lunedì 14 maggio 2012

Svezzamento: l'ora della merenda, arancia Bellavista

Probabilmente l'avrete già capito da tanto tempo, io non sono una di quelle mamme che preferiscono utilizzare alimenti per l'infanzia già pronti. Oddio, non sono una talebana, per emergenza è capitato di comprarne, ma...per me è sempre meglio utilizzare frutta fresca e di stagione.
Qui in Sicilia le arance non mancano, e il consumo da parte dei bambini è importantissimo per il loro contenuto di vitamina C, perchè protegge dalle infezioni e perchè  facilita l'assorbimento  del ferro contenuto in altri alimenti, da parte dell'organismo.
A Gnucco il succo d'arancia puro o diluito proprio non va giù, però basta "girare un pò le carte", aggiungere una banana e un cucchiaino di confettura di pesche della nonna, che le cose cambiano notevolmente!
Inoltre questo frullato si presta a molte variazioni, alcune le ho riportate dopo il procedimento, e confesso che è ottimo non solo per i più piccolini!
La ricetta l'ho presa dal libricino "voglio la pappa" della Sfera editore ed è adatta per i bimbi dall'anno di età in poi.







Ingredienti per 1bimbo

  • mezza banana (io una intera)
  • 100 ml di succo di arancia
  • un cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di confettura extra di pesche Bio (per me Poggio del Picchio)




Procedimento
Spremere un'arancia, sbucciare la banana e frullarla in un minipimer insieme al succo d'arancia, il succo di limone ed il cucchiaino di confettura extra di pesche e servire!




mie Variazioni


#1 con ghiaccio
Se frullate insieme anche un paio di cubetti di ghiaccio (finemente!!), il risultato è tipo sorbetto, fresco e dissetante e perfetto per alleviare il fastidio alle gengive per la crescita dei dentini.

#2 con succo d'arancia ghiacciato
in genere, per avere sempre a disposizione succo d'arancia, lo congelo nei contenitori per i cubetti del ghiaccio. Basta prenderne 3 e frullare insieme agli altri ingredienti: risultato ottimo!


#3 con biscotto
frullando insieme anche 2 biscottini per l'infanzia, diventa una merenda più completa.



Nelle foto: cucchiaino in silicone e contenitore pappa linea bambini tescoma 

10 commenti:

  1. Sei bravissima complimenti è bello abituare i bambini a mangiare cibi sani e poi questa merenda fa gola anche a me!!!!

    RispondiElimina
  2. Bene,sono anch io sulla stessa lunghezza d'onda!spero solo di riuscire a mantebere tale proposito quando sarà ora di svezzare la mia piccola!!

    RispondiElimina
  3. Sapessi quante cose preparavo anch'io ai miei..da piccoli mangiavano di tutto ora hanno cacciato i vizi :D..brava tesoro!!

    p.s. visto che ci son riuscita ad inserirlo??hihihiihih che bello!!grazie a te!un bacione grande!!

    RispondiElimina
  4. Tu sei una talebana mascherata da mamma, mi pare chiaro. E i tuoi figli ti ricompensano distruggendoti la casa!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-D ahahahahah! questa è bella! forse dovrei essere Molto piû intransigente sul fronte casa!!! :-) :-)

      Elimina
  5. Sono diventata zia da poco e ho già parlato alla neo mamma del tuo blog. Sappi che prenderò tutte le ricettine meravigliose che hai nel blog, per viziare e coccolare mio nipote.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello Vera! :) le zie sono nate apposta per viziare i nipotini! un bacio grande!

      Elimina
  6. Quando inizierò anch'io la fase di svezzamento per la mia piccola, il tuo blog sarà sicuramente fonte di grande ispirazione... un abbraccio e complimenti per questa golosissima merenda sana e gustosa!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono in piena fase svezzamento e questa ricettina mi piace un sacco. Mi piace dargli da mangiare cose sane, fresche e anche buone!! Mi sa che me lo prendo il libro voglio la pappa che hai consigliato!! Buona serata!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...