zuccherata) tra gli strati e tanta panna sopra! La torta è venuta alta, come voleva piccolapeste...e enorme! La festeggiata è stata molto contenta, specie per le caramelle giganti! 



Ingredienti 
per circa 20 porzioni

2 pan di spagna  (diametro 26 cm)

per la crema diplomatica

  • 1,3l latte intero
  • 8 tuorli d'uovo
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 8 cucchiai di amido di grano
  • 1 bacca di vaniglia
  • scorza di un limone BIO preferibilmente verdello
  • 400ml panna fresca da montare (con 1 cucchiaio di zucchero)
e poi
  • 600ml panna da montare
  • 125g zucchero a velo
  • 4 cucchiai confettura extra di more (per me Poggio del Picchio)
  • zuccherini colorati lilla a forma di cuore
  • zuccherini a forma di fiorellini bianchi
  • pallini rosa
  • 6 caramelle giganti a forma di cupcake
  • polpa di un baccello di vaniglia o 1 cucchiaio di estratto 

per bagnare

  • 200ml acqua
  • scorza di un limone
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia








Procedimento

Preparare i due pandispagna (preferibilmente con un giorno d'anticipo) come descritto qui e una volta raffreddati avvolgerli nella pellicola per alimenti.

Preparare la crema pasticcera come descritto qui, appoggiare sulla superficie della crema ancora calda della pellicola per alimenti resistente al calore e senza pvc per evitare la formazione della pellicola e lasciare raffreddare completamente.
Montare 400 ml di panna fresca con un cucchiaio di zucchero  e unirla alla crema pasticcera raffreddata con movimenti lenti e dal basso verso l'alto per non smontarla.

Preparare la bagna: portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, il baccello di vaniglia (anche spolpato) e la scorza del limone, lasciare raffreddare.


Tagliare ogni pan di spagna in due dischi dello stesso spessore (in tutto si dovranno ottenere 4 dischi), e montare la torta: posizionare il primo disco su un piatto da portata, bagnarlo, con una spatola versare 1/3 di crema e distribuirla uniformemente. Appoggiarvi sopra un altro disco di pandispagna e bagnarlo.
Prendere 1/3 di crema, aggiungervi 1-2 cucchiai di confettura extra di more, mescolare bene fino ad ottenere un colore lilla uniforme e distribuirla con una spatola sul disco di pandispagna.
Aggiungere ancora un disco, bagnarlo e distribuirvi l'ultima porzione di crema, chiudere con l'ultimo disco e passare anche qui un pò di bagna.

Nota importante: per evitare che la vostra torta crolli rovinosamente, man mano che si aggiungono i dischi inserire 4 o più spiedi di legno (a formare un quadrato ideale).

Passare una spatola per livellare la superficie laterare della torta ed eliminare la crema in eccesso. Avvolgere stretto con pellicola per alimenti e mettere in frigo a riposare per almeno un paio di ore. (per il gran caldo, io ho dovuto metterla in freezer e mantiene meglio la forma)  Può essere utile un cerchio per torte, o se non l'avete (come ho fatto io) tagliare un cartoncino a forma di rettangolo con base del diametro della torta e come altezza, l'altezza della stessa. Avvolgere con carta stagnola e pellicola per alimenti e chiudere intorno alla torta.

Montare il resto della panna con lo zucchero a velo. Lasciarne da parte una piccola quantità (circa 1/3) che servirà per fare i fiorellini in cima alla torta. Mescolare il resto con 2 cucchiai di confettura di more.


Coprire tutta la torta con la panna "lilla" spatolandola e mettere in freezer per 15 minuti.

Inserire la panna bianca in una sac à poche (per me monouso tescoma) e con una bocchetta a stella fare tanti fiorellini in cima alla torta come a formare una corona. Decorarli con cuoricini di zucchero lilla.




Distribuire al centro gli zuccherini colorati a forma di fiore e pallini.
Mettere in freezer per un quarto d'ora, quindi decorare con le caramelle a forma di cupcake e mettere in frigo fino al momento di servire.







 Ancora auguri alla mia bambina  che sta diventando grande, e ancora auguri a Veru, che è nata lo stesso giorno! 

22 commenti:

  1. Veramente bella!!!! e sicuramente anche buonissima!!! la tengo a mente per la mia piccola principessa!!!
    Tanti auguri alla tua piccola leoncina, anche qui si è festeggiato un leoncino pochi giorni fa....ma per noi tema Olimpiadi!!!!!!! :)
    (ma le caramelle-cupcakes dove le hai trovate!?!?!?)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! e tanti auguri al tuo ometto olimpionico! Le caramelle le ho trovate in un negozio qui a Messina che ha tutto per i dolci, feste &co! Non ho fatto caso alla marca... ho buttato la scatola :-/

      Elimina
    2. Grazie per gli auguri! ora mi metto a cercare i piccoli cupcakes perchè sono proprio carini...non ti preoccupare per la marca....tanto ho tempo! il prossimo compleanno è a Febbraio!!!!!!! ;-)

      Elimina
  2. ancora tanti auguri alla tua signorina!!!
    sarà stata davvero contenta di questa torta fiabesca... e poi non posso che apprezzare la colorazione naturale della panna :-D

    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola! si la piccoletta è rimasta a bocca aperta, ed è davvero convinta che le caramelle le abbia fatte la sua pixie preferita! hai visto che bel colore lilla con la confettura di more? :-D :-D

      Elimina
  3. Tanti auguri alla piccola! Sono fantastiche le decorazioni, brava!

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri alla tua cucciola e bellissima torta, complimenti! Chissà che buona...
    Baci. Stefy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Stefy! :-) la torta è stata apprezzata da tutti! baci!

      Elimina
  5. Accipicchia che bella!la panna lilla è davvero carina:) ...ma quelle caramelle,dove si trovano??!le voglio assolutamente!! auguri alla fanciulla,un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero che è carina la panna lilla? :-D molto fashion!! ;-) le caramelle sono semplici gelatine alla frutta! le ho prese in un negozio qui a Messina, si comprano singolarmente (un salasso!) ma non so di che marca fossero...ho buttato la scatolina prima di leggere :-( forse decora?

      Elimina
  6. Tanti auguri!! Questa torta di compleanno così stupenda farebbe impazzire qualsiasi bambina!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia la torta di Piccolapeste. Bravissima Laura, hai fatto una torta davvero sontuosa e bellissima. Mi sono innamorata anche dei piccoli cupcake, ma dove li hai trovati????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie Vera! detto da te che sei bravissima con le torte mi fa davvero tanto piacere! i piccoli cupcake li ho presi in un negozio che ha tutto per le feste, e per decorare i dolci! Non so di che marca fossero, la prossima volta che ci vado mi informo!

      Elimina
  8. Semplice come ingredienti ma davvero bellissima, come piace ai bambini!! A dire il vero, anche ai grandi...almeno a me, fanatica della chantilly, piacerebbe un sacco!! Adesso vado a studiarmi queste PopPixie che non conoscevo!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le torte multistrati piacciono a tutti!!! :-D le poppixie sono la mia croce!! nate dallo stesso ideatore delle winx! :-/ ormai so a memoria tutti gli episodi... sob!

      Elimina
  9. Roberta Cosamangioggilupo10 agosto 2012 alle ore 23:42

    Bellissima torta!! La mia bimba compie gli anni due giorni prima della tua: meravigliose leoncine ;))

    RispondiElimina
  10. Auguri alla piccola! Questa torta è magnifica! Stupenda! Davvero complimenti! :)

    RispondiElimina
  11. Auguri alla piccola !!!! E complimenti per la torta sarà anche la solita ma a me sembra davvero speciale:)
    Baci

    RispondiElimina
  12. Semplice ma molto chic....complimenti mi piace tanto!
    Tanti auguri alla piccola e buona domenica!

    RispondiElimina
  13. tanti auguri alla piccola peste, la torta è bellissima! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...