martedì 14 febbraio 2012

Muffin alle ciliegie per San Valentino

Si lo so sono in netto ritardo per la ricetta di S. Valentino, che ci volete fare? Meglio tardi che mai no? ;P In ogni caso è molto veloce, perciò se non sapete cosa preparare per questa sera siete ancora in tempo!
Vado velocissima perchè ho paura che la mia connessione ad internet possa cadere da un momento all'altro. Ora, non è che voglio fare polemica proprio oggi, ma è possibile che sono quasi 4 anni che abito nella mia casa e ogni volta che piove non mi funziona internet?? (Alla faccia dei 20 mega strapubblicizzati e strapagati...) Per non parlare del telefono fisso. I tecnici non sono riusciti a risolvere il problema, sono anche venuti qui, ci hanno fatto cambiare il router (che era perfettamente funzionante) e ora è peggio di prima... @@###!!@@##!!! O.K. Mi calmo. Parentesi aperta e chiusa.
Oggi è san valentino e abbiamo festeggiato con i muffin alle ciliegie! La ricetta è veramente  semplice e poco grassa. Lo yogurt li rende molto morbidi. Avrei voluto ricoprirli con la crema ottenuta montando formaggio cremoso e zucchero a velo ma ORRORE O_O qualcuno ieri sera è passato dal frigorifero e si è pappato tutto... 

Lasciarli così non mi andava allora ho fatto una crema senza uova, praticamente il budino, ci ho aggiunto le ciliegie sciroppate, ho scavato i muffin e voilà! Risultato very very good! :D
Per restare in tema ho "vestito" questi muffin con il Kit Valentine's cupcakes wrappers scaricabile nella pagina download printables.


Ingredienti per 12 pezzi
  • 225g farina 00
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 100g zucchero semolato
  • 3 albumi
  • 50 g burro
  • 50 ml latte
  • 125g yogurt denso magro al naturale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 4 cucchiai colmi ciliegie sciroppate (io Poggio del Picchio)
per il ripieno
  • 75g farina 00
  • 70g zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 500ml latte
  • 100g ciliegie sciroppate (Poggio del Picchio)
per decorare
Kit valentine's cupcakes wrappers


Procedimento
Preparare i muffin
Mettere 12 pirottini di carta (per me Tescoma) in una teglia per muffin. In una ciotola setacciare insieme la farina, il sale ed il bicarbonato di sodio. Aggiungere poi lo zucchero e mescolare bene il tutto.In un'altra ciotola sbattere gli albumi, quindi incorporarvi il burro fuso, lo yogurt, il latte e l'estratto di vaniglia. Aggiungere le ciliegie sciroppate mescolare ed incorporare bene il tutto alla farina e lo zucchero nell'altra ciotola.


Con una sac à poche monouso senza beccuccio (io ho utilizzato quella tescoma) distribuire il composto nei pirottini. Infornare la teglia e far cuocere a 190°C per 25 minuti circa o finchè i muffin non sarsanno gonfi e dorati. Lasciarli raffreddare su una gratella.


Preparare la crema per il ripieno
Scaldare il latte con il baccello di vaniglia. In un'altra casseruola, possibilmente antiaderente e con il fondo spesso  mescolare la farina con lo zucchero. Quando il latte è caldo, togliere la bacca di vaniglia e versarlo poco a poco nella pentola con la farina facendo attenzione a non formare grumi. Continuare la cottura a fuoco dolce mescolando continuamente fino a quando non si raggiunge l'ebollizione. A fuoco spento aggiungere le ciliegie sciroppate, mescolare bene e lasciare raffreddare.

Appena la crema si sarà raffreddata metterla in una sac à poche monouso (per me tescoma) con un beccuccio grande tondo e liscio.


Quando i muffin sono tiepidi (se sono freddi l'operazione di tagliarli risulta più difficile!) con un tagliabiscotti piccolo a forma di cuore premere al centro di ogni muffin ed asportare, aiutandosi con uno spilucchino, la parte a forma di cuore facendo molta attenzione a non rompere il tutto.


Riempire la cavità a forma di cuore così ottenuta con la crema alla ciliegia e "tappare" con il cuoricino asportato.


Avvolgere i muffin con i valentine's cupcake wrappers scaricabili in fondo alla pagina download printables e terminare con i toppers a tema!


Istruzioni per il kit valentine's cupcake wrappers
cosa serve:
  • colla stick
  • forbici
  • stampante a colori A4
  • cartoncino bianco leggero A4 (150g)
  • 12 stuzzicadenti di legno
Wrappers:
Una volta stampato il file ritagliare lungo la linea piena. Avvolgere intorno ai muffin prendere la misura ed incollare. Se I vostri muffin dovessero essere più piccoli ridurre l'altezza del wrapper tagliando seguendo la curva.


Toppers:
Ritagliare seguendo la linea piena o a cerchio (più semplice), mettere la colla sul retro del dischetto colorato, posizionare al centro uno stuzzicadenti e sovrapporre l'altro disco con il gufetto.

Lasciare asciugare la colla prima di utilizzarli!





P.s. avete notato che nella ricetta c'è lo yogurt? Vi ricordo che faccio parte della giuria per il  contest della Cuochina " Yogurtino sopraffino, rendi speciale il tuo piattino"   che scadrà il 29 febbraio.  Per cui: partecipate!!! :D

15 commenti:

  1. bellissimi e spettacolare la presentazione. Veramente complimenti

    RispondiElimina
  2. Deliziosi!!! Sia la ricetta, che la presentazione!!! Te li mangerei uno x uno!!! Simo

    RispondiElimina
  3. Deliziosi e semplicemente magnifici anche nella presentazione!!! Bravissima ^__^

    RispondiElimina
  4. Dire deliziosi è dir poco.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  5. BUON S.VALENTINO cara Laura!!!!
    Non si è mai in ritardo per festeggiare l'amore!!!!
    deliziosi muffin e anch'io odio i problemi tecnici....sempre irrisolvibili!!!!! Un bacione e porta pazienza....

    RispondiElimina
  6. ma che belli e l'idea dei cuoricini è magnifica :D stupendiiiiii!!! anche i gufetti però sono deliziosi! brava laura come sempre!!! smack

    RispondiElimina
  7. che meraviglia questi muffins, e bellissima presentazione. Brava.

    RispondiElimina
  8. bellissimi e buonissimi...bella idea quella di farcirli cosi' bravaaa e buona gg ^_^

    RispondiElimina
  9. Ma che cariniiii! Devono essere deliziosi! Io purtroppo quest'anno non ho avuto tempo per preparare qualche dolcetto cuoricioso, eppure questo genere di cose mi piacciono un sacco! Mi rifarò il prossimo anno, intanto mi segno la tua ricetta, così posso riutilizzarla in futuro! ;-)

    RispondiElimina
  10. Deliziosi questi muffin!Bella presentazione,brava!Ciao

    RispondiElimina
  11. Dove sono spariti i pancakes ? Li ha mangiato il pentolino ? :-)

    RispondiElimina
  12. @tutte: grazie mille!!
    @Diz: :)il pentolino è un golosone!! blogger ha iniziato a fare gli scherzetti di carnevale, la ricetta dei pancakes era nelle bozze, l'ho appena pubblicata e puoi trovarla qui http://www.bollibollipentolino.com/2012/02/american-pancakes-la-ricetta.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...