domenica 31 ottobre 2010

Plum Cake al cioccolato

Ciao a tutti, finalmente riesco ad inaugurare il mio blog di cucina  dedicato ai più piccini e per l’occasione, dal momento fuori fa freddo e piove, non c’è niente di meglio di una bella merenda a base di latte  caldo accompagnato da una generosa fetta di torta al cioccolato!



Plum Cake al cioccolato

Questa ricetta l’ho trovata tanto tempo fa in una raccolta per la macchina del pane, è velocissima da realizzare ed è la torta che la mia bimba preferisce e spesso mi aiuta a farla!

Ingredienti:

-    250 mL latte
-    50 g cioccolato fondente fuso
-    150 g burro fuso
-    50 g cacao amaro in polvere
-    2 uova intere
-    1 pizzico di sale
-    140 g zucchero
-    320 g di farina 00
-    1 bustina di vanillina
-    1 bustina di lievito per dolci


Procedimento

Far fondere il burro e il cioccolato nel microonde a massima potenza per circa 1min 30 sec e amalgamarli insieme.
Nel frattempo battere due uova con un pizzico di sale.
Nel robot da cucina con l’accessorio per gli impasti mettere tutti gli ingredienti solidi:la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao in polvere  la vanillina e il lievito per dolci.
Quindi versare lentamente il burro ed il cioccolato fusi ed attivare il robot, quindi versare mano a mano il latte e le uova sbattute.
Imburrare ed infarinare uno stampo da plum-cake e infornare nel forno preriscaldato a 180°C per circa 45- 50 min.
Io ho il forno a gas, ma il mio non fa testo perché ultimamente fa quello che gli pare. Vi consiglio di fare la prova dello stecchino per verificare la cottura!
Chi ha la macchina del pane può versare tutti gli ingredienti nel cestello e impostare il programma per i dolci 1h 20min., però fate attenzione a che tutti gli ingredienti siano amalgamati bene!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: