sabato 3 marzo 2018

Muffins al cioccolato con mele, carote e zucca

Non ricordo più come si fa ad utilizzare Blogger... aiuto!!!
Sono passati 5 anni da quando non scrivo più su questo blog... nelle bozza c'era un post pronto con la ricetta di un plum cake. Piccolapeste-Chiara stava per iniziare la prima elementare. Oggi non è più tanto piccola, è una signorinella che sta per andare in prima media, peste lo è sempre... quella è una costante che non cambierà mai! Alessandro invece frequenta la prima elementare. Quando ho iniziato a scrivere questo blog aveva pochi mesi.
Il tempo passa.
Sono stati anni un pò complicati, con tante difficoltà e se riguardo indietro non so neanche come le abbiamo superate, ma ci siamo riusciti, quasi.
Non sono stata brava, non sono riuscita a destreggiarmi con il lavoro, i bambini, la scuola, gli impegni e il blog, ma non ho smesso di fotografare... di cucinare cose buone forse un pochino ;-)
Mio marito  ha continuato a pagare il dominio, nella speranza che prima o poi mi rimettessi a scrivere, io ho continuato a comprare props che non si sa mai, possono sempre servire per le fotografie!

Ho studiato, con Monique sono ripartita "dazzero"e ho iniziato ad usare Lightroom. Negli utlimi mesi ho conosciuto anche delle blogger simpaticissime, che mi hanno fatto ritornare in questo mondo fatto di post, foto, ricette. Diciamo che è stata soprattutto Michela a spingermi, con i suoi messaggi su wp: "Laura e allora il blog?". "Laura il blog?"

Laura. Il. Blog.

Eccomi qui, Michela ci sei riuscita!

Oggi riprendiamo, con una ricetta semplice:
Muffins al cioccolato con mele, carote e zucca, perchè non ho mai smesso di occultare frutta e verdura!



Muffins al cioccolato con mele, carote e zucca


Ingredienti per 12 muffin e 24 minimuffin


-300g di farina 00
-200g di zucchero
-75g di burro
-25g cacao amaro extra dark
-2 uova grandi intere
-1 bustina di lievito per dolci
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-500g tra carote, mele e zucca (3 carote, 2 mele golden e un pezzetto di zucca)
-il succo di due arance medie


Procedimento

Sistemare i pirottini per i muffin nell'apposita teglia.
Lavare le carote e le mele. Pelare le carote e tagliarle a pezzetti. Sbucciare, eliminare i torsoli e tagliare le mele a pezzi. Pulire il pezzetto di zucca. Mettere tutto in un frullatore e frullare fino a quando il mix non si sia omogeneizzato. Travasare il composto in una ciotola di vetro e cuocere al microonde per 5 minuti. Lasciare raffreddare. 
(Se non si ha il microonde, lasciare evaporare il mix in un pentolino antiaderente per una decina di minuti e lasciare raffreddare)
Nel frattempo fare ammorbidire il burro e spremere le due arance.
Lavorare le uova con lo zucchero, unire il burro, l'estratto di vaniglia, il mix di carote, mele e zucca, il succo d'arancia, la farina setacciata con il cacao e il lievito e amalgamare brevemente.

Trasferire il composto nei pirottini dei muffin ed infornare in forno statico preriscaldato a 180°C.
Cuocere per 15 minuti ma prima di sfornare verificare la cottura con la prova dello stecchino.



P.s.
Naturalmente grazie a tutti quelli che sono passati di qui, facendo vivere questo blog nonostante la mia assenza.

6 commenti:

  1. Mmmm, sembra delizioso!! Da provare :)

    RispondiElimina
  2. This site was... how do you say it? Relevant!!

    Finally I've found something which helped me. Appreciate it!

    RispondiElimina
  3. Non c’è che dire, il tuo articolo fa proprio venire l’acquolina in bocca, e le foto sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  4. Che bello che sei tornata! Ti avevo scovata quando la mia grande (che ha l'età del tuo piccolo) aveva iniziato a mangiare le prime pappe e ora sono riapprodata qui per lo svezzamento della piccola di sei mesi... Questi muffin comunque li proverò: mi sembrano una merenda sfiziosa per quelli in famiglia che hanno già i denti!

    RispondiElimina
  5. Eh niente, non ho resistito e li ho provati già stamattina per colazione (la piccola ci ha tirati giù dal letto alle 6!)... purtroppo, però, mi sono rimasti mollicci dentro, pur avendoli lasciati 10 minuti in più in forno e avendo aggiunto del lievito per la seconda infornata. :-( Da cosa può essere dipeso, secondo te?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia, mi dispiace molto che i muffin non abbiano avuto una buona riuscita. Io li preparo spesso, penso che dipenda dalla temperatura del forno.Io ho un forno a gas, se hai un forno elettrico prova ad abbassare la temperatura (160°C) e ad aumentare i tempi di cottura. Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...