E' incredibile! Ho lasciato passare un altro mese prima di scrivere un nuovo post, sono imperdonabile!
Voi però chiudete un occhio e mi perdonate ugualmente vero?
Oggi voglio condividere con voi la ricetta "a quattro mani" di questi bicchierini.
A quattro mani perchè l'idea di abbinare la confettura di zucca con gli amaretti è stata di mia sorella Francesca, a me solo l'onore di prepararli, in pratica lei è stata la mente ed io il braccio, proprio come quando eravamo piccole!
La realizzazione è molto semplice e veloce e consiglio vivamente di tenerli presente quando si ha una cena all'ultimo momento e non c'è più il tempo per accendere il forno: insomma, il tipico dolce al cucchiaio da minimo sforzo e massimo rendimento sia per gli occhi e soprattutto per il palato!
Considerando poi che negli ingredienti ci sono solo ricotta, confettura di zucca e un pò di amaretti sbriciolati, è anche un dolcino leggero, il che non guasta mai!
Ingredienti per 12 bicchierini
|
Procedimento
Prima di tutto setacciare bene la ricotta, quindi lavorarla con le fruste (anche elettriche) insieme allo zucchero e alla cannella. Se la crema dovesse essere troppo dura, aggiungere qualche cucchiaio di latte e mettere in frigorifero.
Tritare grossolanamente gli amaretti e mesolarli con 1 cucchiaio di cioccolato fondente grattugiato con la grattugia a fori grossi.
Trasferire la crema di ricotta in una sac à poche (per me monouso tescoma) con il beccuccio rotondo (diametro 12 mm).
Distribuire a strati un pò di amaretti e cioccolato tritati, la confettura di zucca e la crema di ricotta fino a riempire i bicchierini.
Terminare con una spolverata di cannella in polvere, cioccolato grattugiato e mandorle in lamelle!
Mettere in frigo fino al momento di servire.
E... buon appetito! :-)
*I piatti in ceramica nelle foto sono Caleca decoro anisette*
Che bontà.. bellissimi da vedere e sicuramente ancora deliziosi..
RispondiEliminaNot Only Sugar
:) grazie!
EliminaBentornata cara! Sono proprio contenta di rileggerti e complimenti per la ricetta del grande ritorno, è fantastica! Spero di rileggerti presto e torna a trovarmi che mi fa piacere :-) Ti mando un bacione!!
RispondiEliminaciao zonzolina e grazie!
EliminaOriginali, veloci e di successo garantito!!!! Sono coloratissimi e di sicuro buonissimi...
RispondiEliminama come si fa con la confetturta di zucca alla cannella? Si compra su internet? ....
Baci
so che presto ci sarà uno shop on line, puoi scrivere a info@ilpoggiodelpicchio.com magari nella tua città c'è un negozio che vende questi prodotti, in ogni caso puoi ordinarli tramite mail :) baci a te!
EliminaUna ricetta, coloratissima, originale, veloce e sicuramente buonissima.. :) Anche io mi chiedo dove trovo la confettura di zucca alla cannella???
RispondiEliminaUn abbraccio
Le Golose Creazioni di Luana
ciao Luana! come ho già scritto sopra puoi scrivere a info@ilpoggiodelpicchio.com :)
Eliminabaci!
BENTORNATA E COMPLIMENTI!!!
RispondiEliminagrazie cara!
Eliminama che bello il tuo blog e che bontà...
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di click.
Ti aspetto da me...
http://assaggi-incucina.blogspot.it/
ciao Karina! Benvenuta a bordo! :-)
EliminaCiao Laura, che belli e che colori. IO non ho mai assaggiato la confettura di zucca, ma ha un colore meraviglioso. Complimenti alle sorelle per questa bella ricetta
RispondiElimina:-) ciao Vera!!! grazie per i complimenti, anche se il merito va tutto a mia sorella sia per la confettura che per l'idea! ;-)
EliminaDovrò far recapitare un pacchettino dalle tue parti! un bacione
Ciao Laura, ti ho scoperto per caso e devo dire che è stata una bellisssima sorpresa, il blog è carinissimo e pieno di ricette originali...io poi sono una mammma e apprezzo molto l'idea di un ricettario adatto anche ai piccoli!! Ti seguo con piacere! A presto letizia.
RispondiEliminaciao Letizia! :-) grazie e benvenuta a bordo!
RispondiEliminaa presto
Che bontà... belli anche i colori... :-)
RispondiEliminaProverò, mi piace preparare i dolci nei bicchierini trasparenti, dove tutto si vede!
Che buono!!!!
RispondiEliminavengo dal Canada, sono molto felice di condividere la mia grande e meravigliosa testimonianza con tutti su questa piattaforma ..: Sono stato sposato per 4 anni con mio marito e all'improvviso è entrata in scena un'altra donna che ha iniziato a odiarmi ed era offensivo e tutto perché non gli ho mai dato alla luce un bambino. ma lo amavo ancora con tutto il cuore e lo desideravo a tutti i costi ... Ha chiesto il divorzio e tutta la mia vita stava andando in pezzi e non sapevo cosa fare, si è trasferito da casa e mi ha abbandonato tutto da solo, un giorno un mio caro amico mi ha raccontato di aver provato i mezzi spirituali per riportare indietro mio marito, quindi sono andato online per cercare e ho trovato così tanti incantatori che hanno solo perso tempo e preso molti soldi da me, ma sono tornato da lei e le ho detto che il modo spirituale ha solo preso i miei soldi e non ha prodotto nulla, e lei mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Dr.Wealthy, quindi ho deciso di provarlo. anche se non credevo in tutte quelle cose a causa di quello che ho passato di recente, ho contattato il Dottore e gli ho spiegato tutti i miei problemi e mi ha detto che non avrei dovuto preoccuparmi quando ha lanciato l'incantesimo su di me e sul mio marito che mio marito tornerà da me e che entro 3 settimane rimarrò incinta, quindi ho fatto il piccolo che mi ha chiesto di fare ed ecco che tutto funziona, mio marito è tornato da me e in questo momento abbiamo gemelli ragazzo e ragazza, quindi grazie a Dr.Wealthy sei davvero un grande incantatore, nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di aiuto ecco il suo indirizzo email; wealthylovespell@gmail.com I suoi incantesimi sono per una vita migliore O whatsapp ora +2348105150446
RispondiElimina