mercoledì 28 settembre 2011

muffins alla carota: le camille

Quando le giornate si accorciano è piacevole sedersi tutti intorno al tavolo alle 17 per il the insieme ad una fetta di torta o dei buoni muffins!
Ecco... i muffins... ho una confessione da fare: un paio di anni fa ero diventata una maniaca dei muffins! Ho sfornato e sfornato e sfornato ma non riuscivo mai ad ottenere un buon risultato, poi ho capito che era colpa del forno ^__^' la termocoppia viveva di vita propria fregandosene altamente della temperatura che la sottoscritta impostava... e vabbè... fa niente se

domenica 25 settembre 2011

boccucce d'angelo, occhietti di bue e altri biscotti allo yogurt

Ieri pomeriggio abbiamo biscottato!
tempo fa ho comprato un libricino piccolo e molto economico, dove ho trovato questa ricettina molto carina e facile da poter fare insieme ai bambini, piccolapeste si diverte sempre tanto quando prepariamo i biscotti e fare le palline è la sua specialità. Purtoppo però non avevo tutto il burro richiesto... e meno male perchè ce ne volevano 250g per 350g di farina... troppo!! Così ho deciso di utilizzare solo 50 g di burro (tutto quello che avevo) e un vasetto di yogurt bianco, e ho tagliato la farina

venerdì 23 settembre 2011

Pastina con crema di zucca per lo svezzamento dei bambini

L'autunno mi piace moltissimo, per me le giornate autunnali con i loro colori caldi hanno un fascino indiscutibile, un non so che di magico... probabilmente perchè sono nata ad Ottobre...mah chissà?! E così quando vedo le prime zucche far capolino sui banchi del fruttivendolo sono felice! Questo ortaggio dal sapore dolce e un colore arancione che trovo irresistibile è ricchissimo di vitamina A (599,00mcg su 100g), di potassio, calcio, fosforo e una discreta quantità di ferro (0,90 mg su 100g).

giovedì 22 settembre 2011

Comunicazione di servizio


Siamo lieti di comunicare ai nostri graditissimi lettori l'acquisto di un dominio di primo livello.
Da oggi in poi il presente blog sarà raggiungibile tramite il seguente indirizzo:


Per un breve periodo di tempo rimarrà comunque attivo l'indirizzo bollibollipentolino.blogspot.com, digitando il quale, alla scadenza del predetto periodo, si verrà automaticamente reindirizzati al nuovo URL.
Alcuni servizi, come Google Friend Connect, ultimi commenti e post recenti, sono già stati aggiornati e risultano funzionanti solo tramite il nuovo indirizzo.

lunedì 19 settembre 2011

Cavatelli, Rigatelli e Gnocchetti Sardi di semola di grano duro e grano Kamut al Pesto

Qualche giorno fa ho acquistato l'accessorio millegnocchi, sperando che fosse compatibile, per la mia macchinetta della imperia che ha più anni di me... infatti era di mia mamma, regalata da mio nonno quando si è sposata nel lontano 1974. Con mia somma sorpresa l'accessorio si è incastrato alla perfezione ed è stato divertentissimo preparare questi gnocchetti... il divertimento però è stato tutto di piccolapeste che ha monopolizzato la manovella del "giochino" nuovo! Non mi è stato concesso provare neanche una volta ..

domenica 18 settembre 2011

Le melizze, ovvero pizzette di melanzane

Qualche anno fa il cavoletto ha pubblicato la ricetta delle melizze di Luciana Litizzetto. (Se volete leggere la ricetta originale cliccate qui andateci perchè c'è da morire dal ridere).
Questa è una ricetta fantastica a metà tra una parmigiana di melanzane e una pizza, la preparazione è molto semplice, veloce e poco impegnativa nel senso che non si sporcano moltissime cose per realizzarle!
Le "melizze" sono perfette sia come finger-food che come piatto unico estivo e a piccolapeste piacciono tanto non solo perchè il nome è buffo

sabato 17 settembre 2011

Girelle di fiordilatte e marmellata di limoni

Questa è una ricetta semplicissima e velocissima da preparare!
Anzi è una non ricetta perchè si tratta di stendere semplicemente un pò di marmellata su una sfoglia di fiordilatte o mozzarella ed il gioco è fatto. Mi è piaciuto provare l'abbinamento del fiordilatte con il gusto fresco e deciso della marmellata di limoni che invece avevo sempre accompagnato con i formaggi stagionati: il risultato è davvero ottimo!
Per i golosi: altri abbinamenti che secondo me meritano sono con la

venerdì 16 settembre 2011

Chi ha rubato la marmellata? La crostata di ricotta e marmellata di Stefania per il contest


Questa ricetta molto golosa ce la spedisce via mail Stefania dalla provincia di Padova  per partecipare al contest "Chi ha rubato la marmellata?".
Lei non ha un blog, ma li segue con piacere ed è arrivata qui dalla pagina di Cranberry Cappuccino&Cornetto 
Mi fa molto piacere pubblicarla qui per lei!
mi ha scritto che a casa sua questa crostata va letteralmente a ruba e i suoi bimbi di 10 e 9 anni che "sono di bocca buona"  :) ne sono molto ghiotti!

Grazie mille Stefania e in bocca al lupo! :)

Intanto aspetto che arrivino le vostre ricette!



giovedì 15 settembre 2011

Zuppa fredda di lenticchie verdi

Eccomi qui con una nuova ricetta, ma prima voglio ringraziare tutti voi che passate di qua: siamo diventati 103!!!  :)) Grazie!! Grazie davvero!
Scusatemi però se sono assente dai vostri blog, mi rifarò appena possibile! Ultimamente il mio tempo libero, quelle poche ore che mi concedevo quando i bimbi dormivano si è drasticamente ridotto a ZERO... gnucco si sveglia praticamente ogni 5 minuti, con orologio alla mano eh.. (infatti per scrivere questo post ci sto mettendo 3 giorni!) di  giorno dorme solo se presa dalla disperazione me lo carico insieme a piccolapeste e li

martedì 13 settembre 2011

Contest "Aceto Sopraffino proponi il tuo piattino!": Ho vinto!!



Sono molto molto felice di annunciarvi che ho vinto il contest della Cuochina Sopraffina in collaborazione con R2M " Aceto Sopraffino, proponi il tuo piattino!"
Non credevo mimimamente di vincere questo contest, soprattutto perchè avevo già vinto il precedente
Ho partecipato principalmente per giocare, perchè trovo molto divertente arrovellarsi un pò per scegliere la ricetta giusta, perchè mi faceva piacere aggiungere un'altra ricetta a quelle partecipanti al contest della cuochina che seguo praticamente tutti i giorni 3 volte al giorno, visto che ben 3 sono gli articoli che posta al dì, e poi perchè io amo l'aceto, tutti i tipi di aceto... se potessi attaccarmi direttamente ad una bottiglia senza sentirmi male lo farei!!
Così eccomi qua a dirvi che non solo ho vinto ma addirittura sono arrivata prima!
Cuochina Veru e Chiara di R2M: grazie per  aver scelto la mia ricetta, grazie per le belle parole che avete avuto per me (qui e poi qui) e grazie per il bellissimo premio!

Laura

lunedì 12 settembre 2011

Omogeneizzato di mela #1

Finalmente è arrivata la stagione delle mele e posso offrirle a Gnucco senza problemi come omogeneizzato! Ci sono diversi modi di preparare l'omogeneizzato di frutta, naturalmente va prima lavata molto bene e poi sbucciata:
metodo n°1: cuocere la frutta a vapore insieme a qualche goccia di limone e poi omogeneizzarla;
metodo n°2: cuocere la frutta in una casseruola con qualche goccia di limone senza acqua e poi omogeneizzarla.

sabato 10 settembre 2011

Chi ha rubato la marmellata? Il 1° contest di bollibollipentolino

Chi ha rubato la marmellata? Chi. Lo. Sa.?:)
Chi se la ricorda questa canzoncina? Per me ha il sapore delle merende che preparava la mia mamma con le sue marmellate e confetture buonissime! 
E ora che sono anche io mamma, mi piace preparare delle merende gustose e sane ai miei bambini!
Si… ma con le marmellate della nonna :) che nel frattempo, quando tutti e tre i figli sono cresciuti e andati via di casa ha incominciato a produrre le sue specialità per tutti fondando l’azienda agricola “il poggio del picchio” che gentilmente collabora al contest offrendo i suoi prodotti in premio!
Quando sono entrata nel mondo dei food-bloggers, cercando in rete la ricetta della pasta phillo sono approdata sul  sito della cuochina sopraffina e ho scoperto subito i contest:  il primissimo a cui ho partecipato, è stato proprio quello della cuochina, l’ho pure vinto e il blog non aveva neanche un mese di vita! ( eh! la fortuna dei principianti!). Da allora, non è che sia passato tutto questo

giovedì 8 settembre 2011

Codiglione di Alalonga 'ca cipuddata

Da quando vivo in Sicilia ho scoperto ed imparato moltissimi modi di cucinare il pesce.
L'alalonga ad esempio l'avevo sempre mangiata alla brace, mia suocera invece mi ha insegnato un gran numero di ricette tipiche della tradizione siciliana e quella che posto oggi, pensata appositamente per la cuochina  e per il suo contest "Aceto sopraffino", è una di queste!
Il codiglione d'alalonga 'ca cipuddata, ovvero il codiglione, il

domenica 4 settembre 2011

Tiramisù alle pesche senza uova crude

Questo dolce l'ho preparato per una ricorrenza speciale: il mio sesto anniversario di matrimonio! Avrei voluto utilizzare i pavesini che ho postato qualche giorno fa, li ho rifatti, li ho pure nascosti ma si sono volatilizzati prima che potessi dire ma... i pavesini dove sono finiti??? Evidentemente non li avevo nascosti bene! Non è un vero e proprio tiramisù perchè è fatto con le pesche e non con il caffè visto che doveva mangiarlo anche piccolapeste e al mascarpone ho aggiunto la crema pasticciera invece di mettere le uova crude... con questo caldo non si sa mai! Per bagnare i savoriardi ho preparato uno sciroppo poco dolce in cui ho tuffato le pesche. Mi piace chiamarlo così per il procedimento di alternare i savoiardi inzuppati con la crema al mascarpone, ma se avete un nome alternativo fatevi sotto con i suggerimenti! :)
Comunque vogliamo chiamarlo però, il risultato non cambia, questo dolce ha avuto un successone, la crema poco dolce si è sposata benissimo con il sapore delle pesche e con i savoiardi.

giovedì 1 settembre 2011

Omogeneizzato di vitello per lo svezzamento, come prepararlo a casa

Se si è certi della provenienza della carne, tanto meglio se è BIO, intorno ai 7 mesi è possibile introdurre gli omogeneizzati home made al posto di quelli industriali (molti contengono sale.... e meno male che i prodotti per bambini non ne devono contenere!). Preferisco prepararne in gran quantità, conservarli in piccoli vasetti e congelarli piuttosto che comprare la carne giornalmente, tanto al macellaio mica arriva tutti i giorni la carne! Come fare? Ad esempio una porzione di carne deve pesare 50g a crudo, per cui se si vogliono preparare 10 vasetti, basterà comprare un bel pezzo di filetto da 500g e dividere poi per 10 la quantità totale ottenuta. Per omogeneizzare meglio la carne, aggiungo anche una piccola patata e l'olio evo. Ho preferito la cottura a vapore nella pentola a pressione per preservarne tutte le caratteristiche nutrizionali! Inoltre per rendere l'omogeneizzato più saporito sotto il cestello vapore ho messo le verdurine che uso per preparare il brodo vegetale. Vi assicuro che è profumatissimo e buonissimo e Gnucco che è un autentico gourmet apprezza talmente tanto che avreste dovuto vedere la sua smorfia di
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: