venerdì 19 aprile 2013

Sciroppo alla lavanda

Ho scoperto che il sapore della lavanda (che non sa di saponetta eh!) mi piace moltissimo, la metterei ovunque con grande disappunto di piccolapeste a cui piace ma non ama sentire i fiorellini sotto i denti.
E allora perchè non preparare uno sciroppo per aromatizzare dolci, creme e bevande?
La ricetta che giaceva da un paio di anni nella cartella delle cose da provare, l'ho presa da lei, la bravissima Chiara di Il pranzo di Babette, ho solo aumentato le dosi di fiori di lavanda (siiii per avere uno sciroppo ancora più intensamente profumato!!!) e aggiunto un cucchiaio di miele che contenendo glucosio evita la cristallizzazione dello zucchero.
Il risultato, per chi ama la lavanda come me, è fenomenale!
Ieri pomeriggio abbiamo fatto un picnic-merenda in giardino e la mia piccola gourmet ha voluto provarlo per addolcire la limonata, deliziosa!
Si conserva in frigorifero, in una bottiglia di vetro ben chiusa, per almeno 6 mesi.




lunedì 15 aprile 2013

Bicchierini golosi con confettura di zucca alla cannella

E' incredibile! Ho lasciato passare un altro mese prima di scrivere un nuovo post, sono imperdonabile!
Voi però chiudete un occhio e mi perdonate ugualmente vero?
Oggi voglio condividere con voi la ricetta  "a quattro mani" di questi bicchierini.
A quattro mani perchè l'idea di abbinare la confettura di zucca con gli amaretti è stata di mia sorella, a me solo l'onore di prepararli,  in pratica lei è stata la mente ed io il braccio, proprio come quando eravamo piccole!
La realizzazione è molto semplice e veloce e consiglio vivamente di tenerli presente quando si ha una cena all'ultimo momento e non c'è più il tempo per accendere il forno: insomma, il tipico dolce al cucchiaio da minimo sforzo e massimo rendimento sia per gli occhi e soprattutto per il palato!
Considerando poi che negli ingredienti ci sono solo ricotta, confettura di zucca e un pò di amaretti sbriciolati, è anche un dolcino leggero, il che non guasta mai!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: