mercoledì 31 agosto 2011

I pavesini, la ricetta per prepararli a casa

Qualche giorno fa mi sono imbattuta qui nella ricetta dei pavesini, ho dovuto assolutamente rifarli! Il mio intento era quello di utilizzarli per fare un tiramisù alla frutta per l'indomani... purtroppo però non ci sono riuscita... si sono letteralmente volatilizzati appena tolti dalla teglia, colpevoli i complici padre e figlia! La prossima volta mi toccherà rifarli di nascosto!
Ho apportato alcune modifiche rispetto alla ricetta originale, usando amido di grano e farina di riso, ma lasciando

venerdì 26 agosto 2011

Braciole alla messinese

Anche oggi, come per le alici panate, guest star nella cucina di bollibollipentolino la nonna di Piccolapeste e di Gnucco, mia suocera, che ci insegnerà come preparare le vere braciole alla messinese. Mia suocera che è di Noto in realtà, ha imparato da sua suocera di Messina... insomma qui le ricette si tramandano di suocera in suocera!  ^__^  
Per "braciole" in qualunque altro posto d'Italia si intendono comunemente le costolette di maiale o qualsiasi altro tipo di carne arrostita.

mercoledì 24 agosto 2011

Lina Chiocciolina per il Piccolo Cuoco

Ieri vi avevo anticipato la collaborazione con il piccolo cuoco! Oggi vi rimando qui per la seconda parte dell'intervista e la ricetta delle soffici chioccioline all'olio con la storia che ci siamo inventate io e piccolapeste mentre impastavamo e aspettavamo che uscissero dal forno! E' stato molto divertente sia per me che per piccolapeste naturalmente!
La ricetta la trovate qui!

martedì 23 agosto 2011

Ricette per bambini: Collaborazione con il Piccolo Cuoco

Qualche tempo fa sono stata contattata tramite Twitter da Ivona, una ragazza simpaticissima, presidente dell'associazione culturale "Piccolo Artista", che ha come obiettivo quello di
coniugare un approccio creativo, educativo e ludico alle attività come arte, cucina, musica e lettura per i bambini.
Ivona mi ha parlato del progetto "Piccolo Cuoco" il cui scopo è quello di avvicinare ed educare bambini ad un'alimentazione sana, corretta e genuina. 
"Piccolo Cuoco" è fatto di bambini, di mamme e di papà, di persone molto qualificate che amano fare ciò che fanno, è Kuki Forki, è un ricettario bellissimo, è corsi di cucina per bambini e genitori ed è anche un blog che raccoglie moltissime ricette fatte da e per i bambini, con consigli sulla sana alimentazione e tantissime idee per coinvolgere i bambini in cucina nella quotidiana preparazione dei cibi! 
Mi è stato chiesto di scrivere una ricetta per il loro blog.... potevo mai rifiutare??? Proprio no!! Assolutamente no, perchè il progetto "piccolo cuoco" è bellissimo e poi ora partiranno anche i corsi di cucina itineranti in tutta italia, ed io e la mia Piccolapeste non vediamo l'ora che arrivino qui in Sicilia! 
Perciò è così che Piccolapeste ed io ci siamo divertirte a preparare delle soffici chioccioline all'olio, la cui ricetta verrà pubblicata domani insieme alla storia di Lina Chiocciolina!
Vi rimando qui per la prima parte dell'intervista che mi è stata fatta !! ;) Mi raccomando correte a leggere!

Il calendario dello svezzamento: cosa si mangia dai 7-8 mesi

Proseguendo con lo svezzamento, sempre secondo le indicazioni del proprio pediatra, vanno proposti al bimbo nuovi alimenti, in modo tale che i piccoli si abituino a nuovi sapori, introducendoli uno alla volta per constatare se ci sono allergie.

 FRUTTA
Prugna, Albicocca, Pesca, Agrumi

VERDURA
Zucca, Spinaci, Bietola, Cipolla, Fagiolini, Finocchi, broccoli

CEREALI
Pastina (formato piccolo) Riso (quello per bambini) Semolino, Crema multicereali

CARNE
manzo, prosciutto cotto


FORMAGGI  E DERIVATI DEL LATTE
formaggi stagionati grattugiati, formaggi freschi, formaggino senza polifosfati, yogurt

domenica 21 agosto 2011

Variazioni sul tema pasta sfoglia: San Daniele & Sfogliata di Pomodorini Peperoni e Cipolla di Tropea

