Finalmente è arrivata la stagione delle mele e posso offrirle a Gnucco senza problemi come omogeneizzato! Ci sono diversi modi di preparare l'omogeneizzato di frutta, naturalmente va prima lavata molto bene e poi sbucciata:
metodo n°1: cuocere la frutta a vapore insieme a qualche goccia di limone e poi omogeneizzarla;
metodo n°2: cuocere la frutta in una casseruola con qualche goccia di limone senza acqua e poi omogeneizzarla.
metodo n°3: frullare con qualche goccia di limone la frutta fresca in un omogeneizzatore;
Personalmente, preferisco il metodo n°3, perchè in questo modo non si perdono le vitamine, ma se si vuole offrire un omogeneizzato di frutta cotta, preferisco la cottura a vapore nella pentola a pressione, perchè la perdita di vitamine è senz'altro minore ripetto alla cottura in casseruola.
Questa che posto è la ricetta con la pentola a pressione, con una vaporiera o con il cuocipappa è lo stesso ma i tempi di cottura si allungano a circa 15 minuti :
Il risultato è identico agli omogeneizzati industriali, ma senza zucchero e probabilmente con più vitamine!
Cosa occorre:
Ingredienti per 1 porzione:
Tempo di cottura: 4 minuti
|
Procedimento:
Lavare bene la mela, sbucciarla e tagliarla in quarti eliminando il torsolo. Mettere i quarti sul cestello vapore nella pentola a pressione, dove si è già versata l'acqua, chiudere il coperchio, al fischio abbassare la fiamma a minimo e calcolare 4 minuti.
Passato il tempo mettere la pentola sotto il getto di acqua fredda del rubinetto per raffreddare e poter aprire subito il coperchio. Prendere i pezzi di mela e omogeneizzarli insieme all'acqua di cottura.
Passato il tempo mettere la pentola sotto il getto di acqua fredda del rubinetto per raffreddare e poter aprire subito il coperchio. Prendere i pezzi di mela e omogeneizzarli insieme all'acqua di cottura.
Lasciare raffreddare prima di offrirlo al bimbo! Usando invece dell'acqua di cottura 150-180 mL di latte di proseguimento (consigliato dal pediatra) insieme a 20 g di crema di riso, diventa una pappa completa, ad esempio la prima pappa della sera.
Oh mamma.... quanti ne ho fatti per i miei s-cuccioli! Mi è venuta un pò di nostalgia...
RispondiEliminaTe lo dico sottovoce...l'omogeneizzato di frutta tenta anche me...a dispetto dell'età :) Un bacione, buona settimana
RispondiEliminache bello poter avere ricette come questa che le mamme possono fare per i propri figli!complimenti!
RispondiEliminaBeh, visto che tra qualche mese diventerò per la prima volta mamma pure io, mi segno tutte queste fantastiche ricette da fare a casa per il proprio bimbo! Grazie! ;-D
RispondiEliminasei troppo brava Laura! unisci competenza e fantasia!
RispondiElimina@Fra: :) questi sono momenti che non gustiamo appieno, passano in fretta perchè siamo prese da mille cose e andiamo a 100 all'ora! Penso proprio che anche a me tra qualche anno verrà nostalgia...
RispondiElimina@Federica: ihihi detto inter nos anche a me piace da morire!! e comunque il risultato è identico se non più buono di quella merendina della melinda che non è per bebè... quindi non facciamoci problemi! ;D
@nelcuoredeisapori: grazie :) in effetti sul web non si trova molto!
@Kiara: ma auguroni!! maschietto o femminuccia? :)
@Sara: grazie Sara!! troooppo buona!! :) alla fine per me è anche un divertimento!
Ma il cestello lo hai comprato a parte o era incluso nella pentola?ciao da Ketty...
RispondiEliminaIo ho cotto le pere direttamente nella pent.a pressione,ho fatto danni al mio bimbo???
RispondiEliminaCiao Ketty! No assolutamente non hai fatto nessun danno al tuo bimbo!! Non preoccuparti!!!! ;-) Il cestello era nella pentola a pressione però se vuoi comprarlo lo trovi facilmente in tutti i negozi di casalinghi e non costa molto!
EliminaUn bacio e stai tranquilla!
Laura
più bella ricetta che ho trovato sul web complimenti. La mia domanda è coma posso conservare l'omogenizzato in frigo o congelatore? Perchè ho comprato le mele bio e volevo fare qualche vasetto in più visto che la mia bambina sta per iniziare con la frutta la settimana prossima partendo da un cucchiaino.
RispondiEliminacia cara
I enjoyed reading your post
RispondiElimina