lunedì 20 giugno 2011

Cupcakes Pops

Qualche giorno fa mi sono imbattuta nelle "Palle di torta" della bravissima Mariabianca di Panza & Presenza, e così, cercando in rete, ho trovato il sito di Bakerella che è un vero e proprio laboratorio di idee... il paradiso dei cake pops!
Queste "palle di torta" sono molto facili da preparare,  si può spaziare con gli ingredienti a proprio piacimento, e sono perfette per i bambini che con le loro manine possono modellarle facilmente e decorarle dando spazio alla loro creatività e fantasia!
E visto che avevo già pronta una bella torta al cioccolato (vedi qui) ho pensato: perchè non crearne una versione tutta mia? E dato che oggi scade il contest di Liz, perchè non provarci?
Piccolapeste si è divertita un mondo a giocare alla Piccolachef! Specialmente a spargere gli sprinkles!
E' stata bravissima, ha voluto fare tutto da sola!
Un' ultima cosa: se decidete di far divertire i vostri bambini in cucina, armatevi di molta pazienza, perchè a parte l'impasto al cioccolato appiccicato sul pavimento, troverete i corallini di zucchero dove mai osereste immaginare!!

Ecco gli ingredienti:

Ingredienti per circa 30 cupcakes pops:
  • 250 g di torta al cioccolato (per me bilbolbul)
  • 2 cucchiai di formaggio tipo philadelphia
  • 10 biscotti secchi tipo macine
  • 200 g ciliegie denocciolate
  • succo di 1 limone
  • 2 g cannella in polvere
  • 50 g zucchero
  • 3  tazzine da caffè di acqua
  • 30 spiedini di legno
  • sprinkles
  • 30 piccole meringhette
  • 6 cucchiai di zucchero a velo per la glassa
  • 4 cucchiai di acqua per la glassa
  • 1 tagliabiscotti piccolo a forma di fiore
  • 1 foglio di plastica per alimenti per confezionare
  • rafia per legare





Procedimento:
Prima di tutto lavare e snocciolare le ciliegie, quindi metterle in una padella antiaderente insieme allo zucchero, il succo di un limone, la cannella, 3 tazzine da caffè di acqua e fare cuocere fino a quando non si è ottenuto uno sciroppo denso (se avete un termometro cuocere fino a quando non si arriva a 115°C). Fare raffreddare.
Prendere 10 biscotti secchi e tritarli nel robot da cucina, aggiungere la torta e tritarla grossolanamente, aggiungere poi due belle cucchiaiate di philadelphia, togliere le lame e versare le cicliegie con tutto lo sciroppo, lasciatene però un cucchiaio per tingere la glassa di copertura. Amalgamare con un cucchiaio o una spatola.

Foderare di carta forno un vassoio e far divertire i bambini (o divertitevi voi) a fare tante palline di circa 2 cm di diametro. Poi mettere in freezer per c.a. 15  min per far rassodare.
A questo punto prendere un tagliabiscotti piccolo a forma di fiore, modellare le palline a forma di tubo, poi infilarci il tagliabiscotti fino a metà e poi sfilarlo da sotto in modo tale da avere la forma di un cupcakes.  Nelle foto non si vede molto, perchè piccolapeste (che non ha neanche 4 anni)  ha voluto fare tutto da sola... e quindi non sono perfetti!
Preparare la glassa rosa, diluire lo sciroppo di ciliegia, prenderne 4 cucchiai e mischiarli con lo zucchero a velo.
Infilzare dal basso ogni "cupcake" con un bastoncino, passare  la parte superiore nella glassa rosa ed infine decorare con gli sprinkles e una meringhetta.  Fare asciugare la glassa dei cupcakes pops infilando i bastoncini in un bicchiere o  in un pezzo di polistirolo.










Quando sono asciutti tagliare dei quadrati di plastica trasparente, coprire ogni cupcke pope  legarli con un pezzetto di rafia.

Secondo me sono un'idea carina per le festicciole dei bambini, anche come regalino che si da ad ogni bimbo alla fine della festa, come ho scoperto si usa fare... da quando piccolapeste va all'asilo... perchè ai miei tempi non si usava!



Con questa ricetta partecipo al contest "Bambini in festa!" di "La cuisine de Litz" e di  sua sorella Vale


12 commenti:

  1. Ma sono bellissimi! io farei più caos in cucina di piccolapeste....
    Laura sei bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Laura, grazie per la tua partecipazione. Ho già salvato il link della tua creazione e concorrerà per entrambe le categorie :) In bocca al lupo! Buona serata Liz

    RispondiElimina
  3. Ma che belli!!!! Wowwww sono coloratissimi e sicuramenti squisiti!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia amica mia!!!!!Hai fatto degli stupendi dolcetti per grandi e piccini.
    Ti ringrazio per avermi citato e per il "bravissima" ma ancora ne devo fare di strada....
    Avrei tanto piacere di averti tra i miei sostenitori (io già lo sono di te)
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mariabianca! Ma...mi hai fatto venire un colpo! io sono già una tua fervente sostenitrice!!! guarda bene fra i tuoi followers... sono andata a controllare per sicurezza!! Forse non ti sei vista tra i blog che seguo perchè non l'ho aggiornato ma sul mio profilo blogger compari! Comunque grazie per i complimenti!! :)Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. @sara: Grazie!!! Io però mi sono limitata a preparare l'impasto.. tutto il resto l'ha fatto la mia bimba!! E poi non credo che faresti tanto caos...sei così brava nel tuo giardino!!
    @Liz: Grazie a te e crepi il lupo!
    @chiaretta: grazie!!! erano buonissimi... sono già finiti!

    RispondiElimina
  7. Ciao Laura, contraccambio la visita e l'apprezzamento. In bocca la lupo in questa nuova avventura. Ti terrò presente soprattutto (ma non solo!) quando avrò tra i miei ospiti dei piccolini.

    RispondiElimina
  8. Laura domani sera faccio una festa (5 anni di matrimonio!) mi ci vorresti tu!
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  9. Sara che carina che sei!! Peccato che abitiamo lontane, altrimenti sarei venuta ad aiutarti con piacere! :) Tantissimi auguri per il tuo anniversario!

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazzi! siete davvero cari! un bacione a entrambi!
    Sara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...