In questi giorni sto portando i bimbi al mare di pomeriggio... il problema è che piccolapeste non vuole MAI ma proprio MAI uscire dall'acqua e così ci riduciamo a tornare alle 8 di sera con gnucco che deve fare pappa, gli asciugamani da stendere, i costumi da sciacquare, le docce da fare e soprattutto la cena da preparare! Un'inferno insomma!
Eh si, perchè quando torniamo a casa tutti credono che io abbia la bacchetta magica e in men che non si dica riesca a materializzare la cena su tavolo alle 20 e 30... praticamente una mission impossibile! Meno male che al supermercato avevo preso due rotoli di pasta sfoglia del buon prosciutto cotto e una mozzarella!! Appena arrivata a casa mi sono fiondata in cucina e ho preparato e infornato le sfoglie e mentre si cucinavano ho fatto tutto il resto!!! Che fiatone, ma alla fine alle 21.30 i bimbi erano già tutti a nanna... non chiedetemi come ho fatto, perchè ancora non me ne capacito!
Ora però non pensate male...non sono una maniaca

mercoledì 17 agosto 2011

Il "dulce de leche", la ricetta per prepararlo a casa

Il dulce de leche che la mia piccolapeste adora è una preparazione semplicissima a base di latte e zucchero tipica del Sud America.
Da wikipedia: "Ci sono diverse versioni storiche sulla nascita del dulce de leche. La più famosa riguarda il caudillo argentino Juan Manuel de Rosas del XIX Secolo. La storia narra che in un pomeriggio d'inverno, a casa di de Rosas, la domestica stava preparando della lechada (una bevanda a base di latte e zucchero fatta bollire fino a caramellarsi) quando sentì bussare alla porta. Lasciò la lechada sul fornello e andò ad aprire; quando tornò in cucina, la lechada si era cotta fino a trasformarsi in una crema marrone: il dulce de leche.

Potrebbe anche essere nato in Europa, forse come la confiture de lait francese: una leggenda popolare molto simile e risalente al XIV secolo viene tramandata nella regione della Normandia, e narra del cuoco di una guarnigione militare che ebbe lo stesso incidente mentre preparava del latte zuccherato per colazione".

sabato 13 agosto 2011

la "pizza" di amarene della tradizione napoletana

Ecco un'altra ricetta della "mia" tradizione napoletana: la pizza di amarene! Per "pizza" si intende torta o meglio in questo caso crostata! Nelle pasticcerie si trova anche in versione piccolina, in tal caso si parla di pasticcetti o "bucchinotte" d'amarena. Questo dolce occupa un posto speciale nel mio cuore!
Quando avevo circa 8-9 anni ebbi uno shock anafilattico in seguito ad una puntura d'insetto e siccome non fu possibile risalire al tipo di insetto

giovedì 11 agosto 2011

Svezzamento: crema di carota e pollo

Nuova ricetta per la sezione svezzamento! La pappa con la carota è la preferita di gnucco e sono molto contenta perchè la carota è un' importantissima fonte di vitamine e sali minerali.
Come vitamine troviamo la vit A sotto forma di betacarotene, un eccellente antiossidante, aiuta la formazione delle ossa, dei denti, protegge la vista e la pelle e di questo periodo ce n'è particolarmente bisogno! Inoltre le carote contengono vitamine del

mercoledì 10 agosto 2011

Torta fetta al latte vestita a festa!

Ecco come promesso la ricetta della torta di compleanno di piccolapeste!
Come dicevo qui, ho voluto vestire a festa, come suggeritomi da Imma di dolci a go go, la torta "fetta al latte", la preferita della mia bambina :)
Invece di dividere l'impasto in due parti da cuocere separatamente in uno stampo rettangolare, come faccio sempre, l'ho cotto tutto insieme in uno stampo rotondo dal diametro di 30 cm. La ricetta della base al cioccolato è una mia creazione e ne vado molto fiera!!!

martedì 9 agosto 2011

Con il nastro rosa!

Ieri 8 agosto è stato il giorno speciale della mia piccolina! Mi sembra soltanto ieri che i nostri sguardi si sono incrociati per la prima volta e invece sono già passati 4 anni...e ora sfreccia nel corridoio con i suoi nuovi pattini in linea tutti rosa fiammanti delle Winx! E visto che è una piccolapeste indovinate un pò? L'ho beccata mentre cercava di andare tranquillamente in bici con i pattini!!! O__O'' Di certo in casa mia non ci si annoia MAI!
Per festeggiarla degnamente le ho preparato una torta che secondo me è la più bella che abbia mai fatto in vita mia, grazie ai preziosi consigli di Imma di Dolci a go go! La torta era una mega "fetta al latte" che la mia piccola adora, decorata

sabato 6 agosto 2011

Frittata di maccheroni...Finger!!

Nella mia cucina non posso fare assolutamente a meno di due cose: la prima è il mio libro di Jeanne Caròla Francesconi "La Cucina Napoletana". Sarà che ho imparato a cucinare con questo libro, sarà che ci tengo alle mie origini, sarà pure che è spiegato tutto in maniera semplice semplice e che non mi ha mai deluso nessuna ricetta... insomma Jeanne Caròla forewer!! La seconda ma non meno importante: non posso fare a meno di "riadattare" facendo mie le suddette ricette tradizionali

lunedì 1 agosto 2011

cornetti a colazione!

Sulla scia dell' home made is better, oggi vi posto la ricetta di questi bei cornetti briosciosi, morbisissimi, facili e veloci da realizzare che abbiamo mangiato ieri mattina a colazione! No, non sono sfogliati, sinceramente li ho fatti anche questi ma, a parte che mi sono partiti i polsi a furia di fare "giri" di sfoglia, il procedimento è troppo impegnativo per me che devo correre dietro a due nanetti! E così dopo varie prove e tentativi ho raggiunto l'agognato risultato da minimo sforzo massimo rendimento!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: