martedì 28 febbraio 2012

Torta sofficissima al cioccolato & premio cake blog di qualità



Nei giorni scorsi ho ricevuto da Veru del blog la cuochina sopraffina e da Paola del blog nastro di raso un premio molto carino "Premio cake blog di qualità", grazie ragazze!!! :D
Bisogna festeggiare! vi offro una fettona di questo cake sofficissimo al cioccolato e una tazzona di cioccolata calda! ;)
Torniamo un attimo al premio!
Le regole sono queste (copio e incollo da veru):
- nominare e ringraziare chi via inviato il premio, linkando il suo blog
- condividere 7 ricette dolci importanti per noi
- nominare 10 blogger a cui assegnare il premio

Che dire, che Veru sia la mia blogger del cuore ormai è risaputo, la nomino continuamente nei miei post! :D E' una persona speciale piena di energia e di inventiva e non so come faccia a star dietro a tantissime cose oltre a fare la giornalista!

Paola invece l'ho conosciuta tramite il blog di Veru,  è una mamma come me e le sue ricette sono sempre adatte ai gusti dei più piccoli!

domenica 26 febbraio 2012

Torta ricotta e pere per il primo compleanno di Alessandro

Ve lo dico fin da ora, questo è un post chilometrico!
E' nelle bozze da più di un mese... si tratta della torta di ricotta e pere che ho preparato per il primo compleanno di Gnucco-Alessandro-ATTILA.
No, non è la vera ricotta e pere della famosa pasticceria di Salvatore de Riso in quel di Minori sulla costiera amalfitana, è un mio riadattamento (e che nessuno me ne voglia...) per permettere anche al piccolo festeggiato di mangiarla. Non ci sono nè le nocciole (possono essere allergizzanti) nè uova (che ho

mercoledì 22 febbraio 2012

Svezzamento: anellini con purea di piselli e prosciutto cotto

Quest'estate sono stata un pò "formica" ed ho riempito due scomparti  su tre del freezer con  piselli, fagiolini, melanzane già grigliate, pomodorini e tutto il congelabile (fragole e anche le pesche già frullate)... sono pazza eh? 
Eppure adesso che è inverno, non fa altro che piovere, incombono nuvoloni neri e c'è un vento da uragano veramente impressionante (altro che Sicilia isola del sole!) prendere dal freezer queste verdure che profumano d'estate mi mette veramente di buon'umore!
Era da tanto che non postavo nulla nella sezione svezzamento: è un pò complicato perchè il giovanotto non mi da il tempo di fare neanche una foto, dal suo seggiolone grida affamato "volio pappaaaaa"!!! oppure "assaggiare pappa pappa!!" non vuole aspettare neanche che si raffreddi, mentre piccolapeste aspetta silenziosa il suo turno colorando e costruendo "fortini" con i pastelli a cera... spargendoli ovunque!




lunedì 20 febbraio 2012

Le chiacchiere di carnevale

Era tantissimo tempo che non facevo le chiacchiere, l'ultima volta risale a ben tre anni fa! Non che non ne abbia mangiate però ... non sono così virtuosa! :-P
E' che qui si usa comprarle in pasticceria insieme alla famosa "pignolata" .
Qualche giorno fa, chiacchierando con mia suocera, che porta a casa quelle comprate, è uscito fuori che lei le chiacchiere non le aveva mai fatte e che non sapeva farle, fatto che a me suona così strano dato che il procedimento è molto semplice.
Visto che c'erano tutti gli ingredienti,  per una volta si sono invertiti i ruoli e sono stata io ad "insegnare"! ^_^
Questa è una ricetta di mia mamma, a cui ho apportato poche modifiche, ricordo che da bambina non era carnevale se non c'era un bel piatto di chiacchiere e  non so come facesse, ma ci metteva sempre pochissimo per prepararle! Il tempo di finire i compiti e io e i miei fratelli ci tuffavamo nello zucchero a velo! E sono contenta che piccolapeste possa fare lo stesso. Il piccolo gnucco no, per ora si limita a guardare con occhio molto concupiscente, stile non ti faccio pena?, ma deve aspettare per lo meno all'anno prossimo!



venerdì 17 febbraio 2012

American pancakes: la ricetta

♪♫ ♪ I like to eat pancakes ♪ they are so very tasty ♫ ♪ I could eat them all day, because their so very tasty!♫ ♪ I want to eat pancakes ♪ they are so very tasty, I could eat them all day because their so very tasty!♫ ♪
Correva l'anno 2006, non avevo ancora compiuto trent'anni e non avevo la benchè minima idea che sarei diventata mamma di lì a poco. [Tra le altre cose un bravissimo primario di endocrinologia mi aveva detto che con la mia tiroide ridotta malissimo non avrei proprio potuto avere figli...alla faccia! ne ho fatti 2... tiè! con tutta la tiroide fuori uso!]
Un pomeriggio di un sabato piovoso, di quelli che ora me li posso solo sognare del tipo letto-divano TV-divano-letto, vedendo un film fui colta da un raptus: ora devo cercare la ricetta di questi benedetti pancakes e li devo assolutamente mangiare!
E così girando nel web mi imbatto in un simpaticissimo video su you-tube, la musichetta di sottofondo è diventata da allora un tormentone, una volta, non potete capire che imbarazzo, mi sono ritrovata a cantarla senza rendermene conto mentre facevo il controllo qualità di routine

martedì 14 febbraio 2012

Muffin alle ciliegie per San Valentino

Si lo so sono in netto ritardo per la ricetta di S. Valentino, che ci volete fare? Meglio tardi che mai no? ;P In ogni caso è molto veloce, perciò se non sapete cosa preparare per questa sera siete ancora in tempo!
Vado velocissima perchè ho paura che la mia connessione ad internet possa cadere da un momento all'altro. Ora, non è che voglio fare polemica proprio oggi, ma è possibile che sono quasi 4 anni che abito nella mia casa e ogni volta che piove non mi funziona internet?? (Alla faccia dei 20 mega strapubblicizzati e strapagati...) Per non parlare del telefono fisso. I tecnici non sono riusciti a risolvere il problema, sono anche venuti qui, ci hanno fatto cambiare il router (che era perfettamente funzionante) e ora è peggio di prima... @@###!!@@##!!! O.K. Mi calmo. Parentesi aperta e chiusa.
Oggi è san valentino e abbiamo festeggiato con i muffin alle ciliegie! La ricetta è veramente  semplice e poco grassa. Lo yogurt li rende molto morbidi. Avrei voluto ricoprirli con la crema ottenuta montando formaggio cremoso e zucchero a velo ma ORRORE O_O qualcuno ieri sera è passato dal frigorifero e si è pappato tutto... 

lunedì 13 febbraio 2012

Frittelle di mele alla vaniglia


Qualche anno fa mia mamma mi ha regalato un volume molto carino della scuola di pasticceria del corriere della sera dedicato interamente ai dolci per bambini.
Sfogliando il libro insieme a piccolapeste alla fine, tra i tantissimi dolcini bellissimi e colorati,  la signorina ha scelto per merenda le semplicissime frittelle di mele!
Non le avevo mai fatte, sono una merenda semplicissima e gustosa e se non fosse per il fritto sarebbe anche perfetta! Una volta ogni tanto però si può chiudere un'occhio ;)


lunedì 6 febbraio 2012

La colazione ideale... secondo me: Cornetti 2.0

Sarà che sono italiana, ma per me la vera colazione, quella ideale, quella con la C maiuscola, può essere solo e soltanto una e consiste in un semplice binomio: cappuccino-cornetto! Insomma in parole povere quella del bar. Il non plus ultra è riuscire a fare la stessa colazione del bar standosene comodamente a casa propria, al calduccio, con mio marito, mentre tutto intorno è silenzio, profumo di caffè e cornetti caldi. Se poi vogliamo proprio esagerare, aggiungiamo oltre al cappuccino cremoso con una spolverata di cacao, una tazzina di caffè espresso ristretto e un bicchiere di spremuta di arancia. Se poi siamo proprio dei "viziosi", mangiare un cornetto sfogliato come quello del bar, ma molto, molto più buono e fatto con le proprie mani, non ha prezzo! :D
Ecco, la  mia colazione ideale è questa e se vi state chiedendo se sono pazza a puntare la sveglia alle 5 di sabato mattina per foggiare i cornetti, metterli a lievitare e poterli infornare 2 ore e mezza dopo, si, probabilmente si, un pò lo sono... ma solo un pò: ne è valsa sicuramente la pena! :)
E' chiaro che non è una colazione che riusciamo a fare
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: