venerdì 6 gennaio 2012

Svezzamento: stelline in crema di lenticchie

Riprendiamo con la sezione svezzamento che ho un pò tralasciato in questo periodo... mea culpa! :)
Tra i 9 e i 12 mesi è il momento di introdurre i legumi. E' preferibile utilizzare quelli decorticati (o basta passarli con il passaverdure) perchè la buccia contenendo cellulosa non viene digerita e fermentando, provoca nei bimbi coliche addominali.
I legumi sono ricchissimi di minerali, carboidrati complessi a lento assorbimento, vitamine, oli e soprattutto proteine. E' possibile introdurre i ceci, le lenticchie, i piselli e i fagioli. Il contenuto in proteine è pari a quello della carne e basta abbinare i legumi con i cerali come la pasta o il riso per ottenere un pasto completo.
A Gnucco sono piaciute moltissimo le lenticchie ma non ha voluto proprio saperne di assagiare i fagioli e chissà perchè neanche i piselli... mah! Tanto prima o poi li mangerà! :D
Questo piatto è molto gustoso, e naturalmente è adatto anche a noi grandi basta utilizzare un formato di pasta un pò più grande e aggiungere un pò di sale (a fine
cottura come per tutti i legumi!).



 Ingredienti per 1 pappa
  • 20g di lenticchie piccole
  • 1/2 gambo di sedano
  • 2-3 foglioline di prezzemolo
  • 1 carota piccola
  • 1 pomodorino (facoltativo)
  • 30g di pastina 
  • 250 mL di acqua 
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato


Procedimento
Lavare bene le lenticchie, lavare e pulire il sedano, la carotina,1 pomodorino e il prezzemolo, quindi mettere tutto in una pentola con l'acqua e 1 goccio di olio EVO. Quando l'acqua arriva ad ebollizione, abbassare la fiamma e continuare la cottura per 30 minuti. Io ho utilizzato le lenticchie piccole che cuociono in poco tempo, per gli altri tipi di lenticchie controllare il grado di cottura.

Passare le lenticchie al passaverdura recuperando prima il brodo di cottura. Cuocere la pastina in questo brodo, aggiungendo eventualmente altra acqua.


Unire la pastina cotta al passato di lenticchie e condire con un cucchiaino di olio EVO ed il parmigiano grattugiato



12 commenti:

  1. Questo passato sembra davvero appetitoso! e poi i legumi sono un'ottima fonte di proteine...pensa che le mie bimbe sono cresciute benissimo fino ai 10 mesi senza carne (nemmeno io la mangiavo) poi ho dovuto iscriverle al nido e lì purtroppo omogeneizzati a gogo :(
    Auguro un buon inizio a te ed alla tua famiglia!
    Valentina

    RispondiElimina
  2. è vero i legumi sono un ottimo piatto, completo di tutto, io li adoro in tutte le "salse", e poi come dici tu, mangia il piu' piccolo e mangiano anhe i grandi!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ottimo suggerimento! Mi sono segnata tra i tuoi sostenitori, il tuo blog mi tornerà molto utile visto che tra un po' il mio piccolino comincerà lo svezzamento! Ciaooooo

    RispondiElimina
  4. Scusate la mia domanda...ho frullato la lenticchia ma giustamente la buccia resta e ho scolato il brodo con il colino...va bene ugualmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è meglio passarli col passa verdure per eliminare la buccia..

      Elimina
    2. Forse è meglio passarli col passa verdure per eliminare la buccia..

      Elimina
  5. A detta della mia pediatra la buccia va benissimo darla.... Anzi. Mai detto di eliminarla. Quello che invece non va mai MAI fatto (e non dovrebbero darlo nemmeno i fra di) e usare l'acqua di cottura. E lì che rimane la fonte principale che produce le coliche. Quindi si cucina la lenticchia. Si scola. E poi la pasta si cucina in acqua o brodo ma non in quella di cottura.

    RispondiElimina
  6. A detta della mia pediatra la buccia va benissimo darla.... Anzi. Mai detto di eliminarla. Quello che invece non va mai MAI fatto (e non dovrebbero darlo nemmeno i fra di) e usare l'acqua di cottura. E lì che rimane la fonte principale che produce le coliche. Quindi si cucina la lenticchia. Si scola. E poi la pasta si cucina in acqua o brodo ma non in quella di cottura.

    RispondiElimina
  7. ⁰quindi se a pranzo preparo la pastina con lenticchie non e necessario la carne quel giorno ? O comunque la sera le faccio la pastina con la carne ?

    RispondiElimina
  8. Ciao volevo sapere perché si mette tutta questa acqua? Io le metto a mollo per un bel po' di ore, secondo te dovrei mettere anche io questa quantità di acqua? Perché vorrei fare una bella quantità di lenticchie ? Grazie

    RispondiElimina
  9. Io lo frullo così rimane anche la sbuccia si mangia tutto e periodo faccio fatica a mangiare legumi e verdure

    RispondiElimina
  10. Io lo frullo così rimane anche la sbuccia si mangia tutto e periodo faccio fatica a mangiare legumi e verdure

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...