Oggi vi propongo dei cupcakes molto particolari perchè sono decorati con delle ali (piccolapeste ci ha visto delle ali di farfalle) ottenuti tagliando le cupolette dei muffin.
La ricetta è molto semplice e potrete prepararli insieme ai vostri bimbi, che si divertiranno tanto, soprattutto a decorarli!
Inoltre sono un'idea carina per una festa o un compleanno!
Io e la mia bimba siamo state ispirate dal povero piccolo libricino tutto smangiucchiato e pieno di nastro adesivo**, Muffin, ricette perfette, come al solito però non ho seguito precisamente la ricetta, ho diminuito sia le quantità di zucchero che di burro, per il frosting in particolare, al posto della crema al burro ho voluto provare ad utilizzare il Labneh che ho ricavato dal mio yogurt! Il risultato è ottimo, e soprattutto sano!
Circa il procedimento per fare il Labneh, passo la linea al simpaticissimo dott. Frankesteinmilk che troverete qui da Zonzolando, dove il professore vi spiegherà tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere per preparare in casa questa specie di formaggio spalmabile (ma è un
formaggio? ) con tante soddisfazioni!Per i cupcake invece, la ricetta è questa:
Ingredienti per 12 pezzi
Per il ripieno
4-5 cucchiai confettura extra di pesche (per me Poggio del Picchio) 250g di Labne (o formaggio cremoso) |
Procedimento
Preriscaldare il forno a 190°C e mettere i pirottini in una teglia sagomata per muffin.
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere il burro ammorbidito, lo yogurt, lo zucchero di canna, le uova sbattute, la confettura di pesche e la scorza del limone. Amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungere qualche cucchiaio di latte in modo tale che l'impasto abbia una consistenza soffice e spumosa.
Dividere il composto nei pirottini, infornare e cuocere per 15-20 minuti o fino a quando non saranno belli gonfi e dorati.
Mentre i muffin sono nel forno, preparare il frosting: mescolare bene il labne con la confettura di pesche e metterlo in frigorifero a rassodare nuovamente.
Quando i muffin saranno freddi con un coltello affilato, tagliare le cupolette, in modo tale da ottenere un disco e poi tagliare questo a metà, con una sac-à-poche (per me monouso tescoma) distribuire un pò di frosting al centro di ogni tortina, quindi pressarvi sopra le due metà del dischetto come se fossero delle ali di farfalla!
Spolverare con zucchero a velo e servire.
Buon divertimento e buon appetito! ;-)
Note:
(**) piccolo appunto per me stessa:
(**) piccolo appunto per me stessa:
Regola numero uno: mai lasciare a portata di Gnucco-Attila-nembo kid i libri di cucina, anzi qualsiasi tipo di libro, si potrebbero trovare brandelli dei poveri malcapitati masticati e sparsi ovunque...e per ovunque intendo proprio ovunque, anche nel wc.
Corollario alla regola numero 1: le porte dei bagni devono essere sempre chiuse a chiave.
Regola numero due: mai lasciare nelle suddette vicinanze qualsiasi tipo di penna, matita, pennarelli o peggio... di pastelli a cera, il piccolo Michelangelo- faccia d'angelo asseconderà il suo estro artistico su tutto ciò che lo circonda: libri, mobili, finestre,sedie, tavoli, lavatrice, MURI.
Da ricordare: i pastelli a cera non si lavano via dai muri e i pennarelli "lavabili" non sempre sono tali a meno che per "lavabile" non si intenda "scorticare via la pelle".
Inutile dirvi, e lo dico ormai con rassegnazione, che il disordine che il piccoletto riesce a creare in un attimo è come l'entropia dell'universo e cioè in continua crescita!
Tutto questo cosa c'entra con i cupcake alla pesca?
C'entra, c'entra...fidatevi!
Si da il caso che avevo dimenticato il mio amato libro di ricette sul tavolo, il piccoletto l'ha arraffato e dopo una manciata di secondi ho trovato pagine strappate, smangiucchiate e scritte in giro per casa.
(e io nel frattempo stavo solo stendendo la biancheria eh?)
Piccolapeste ha trovato la pagina dedicata a questi bellissimi cupcake- ali di farfalla, così, più tardi abbiamo voluto prepararli, soprattutto in ricordo dei bei vecchi tempi del povero libro che ora è davvero malconcio!
ed ecco la piccola offrire con tanto orgoglio il cupcake fatto interamente con le sue manine! |
davvero interessante questo frosting! sono sempre alla ricerca di nuove idee in quel senso perchè la crema al burro proprio non mi piace e quindi non ho mai moltissima scelta... questo lo provo!
RispondiElimina^_^ è anche buonissimo!! Neanche a me piace la crema al burro, prova, l'importante è fare riposare il labne per 16 ore, come ha scritto zonzolando! :-)
Eliminache carini questi cupcakes e molto delizioso anche il frosting con il labne!! Buon inizio settimana :)
RispondiEliminagrazie Martina! La mia Chiaretta è stata brava vero? ;-) buona settimana anche a te!
EliminaChe carini, devo provarci con la mia nipotina...sai quanto si diverte!!!
RispondiEliminaUn saluto e buon pomeriggio!
Quando c'è da pasticciare in cucina i bambini si divertono da matti!! (noi meno a pulire dopo °__°)
EliminaAhahahah povero libricino, mi dispiace :-( Però questi cupcakes sono divertenti e sicuramente ottimi!! Ora cercherò di capire cos'è sto Labneh ;-) Baciii
RispondiEliminaIl labneh è una specie di formaggio spalmabile che si ottiene dallo yogurt! Il piccolo è un distruttore :-( baci!!
EliminaOggi mi sa che è la giornata della cucina con i bambini, anche io ho postato una ricetta fatta con la mia piccola peste! Se ti va passa a vederla!
RispondiEliminaCiao Mariangela :-) ho visto siete stati bravissimi!
EliminaSono bellissimi e golosissimi! e poi non ha prezzo farsi aiutare da un'assistente così!!gnammy!buona giornata
RispondiEliminaè vero! Non ha prezzo!! :-D
EliminaMa quanto si divertiranno questi piccoli aiutanti :-) E poi che bontà il risultato! Bravissimi!! ehhehe bacii
RispondiEliminaQuanto a bontà è tutto merito del tuo dottore Frankesteinmilk... mitico!! :-) :-)
EliminaI cupcakes o i muffins così sono sempre carinucci... sai, ho in mente di farli anch'io con le ali, chissà se riesco a trovare il tempo... può essere un'idea anche per Halloween, con muffin al cacao, così diventano pipistrelli paurosi ;-D
RispondiEliminaUn abbraccio a tutti. Stefy.
è vero! Sono così carucci... io e Chiaretta impazziamo per i cupcakes! :-) :-) hai avuto un'ottima idea per halloween, se ti va puoi guardare questa mia ricetta dell'anno scorso, così poi puoi anche rivestirli!! http://www.bollibollipentolino.com/2011/10/cupcake-al-cioccolato-vestiti-per.html
Eliminabaci!
infatti, invece di mettere stelline e cartoncini, stavolta puoi mettere le ali... al cupcake! non mi ricordo dove l'ho visto in internet ma mi ero segnata l'idea mentalmente, insieme a qualche altra che adesso mi è pure sfuggita :-((
EliminaDavvero un'idea molto carina!
RispondiEliminaBuona serata!
;-) grazie!
EliminaIo adoro i cupcake, mi fanno sempre sorridere. La pesca nei dolci la sto scoprendo da poco e ti devo confessare che mi piace. Complimenti anche alla tua piccola aiutante:) E prendo nota delle cose da fare e non fare e le metto da una parte per il futuro..... non si sa mai:)
RispondiEliminaAnche noi adoriamo queste piccole tortine! :-) La mia piccola sta diventando ogni giorno più brava! un bacio!
Eliminacapisco le note integrative...a me puntualmente si allaga il bagno, dovrai richiamare il pittore e sarà propensa ad una pittura lavabile ovunque (fino al soffito perché lassù ci arrivo col Lambrusco ! Dai gatti non nascono cani)...
RispondiEliminaDiz la pittura sui miei muri è lavabile, sono i pastelli a cera che proprio non se ne vanno! :-(
Eliminaho già messo in preventivo il ritorno del pittore :-)
EliminaQuante cose si imparano dopo!!!!
RispondiEliminaComunque i tuoi aiutanti sanno come farsi coccolare!!!
E adesso dopo la ricotta mi toccherà sperimentare altre esperimenti! ;)
ciao loredana
E' vero, ma credevo di aver visto tutto con la grande e invece ahhh e quanto mi sbagliavo! Poi bastano degli occhietti dolci e tutto passa! :-) il labneh è buonissimo! :-)
Eliminameraviglioso tuo blog complimenti! Ti seguirò ;)
RispondiEliminaciao Vica! benvenuta a bordo! :-)
Eliminabellissimi!!! davvero creativi! complimenti!
RispondiElimina^_^ grazie! ha fatto tutto (tranne la parte in cui si usava il coltello) la mia piccola! :-)
EliminaLe tue foto mi sono sempre piaciute ed io prima mangio con gli occhi.....
RispondiEliminaGrazie per le belle parole scritte come commento al mio post.
Un abbraccio a te.
grazie a te cara Mariabianca! Sei davvero una bellissima persona e una bravissima prof! :-) :-) ti abbraccio!
EliminaQuanto ti capisco anche il mio maschietto è terribile....Lancia,colora e soprattutto distrugge....ma il mio(non so il tuo) è diabolico si concentra su un libro e anche se riesco a salvarlo stai sicura che la volta dopo sarà distrutto per poi passare ad altro....se io e Rosa puliamo i fagiolini lui li prende e li lancia...se coloriamo... lui colora noi....poi sorride,raccoglie un fiore per noi e tutto passa ahahahahah
RispondiEliminaBuoni e magici i vostri cupcakes.....solo delle ragazze belle e romantiche come voi potevano crearli...Fai i complimenti alla bimba
Un bacione!!!!!!!!!!!!!
Sai cos'è che mi sconvolge? è che lui, il piccoletto, era un bimbo buonissimo tipo "dove lo metti sta" e invece... e invece ora è diventato tremendo, ma che dico DECIMENDO!! :-) :-) e poi sa come rigirarmi come un calzino perchè è anche un coccolone! baci!
Eliminavedi? Il labne non lo considero praticamente mai e invece... le note appuntatele sul frigorifero, non a portata di bambino pestifero :D
RispondiEliminaeh eh e invece va considerato! In pratica da quando faccio lo yogurt non ho più comprato neanche il formaggio spalmabile perchè lo sostituisce alla grande...soprattutto se lo yogurt è fatto con la panna!! ;-) E comunque il nano si porta le sedie in giro, niente è al sicuro, nè nei cassetti tantomeno sul frigorifero! :-/
EliminaMa questo blog è meraviglioso! Ci sono tante ricette per me e tanti consigli che potro seguire quando riuscirò ad avere un bambino ^_^
RispondiEliminaTi seguirò con piacere.
Un abbraccio
Ciao Dani! grazie e benvenuta a bordo!! :-) :-)
EliminaFantastici i tuoi cupcakes...decorati alla perfezione!Carinissima anche l'idea delle ali di farfalla!Favolosi...chissà i bambini..saranno rimasti a bocca aperta davanti a questi cupcakes, che la loro bravissima mamma ha preparato!
RispondiEliminaComplimenti,
buona giornata,
Inco.
grazie Inco! Li ha fatti la mia bimba di 5 anni, è stata brava vero? :-) a presto!
Eliminasono cosi belli che sembrano dei cigni, e un piacere conoscerti,complimenti per il tuo bel spazio,mi sono unita.se ti va di ricambiare ti aspetto nella mia cucina...baci,a presto ^_^
RispondiEliminaCiao Tina! :-) Mi hai dato una bella idea per fare i cigni! grazie e benvenuta a bordo! verrò a trovarti anche se ti conosco già, mi sono innamorata della tua 7 veli!! :-D a presto!
Eliminabelle quelle manine che girano la frusta, le tue foto sono sempre poetiche, bravissima! un abbraccio mony
RispondiEliminaNon conoscevo proprio il labneh, bellissima scoperta, grazie!! :)
RispondiEliminaquanto sono simpatici i cupcake con le ali, stupendi!
che meraviglia uno tira l'altro
RispondiEliminaMa quant'è brava la tua piccola aiutante pasticcera con quelle manine laboriose? I cupcakes con le ali sono un amore, un po' meno fortunato il libricino ma...può sopravvivere :)) Un bacione, buon we
RispondiEliminaBelli e golosi! :)
RispondiEliminaquesto frosting è eccezionale, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaBellissimi e sopratutti buonissimi!!!!
RispondiElimina