martedì 4 ottobre 2011

Crema di patate per lo svezzamento dei bambini

Ed eccoci qui con una nuova ricetta per lo svezzamento: la crema di patate. Questa è una ricetta molto semplice e veloce, inoltre è possibile cuocere le patate per tutta la famiglia ed utilizzarne una sola per il piccolo gourmet. Le patate sono ricche di carboidrati (circa 26 g in una patata di medie dimensioni da 150g) e di vitamine: vit C, molte vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9), vit A, vit E e vit K. Inoltre hanno un buon contenuto di sali minerali come il potassio, il fosforo, calcio e magnesio e una discreta quantità di carotenoidi e polifenoli, antiossidanti naturali.
Bisogna però stare attenti ad utilizzare patate che non presentino parti verdi e germogli perchè in questo caso hanno un'elevata tossicità dovuta alla solanina, un alcaloide tossico anche in modeste quantità, concentrato soprattutto nella buccia, che quindi è meglio togliere, e che non viene eliminata dalla cottura perchè si degrada oltre i 243°C.  Proprio per questo motivo le patate vanno conservate al buio in un sacchetto di carta o in una rete lontano da altre verdure e dalla frutta, specialmente le mele, che ne favoiscono la tendenza a germogliare.
Ecco... ora dopo questo intermezzo da mondo di quark passiamo alla ricetta!


Ingredienti per 1 pappa:

  • 1 patata di medie dimensioni
  • latte di proseguimento indicato dal pediatra
  • 1 cucchiaino di olio EVO
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato

occorrente:

  • pentola a pressione con cestello vapore
  • schiacciapatate o passaverdure


Procedimento:

Lavare bene la patata, pelarla e metterla sul cestello vapore della pentola a pressione, in cui sono stati versati 100mL di acqua per l'infanzia. Chiudere il coperchio e dal fischio calcolare 6 minuti. Quindi passare le patate al passaverdure o con lo schiacciapatate facendole cadere in un piatto, diluirla con il latte di proseguimento indicato dal proprio pediatra e un pò di acqua di cottura delle patate. (Io utilizzo il latte in polvere e quindi ho bisogno di una maggiore diluizione, per questo uso l'acqua di cottura).


Unire il parmigiano grattugiato e un cucchiaino di olio EVO. Mescolare bene, se vi sembra troppo denso diluire con altra acqua di cottura e controllare sempre la temperatura prima di proporlo al bimbo!


Quando il pediatra darà l'OK e sarà possibile inserire il formaggio fresco come la ricotta o la crescenza (30g) o il prosciutto cotto (20g, omogeneizzato senza il grasso), questa crema diventa ancora più gustosa e perfetta per la pappa della sera! 



12 commenti:

  1. i miei bambini adorano le patate...e questa cremina è deliziosa la preparerò aggiungendo cotto di cui sono pazzi e tanto formaggio...e mi sa che la gusteremo anche noi adulti...grazie

    RispondiElimina
  2. QUel paperotto lo voglio subitooooo! E pure la crema di patate! Da quanto è golosa sono sicura che oltre ai più piccini conquisterebbe anche i loro genitori!!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Buona la crema di patate!!! La preparo anch'io perchè per variare cerco di fare sempre creme con verdure diverse ;-)

    RispondiElimina
  4. Anche con le patate le alici non devono essere niente male.

    Che belle fotografie!!!

    RispondiElimina
  5. Oddio, sono seriamente preoccupata. Se mai avrò un figlio va a finire che le sue pappe me le mangio tutte io!

    RispondiElimina
  6. @Renata: in effetti correggendola con del sale e con tanto formaggio non è male neanche per noi adulti... io però preferisco il purè!! :)
    @Claudia: è carino vero il paperotto? gnucco impazzisce perchè fa qua qua quando lo preme :)e la crema se la finisce in un baleno!
    @Deborah: :) anche io vario spesso verdure ne vengono fuori delle belle vellutate!
    @Mariabianca: ahah appena compro delle alici le polpette saranno la prima cosa che faccio!
    @veru: mi fai morì!!! in effetti è da sfatare il falso mito che le pappe per i bambini siano tutte disgustose!! Credo che i bimbi gustino meglio i sapori perchè per loro sono sempre nuovi e soprattutto mangiano senza sale!!

    RispondiElimina
  7. A me piace leggerti, perchè sei sempre molto precisa, anche la parte iniziale è molto interessante!

    RispondiElimina
  8. bello il tuo sito! ma il formaggio o il prosciutto lo dai a parte o lo aggiungi dentro al purè?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! :-) il formaggio o il prosciutto li frullo e poi li aggiungo nella crema di patate, volendo puoi frullare tutto insieme! :-)

      Elimina
  9. Bel sito complimenti...utilizzerò questa ricetta stasera a cena per il mio cucciolo grazie

    RispondiElimina
  10. Stasera farò assaggiare al mio piccolino la tua ricetta !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...