giovedì 8 marzo 2012

Insalata mista con noci, mele pink lady, cuori di carota e arance rosse

"Pioggia pioggia vai via,
non bagnar più casa mia.
ora te ne devi andare
perchè io vorrei giocare!"

filastrocca tradizionale

Dalle mie parti il tempo è ancora orribile e piove e poi piove e poi piove ancora!
Si avverte però che c'è qualcosa di diverso nell'aria, le temperature sono più miti, le giornate si allungano e quando c'è il sole si sta veramente bene all'aria aperta....si quando C'E'  il sole.... questo sconosciuto! emenomalecheabitoinsicilia!
Però, anche se fuori piove a catinelle, proprio non mi va di mangiare ancora cose zuppose e fumanti, ormai per me è tempo di insalate! :D
Per invogliare piccolapeste a mangiarla ci ho messo dentro le mele pink lady che la signorina adora, delle noci che fanno sempre bene e che danno quel tocco di croccantoso che ai bimbi piace tanto, le carote e due arance rosse. Insomma un concentrato di colori e vitamine!

A proposito di carote qualche tempo fa su pinterest avevo visto un'insalata con le carote tagliate a cuoricino,  e così, presa dall'ispirazione del momento, ho messo la mia piccola aiutante a lavoro e con un semplicissimo tagliabiscotti abbiamo ottenuto cuoricini e fiorellini di carote!
Fanno tanto primavera voi che dite? ^_^


Ingredienti per 4 persone
  • 1 cuore di lattuga
  • 1 cuore di radicchio rosso
  • 6 noci sgusciate
  • 3 carote
  • 1 mela pink lady
  • 2 arance rosse di sicilia
  • succo di 1 limone
  • sale marino iodato q.b.
  • 2 cucchiai di olio EVO

Procedimento
Togliere le foglie esterne, sfogliare i cespi e lavare accuratamente la lattuga ed il raddicchio. Dopo aver tolto la terra, lasciare in ammollo la verdura con un cucchiaio di bicarbonato, quindi risciacquare accuratamente e asciugare. Anche la mela va lavata con il bicarbonato.


Lavare e pelare le carote. Tagliarle in fettine sottili e con un tagliabiscotti piccolo ricavare le forme di cuore e di fiorellino.


Sbucciare le arance, togliendo anche l'albedine (la parte bianca amara), tagliare a vivo gli spicchi, raccogliendo il succo in una ciotola.
Togliere il torsolo alla mela e tagliarla a fettine sottili. Versarci sopra il succo di un limone per evitare l'ossidazione.
 Raccogliere in una ciotola l'insalata tagliata grossolanamente con le mani, le fettine di mela, i cuoricini di carota, gli spicchi di arancia con il loro succo e le noci sgusciate tagliate a metà.
Condire con sale e olio EVO e servire.



24 commenti:

  1. Ottima insalata ...colorata poi....dai che un pò fa dimenticare il tempo brutto..è strano che dall'altra parte noi godiamo del sole...e sono comunque sicura che presto arriverà anche da te!!!!!!!Un bacio grande Laura

    RispondiElimina
  2. Bella insalata colorata e energetica!!..aspettiamo il sole nel we?

    ciao
    loredana

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. :D grazie! le arance rosse secondo me fanno la differenza! ;) buon week end!

      Elimina
  4. Che buonaaaa! Me la mangerei anche ora che sto facendo colazione!!!!

    RispondiElimina
  5. Dunque, se riesci a far mangiare l'insalata ai bambini vuol dire che hai trovato il punto di svolta! Ha la mia stima più profonda! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaah!! :D mai sedersi sugli allori...anzi sull'insalata! la peste è molto volubile una cosa che le piace oggi domani non la vuole neanche annusare! -.-'

      Elimina
  6. che bella insalata, e chissà che divertimento i bimbi con le formine, brava e buon we.

    RispondiElimina
  7. Ottima insalata!!!
    Ma carina la bimba che ti ha aiutato...che belle formine!!! Per i bimbi sarà più invitante!!!
    Un bacio, ciao!!!

    RispondiElimina
  8. Gustosissima questa insalata! Anch'io comunque sono un po' bambina: adoro le cose croccantose!!! :"> A Roma invece splende il sole.. perché non venite a fare una passeggiatina qui? Così vi scaldate un po'!

    RispondiElimina
  9. Bellissima! Ad Ostia, dove abito io, c'era un ristorante carinissimo che faceva tantissimi tipi di insalata, condendole con gli ingredienti più strani ed erano ottimi! E questa tua insalata me la ricorda tanto Ottima, colorata e anche bella da vedere!
    P.S. qui splende il sole ^_^ te ne mando un po' vuoi??? smack

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo blog!!! Ho due bimbi, uno di 3 anni e un bimbo di quasi 5 mesi, il tuo blog è fantastico, ricco di spunti, da oggi divento una tua fan accanita!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa insalata! Così ricca e colorata mette allegria solo a guardarla! E poi dev'essere pure squisita!

    RispondiElimina
  12. Bella insalata, colorata e che anticipa la primavera! Aspettiamo che il sole arrivi anche lì ;)

    RispondiElimina
  13. Con questa ricetta mi hai veramente conquistato io adoro la frutta come le mele e le arance per le preparazioni salate... :) Poi i colori sono bellissimi... un abbraccio :)

    RispondiElimina
  14. Ma quanto si divertiranno quelle tenere manine con i cuoricini di carota :)? E' deliziosa ques'insalata, nel mix di ingredienti e nei colori che mettono di buonumore. Qui oggi è stata una bellissima giornata di sole ma con temperatire tutt'altro che primaverili. Un vento ghiaccio da tagliare in due! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  15. da domani il meteo migliora :-) speriamo !

    RispondiElimina
  16. pazienza, io sono sopravvissuta ad un uragano con venti da 160 kmh in su :-)

    RispondiElimina
  17. @tutte: grazie infinite per tutti i vostri commenti carinissimi! purtroppo non ho molto tempo per rispondere singolarmente ad ognuna di voi!

    RispondiElimina
  18. Fantastiche le carote tagliate con le formine dei biscotti!
    Super insalata di colori e sapori,
    Comlimenti!
    Un abbraccio, Alice.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...