martedì 6 novembre 2012

Crema di rapa rossa per lo svezzamento di piccoli gourmet

Nuova ricettina per la rubrica dedicata allo svezzamento dei bimbi!
Questa crema di rapa rossa o barbabietola è molto saporita e può essere proposta ai bimbi sin dai primi tempi dello svezzamento e cioè dal sesto mese di età.
La rapa rossa, oltre ad essere tanto colorata (e i piccoli gourmet ne saranno attratti) è molto ricca di zuccheri, sali minerali come sodio, potassio ed in particolare di iodio, importantissimo per il funzionamento della tiroide, ed è inoltre una fonte importante di fibre e vitamine del gruppo B.
La ricetta è molto semplice e nella gestione della cucina "familiare" può essere adattata, aumentando le dosi di verdura, a tutta la famiglia sia così com'è magari più diluita, sia come "cremosa" aggiungendo della besciamella come descritto in questo post!
Inoltre, quando il pediatra darà l'OK, con l'aggiunta di un cucchiaio di formaggio fresco come ad esempio la ricotta, la robiola la crescenza o lo stracchino, questa pappa costituisce un piatto unico perfetto come pappa per la sera.




Ingredienti
per 1 bimbo
  • 1 piccola patata
  • 1/2 rapa rossa
  • 1/2 carota piccola
  • 1 pezzetto di zucchina
  • 250 mL di brodo vegetale
  • (latte di proseguimento o 1 cucchiaio di ricotta)*
  • 1 cucchiaino di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • 1 cucchiaino di olio EVO

*opzionali

ricetta adattata dal volume "le ricette per il mio bambino"-Sfera Editore

Procedimento

Lavare e pelare tutte le verdure metterle nella pentola a pressione con il brodo vegetale e lasciare cuocere calcolando 10 minuti dal fischio. (Alternativamente fare bollire in un pentolino per circa 20-25 minuti). Scolare le verdure (conservando il brodo di cottura) e frullare il tutto.






Se la crema risultasse troppo densa aggiungere un pò di brodo di cottura o un pò di latte di proseguimento indicato dal proprio pediatra.
Condire con parmigiano ed un cucchiaino di olio Evo e servire.
Per un piatto completo è possibile aggiungere (dopo i 7-8 mesi di età del bimbo) un cucchiaio di ricotta, o un qualsiasi altro formaggio fresco.



30 commenti:

  1. Ohhhh ma è solo per lo svezzamento? Perchè io stasera con un bel pezzo di ricotta fresca la mangerei volentieri!!! Baci

    RispondiElimina
  2. oramai il mio è troppo grande per lo svezzamento...peccato non averti incontrato prima mi cara con i tuoi utilissimi consigli!
    bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ peccato! ma sono sicura che l'hai svezzato benissimo il tuo piccolino! ;-) un bacio!

      Elimina
  3. Che bel colore questa vellutata. Ho sempre mangiato le barbabietole solo in insalata, sarebbe da provare :D! Baci, buona serata:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci ho fatto pace, devo dire che non ne andavo pazza, ma bisogna dare il buon esempio! :D La cremina è ottima, soprattutto con la ricotta! buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Ma me la mangerei io, altro che svezzamento! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah che bella che sei! in effetti ce la mangiamo tutti! :D

      Elimina
  5. Concordo in pieno con Vale!!! buonissima! ehehehhe

    RispondiElimina
  6. Ottima Vale maaa...mmm la vedo dura fargliela ingerire...è il colore che non lo convincerà mai! Provo, giuro che provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che ho imparato con i miei figli è che vale il detto "mai dire mai!" :D un bacio!
      Laura

      Elimina
  7. Ma sai che ti dico che mi sverrei volentieri anche io con questo piattino perchè non stuzzica solo gli occhi dei piccolini ma anche i miei!
    E poi finalmente assaggerei questa rapa rossa, la vedo sempre al supermercato ma non ho mai il coraggio di comprarla perchè non so che sapore ha e non so come si cucina! Ma ora sei arrivata tu con i tuoi consigli sullo svezzamento e voilà mi si è aperto un mondo!
    Grazie Laura ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? praticamente sto svezzando anche te! :D :D :D un bacione cara Marianna! ;) e grazie a te per i tuoi commenti sempre carinissimi!

      Elimina
  8. ehm....ma io a diciannove anni la posso mangiare lo stesso vero? no perchè cremina verdurosa mi piace veramente un monte! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che la puoi mangiare! Io di anni ne ho 36... fai un pò tu! :D :D un bacio nocciolina! :D

      Elimina
  9. laura carissima devo proprio provarla! mia figlia ormai l'età dello svezzamento l'ha superata alla grande.. ma per mangiare siamo rimasti allo stesso punto:D sempre storie, sempre insofferenze di ogni tipo... poi alla fine mangia.. ma è tanto lenta.. le poche cose che le piacciono sono proprio le verdure frullate... grazie per questa ricetta! un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, anche noi ormai abbiamo superato la fase svezzamento, ma questa cremina che ho imparato a fare l'anno scorso riscuote sempre molto successo, sarà perchè la rapa è dolciastra sarà per il sapore... non lo so! :D un bacio! :D

      Elimina
  10. ma dai, deve essere proprio buona, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh cara Silvia, sono piccoli ma i bambini sono veri gourmet! :D

      Elimina
  11. pensa che mio marito DETESTA le rape...
    eppur... quando gli faccio la purea non ne rimane un cucchiaio... altro che grandi o piccini, gli uomini sono bambini a tutte le età!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno con te! Le lotte peggiori le devo affrontare con mio marito O.o
      a presto!
      Laura

      Elimina
  12. Non ho mai cucinato la rapa però questa ricettina la proporrò presto al mio pargolo di otto mesi!Grazie ;-)

    RispondiElimina
  13. La mia piccola ha 6 mesi e mezzo e vorrei provare questa crema di rapa rossa, ma per il formaggio fresco è ancora presto. Quindi mi chiedo posso aggiungere l'omogenizzato di carne e creme di cereali/mais e tapioca o pastina come x le altre pappe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Lara!
      Mi scuso per il ritardo con cui ti rispondo... sono stata alle prese con un trasloco!
      cetramente puoi aggiungere quello che vuoi alla pappa per renderla un piatto completo!
      a presto!
      Laura

      Elimina
  14. Oggi proveremo la tua ricetta ^__^ Sembra buona, e datto che mia figlia adora il rosso sara un successone ;) Mi piace tanto il tuo blog, vorrei una ricetta con avocado per 6+. Grazie!

    RispondiElimina
  15. Ma se la rapa è comprata in busta precotta? Lara

    RispondiElimina
  16. se la rapa è precotta come si procede? Isabella

    RispondiElimina
  17. Scusatemi ma la rapa comprata al super già pronte da mangiare condita con olio per lo svezzamento va lessata lo stesso?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...