Se c'è una cosa che non preparo quasi mai sono le lasagne.
Sarà perchè ultimamente sono sempre tanto stanca (la mia tiroide è kaput, i bambini, la casa e tutto il resto) e diciamocelo pure preparare la pasta in casa è uno sbattimento, specialmente se hai una piccolachef che distribuisce più farina sul pavimento che sul tavolo...
Per di più a piccolapeste fino a poco tempo fa non piacevano, quelle con il ragù alla bolognese proprio no... (c'ho una figlia strana, lo so), fatto sta che le lasagne a casa nostra non vanno per la maggiore e quindi piuttosto che comprare la sfoglia già fatta non la faccio punto e basta! :D
Poi però arriva il giorno che devi consumare della ricotta che hai in frigo, una piccola zucca ti guarda dallo scaffale della cucina aspettando la sorte sua e un pacchetto di farina integrale di grano kamut è da troppo tempo nella dispensa.
E così' ho fatto le lasagne, senza uova, perchè dobbiamo stare attenti al colesterolo, e la piccolapeste si è leccata i baffi, tanto che quella che è avanzata l'ha mangiata di gusto anche il giorno dopo.
Ingredienti Per le lasagne*
|
Procedimento
Preparazione della pasta fresca
Prima di tutto prepariamo la pasta fresca: per impastare ho utilizzato come al solito la mia macchina del pane con il suo programma dedicato, ma voi potete usare la planetaria o impastare a mano facendo la fontana di farina.
Versare nel recipiente gli ingredienti nel seguente ordine: le due farine, acqua, olio e sale. Fare partire la macchina e alla fine del programma estrarre l'impasto, raccoglierlo in una palla e avvolgerlo nella pellicola per alimenti, lasciandolo riposare per un quarto d'ora.
Dopo il riposo tirare la sfoglia o con il mattarello o con la nonna papera ( il procedimento con la sfogliatrice è descritto bene qui).
Per lo spessore io arrivo sempre al penultimo buco di regolazione della macchinetta.
Man mano che si tirano le strisce di sfoglia, disporle su un piano spolverato di semola di grano duro.
Infine tagliare la sfoglia con una rotella taglia pasta in tanti rettangoli lunghi circa 20 cm.
Preparazione della besciamella
Seguire le istruzioni e le dosi riportate in questo post
Preparazione della crema di zucca
Pelare una cipolla, tagliarla in fette, metterla in una casseruola coperta da un dito d'acqua e una presa di sale e lasciarla cuocere fino a quando non si è appassita.
Nel frattempo tagliare la zucca, eliminare semi e buccia, lavarla, tagliarla in pezzi non troppo grandi e aggiungerla con poca acqua e due cucchiai di olio EVO nella casseruola con la cipolla. Incoperchiare e cuocere a fuoco lento fino a quando la zucca non sarà cotta e l'acqua consumata.
Togliere dal fuoco, aggiungere la ricotta e passare il tutto con un frullatore ad immersione. Aggiungere qualche cucchiaio di besciamella e aggiustare di sale se serve.
Preparazione della lasagna
Scottare le sfoglie di pasta in acqua bollente salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio EVO (serve a non fare attaccare la pasta) un paio alla volta, scolandole e disponendole su un piano da lavoro ricoperto di canovacci puliti.Tagliare la mozzarella a fette sottili e ungere una teglia rettangolare (con olio o burro).
Distribuire sul fondo della teglia un primo strato di besciamella, foderare poi con due i fogli di pasta, mettere uno strato di crema di zucca, un nuovo strato di sfoglie di pasta, procedere con uno strato di besciamella e fettine di mozzarella, poi nuovamente la pasta e procedere a strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Terminare con uno strato di crema di zucca e besciamella mischiate insieme, una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo di olio EVO.
Infornare a 180°C e cuocere per una ventina di minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata e i bordi croccanti. Se si ha il forno a gas (come me) terminare eventualmente accendendo il grill per un paio di minuti.
*Nota:
con le dosi indicate per fare la pasta mi sono avanzate due o tre strisce di sfoglia, una parte l'ho tagliata per fare le tagliatelle ai bambini, un'altra parte l'ho congelata (già tagliata per le lasagne) tra due fogli di carta forno.
A me invece le lasagne piacciono molto e questa in particolare la trovo strepitosa! :)
RispondiEliminaComplimenti!
grazie Emanuela! :-)
EliminaLe manine di Piccolapeste mi fanno sempre impazzire...queste lasagne sono una vera delizia!! Rustiche, confortevoli e adattissime per questo periodo!! Un bacio cara!
RispondiEliminaLe manine monelle di piccolapeste che spargono farina ovunque! ;-)
Eliminagrazie Patrizia! un bacio a te! :-)
Un bel po' laboriosa, si, peró guarda che spettacolo! Penso proprio ne sia valsa la pena! Ho appuntato la ricetta!
RispondiEliminaE' stata laboriosa soprattutto perchè la mia bimba ha sporcato ovunque, ma in realtà non è affatto complicata da preparare! a presto! :-)
Eliminache bella idea! metterei la zucca ovunque!
RispondiEliminaAnche iooo!!!! ;)
EliminaE ci credo che piccolapeste s'è leccata i baffi! Sono strepitose! :)
RispondiEliminagrazie Vale! :-)
EliminaSai che ho proprio in testa una pasta al forno con la zucca? Queste lasagne però sono proprio meravigliose, buone e belle!
RispondiEliminaA presto cara! :*
grazie cara Ileana! :-) quella cremina di zucca si presta molto per le paste al forno! gnam gnam! un bacio!
EliminaIn qualsiasi modo la fai la lasagna e' sempre troppo buona e questa tua versione e' favolosa!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminagrazie! E non è neanche pesante! Senza uova e senza carne macinata :) baci!
Eliminahanno un aspetto delizioso! la zucca è perfetta dall'antipasto al dolce! :)
RispondiEliminaè vero! La zucca è buona in qualsiasi modo la cucini! :)
EliminaFortunata piccola pesta, lo dico sempre io. Belle le mamme che fanno le lasagne in casa, ci vorrebbe un premio solo per questo. Mi sa che mi hai convinto a mettere le mani in pasta.
RispondiElimina:-) grazie Vera! eh peccato che come tutti i figli la mia non se ne accorge di essere una bimba fortunata... sapessi che scene che mi fa perchè la sua amichetta mangia le merendine a scuola e io a lei non glie le compro :-/ quando sarà più grande capirà... spero!
Eliminati abbraccio! :-)
Questa ricetta la trovo davvero strepitosa, hai avuto una idea geniale oltre che mani d'oro. Me la segno subito :-) Bacioni e buon we!
RispondiElimina*__* ma ora mi fate arrossire!! provala, vedrai che buona la lasagna con la farina integrale di kamut! ;-) baci!
Eliminadavvero golosa questa lasagnetta....e fantastiche quelle manine!
RispondiEliminabrava !
bacio
Questa lasagna mi fa impazzire!!! E le foto sono super davvero!!!
RispondiEliminagrazie Giuliana! :D :D io farei a cambio con la tua vellutata ;-P
EliminaSono in ammirazione da un paio di minuti... Ricetta segnata, anche perchè a noi le lasagne piacciono da matti!!! Un bacione e buona serata,
RispondiEliminaSarah
grazie Sarah! addirittura in ammirazione? *_* poi se la fai la lasagna fammi sapere ;*
EliminaChe lasagna particolare!!!!!!
RispondiEliminaSai capisco tutto quello che scrivi all'inizio del post ed è bellissimo.... non fraintendermi Laura ahahahahah...Voglio dire che succede anche da me!!!!!!! Tutto!!!!
la farina a terra...i piatti che rimangono....e la voglia che passa...Io adoro le lasagne e questa deve essere meravigliosa
La mia Rosa la mangia volentieri...il piccolo meno
ma con la zucca mi piace davvero moltissimo e magari la provo e vediamo come va
Ti abbraccio bella vicina!!!!!!!
Una buona Domenica
eh cara Renata tu mi puoi capire benissimo, stai messa come me! ;) un bacione di solidarietà tra mamme! :D
Eliminati confido che ancora non ho mai usato la farina di kamut, visto il tuo ottimo risultato rimedierò quanto prima, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIo la trovo molto più lavorabile, soprattutto quando la uso per la pasta fresca :-) un bacio!
EliminaI love what you guys are usually up too. This sort of clever work and exposure!
RispondiEliminaKeep up the wonderful works guys I've incorporated you guys to my blogroll.
my web site > how to make a app
Se ti dicessi che una lasagna vera e proprio non l’ho mai fatta? Bestia che figura! Però ho la scusante di non avere una brava aiutante come la tua :) Farina di kamut, zucca, ricotta...che sogno quel bel piatto oggi a pranzo. Fa festa solo a guardarlo. Un bacione, buona settimana
RispondiElimina:D capita alle migliori foodblogger! eh lo so che anche a te piace la farina di Kamut, poi questa è pure integrale :) :) un bacione a te!
Eliminaciao!queste lasagne sono proprio una bontà!
RispondiEliminaVorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
Spero che parteciperai!!!!
Ale
grazie per l'invito, più tardi passo a vedere! :-)
EliminaIo non amo le lasagne e quando le preparo manco le mangio °__° Bella idea l'unione di kamut ricotta e zucca, ci vedo bene pure dei ravioli ;)
RispondiElimina[che fine ha fatto il loghetto delle foto??]
lo sapevo io, tu e piccolapeste siete U G U A L I! Anche nei gusti! ;-) però questa lasagna se l'è divorata! ;-) mubble mubble, si anche i ravioli sono buoni, specie se dentro ci metti anche noci tritate! :) Il loghetto delle foto? In alcune c'è in altre no perchè secondo me stonava con la scritta con il nome della ricetta e poi a dire il vero non so se continuare ad usarlo dato il copiascopiazza generale :-(
Eliminaio adoro la zucca... le proverò assolutamnente!!!
RispondiEliminaSono da provare queste lasagne!!!
RispondiEliminaUff che invidia. Io vorrei tanto comprarmi una bella nonna papera e cominciare a fare la pasta in casa ma, parrà assurdo, sto già diventando pazza così.
RispondiEliminaNon avevo mai pensato di fare l'impasto con la macchina del pane...la cosa mi incuriosisce così tanto che mi viene la tentazione di provare in una di quelle domeniche pigre in cui io e l'omone non mettiamo il naso fuori di casa.
Già potrei proprio.
Buona giornata :)
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina