domenica 5 giugno 2011

"biscottini" a forma di pesciolino e le alici impanate cotte al forno

Eh già caro lettore! Tu penserai dal titolo di questo post di trovarti di fronte ad una ricetta di biscotti per fare merenda!! E invece no! Eh no!! Qui di dolce non c'è proprio nulla!! Anche se piccolapeste oggi se li è mangiati pure a merenda tanto le sono piaciuti questi "biscottini"! Si però perchè li chiamiamo biscottini?? Ehhhhhhh... perchè Piccolapeste ha creduto di mangiare biscottini... O_O'
Tutte le sere, quando la metto a nanna,
chiacchieriamo del più e del meno delle cose fatte e di quelle che vorremmo fare l'indomani.. ebbene la bambina stasera mi fa:" mammina domani rifacciamo i biscottini di oggi?" e io "Quali biscottini? Oggi non abbiamo fatto biscottini!" "Ma, si!! quando è venuta la nonna! Quelli a forma di pesciolino, con la codina bella e che ho mangiato anche a merenda! Però domani li vorrei fare anche a forma di cuoricino, di nuvoletta come riccioletta e di orsetto! No va, orsetto no forse è troooppo complicato".
Le ho dovuto spiegare che quelli che aveva mangiato non erano biscottini ma alici panate! Grazie che erano a forma di pesciolino, quelli erano pesciolini!! Di quelli che nuotano nel mare!! Si... ma Piccolapeste fa parte di quella schiera di bambini che quando si mettono in testa una cosa, quella è e basta-punto. E dal momento che non si è convinta e stava diventando un braccio di ferro, e poi non avrebbe più dormito, me ne sono uscita con " e vabbè amore della mamma (Testa de coccio avrei voluto aggiungere) domani li rifacciamo! contenta?" "si si mamma! io sono la tua aiutante!! e da grande voglio fare il tuo lavoro! Quello di preparare le cose buone in cucina!" Cuore di mamma!!!  E con questo pensiero felice stretto stretto in mano si è addormentata!  E allora che biscottini a forma di pesciolini siano!!



Oggi la nonna Lina è guest star nella cucina di bollibollipentolino!
Questa ricetta me l'ha insegnata mia suocera, che in quanto a preparazioni a base di pesce ne sa una più del diavolo! E siccome oggi è venuta a tovarci, con il cuoppo (il cartoccio) pieno di alici, i "biscottini" li ha preparati lei mentre io tra una foto e un'altra cercavo di riaddormentare  il povero Gnucco raffreddatissimo (non si sa come sia potuto succedere...sob...)




Ingredienti per 4 persone:

  • alici: 500 g
  • uovo: 1
  • pane grattugiato
  • parmigiano grattugiato: 50 g
  • prezzemolo
  • scorza grattugiata di un limone bio
  • sale q.b.
  • olio EVO


Procedimento:

Prima di tutto accendere il forno. Qui non si frigge quasi mai! Poi lavare, eviscerare e spinare le alici aprendole a libro. Sbattere l'uovo, aggiungere il sale e il prezzemolo tritato. Preparare la "mollica" con il pane grattugiato, il parmigiano, la scorza del limone e aggiustare di sale.

Passare le alici prima nell'uovo, poi nella mollica e disporle, dal lato della pelle, su una teglia forderata di carta forno. Un filo di olio EVO e infornare a 250°C per circa 15-20 min girando a metà cottura!
Sono buonissime sia calde che fredde!

4 commenti:

  1. Eh si cara. Sono veramente buoni i tuoi "biscottini" a forma di pesce. Piccola peste ha ragione. Voglio vedere però come te la cavi a farli con la forma dell'orsetto. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. ..inizio la giornata con dolcezza e con un sorriso grazie a te e alla tua bambina, ignorando almeno per un po' che il frigo stanotte ha deciso di sbrinarsi senza di noi e che i piedi sono in una pozza d'acqua..CIAF CIAF! =)
    Buona giornata
    Francesca di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. che delizia questi biscotti salati e fanno pure bene!!!! davvero golosa questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  4. @meris: grazie!! per l'orsetto ci stiamo attrezzando! :) intanto il tuo contest mi piace molto e devo assolutamente parteciparvi!
    @Francesca: spero che il tuo frigo non si sia rotto.. è un bel guaio è pure domenica! pensa che il mio è andato in ferie due volte: 1 a ferragosto e 1 a capodanno... e ho detto tutto!
    @Ely: eh si sono biscotti particolarmente buoni!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...