venerdì 29 luglio 2011

freselle con pomodoro, capperi e fiordilatte: la caponata di casa mia

Questo è un piatto semplicissimo, mi vergogno quasi a postarlo, e che a casa mia in campania si mangia spesso in estate. Qui in sicilia la caponata è  un'altra cosa... avreste dovuto vedere la faccia di mio marito quando i primi tempi da sposati mi ha chiesto la "sua" caponata e io invece gli ho presentato questo povero piatto di freselle col pomodoro!! Che delusione nei suoi occhi e che risate!! L'ingrediente di base è il pomodoro, poi ognuno si può sbizzarrire

Svezzamento: crema di zucchina e coniglio


Eccoci qui, con una nuova ricetta per lo svezzamento! Questa e' una pappa completa per la presenza dei cereali (farina di mais e tapioca), delle verdure (zucchina) e delle proteine (coniglio più parmigiano). Il piccoletto di casa l'ha gradita di più rispetto alla pappa fatta solo con il brodo, probabimente per il gusto dolce della zucchina e della farina di tapioca!  

martedì 26 luglio 2011

ricotta infornata & pesche tabacchiera caramellate

La storia di Kira e Chiara
Kira amava tantissimo danzare sulle note dello Schiaccianoci di Tchaikovsky. Tutti i giorni, sempre alla stessa ora, l'inquilino del piano di sopra la faceva suonare nel suo stereo e lei tutti i giorni indossava il suo tutù preferito, le sue scarpette per andare sulle punte, tendeva le orecchie e aspettava: si sentivano i passi di quel signore alto sul parquet, la porta che si apriva, la poltrona che si spostava e il rumore della pipa che veniva poggiata sul posacenere.

sabato 23 luglio 2011

Peach Curd, la ricetta per prepararlo a casa

Questa è una di quelle preparazioni che mi hanno sempre incuriosita ma che non ho mai avuto il coraggio di fare! Credevo fosse una cosa complicatissima, e invece no! Fare una crema pasticcera è molto ma molto più lungo e impegnativo! Io volevo andare sul classico... e prepararlo al limone ma la piccolapeste che in fatto di gusti è una piccolabuongustaia, ha insistito tanto che alla fine abbiamo usato le pesche.

Svezzamento: il primo brodo vegetale

A grande richiesta della carissima dottoressa Dafne, la pedriatra dei miei bimbi che mi segue sul blog :), oggi posto la ricetta su come fare il primo brodo vegetale! Tutte noi mamme, ma anche i papà,  lo sappiamo fare, solo che ci facciamo prendere da mille dubbi!! E allora sfatiamoli!!
Prima di tutto, niente sale: non è che aggiungendo il sale aumenta la simpatita dei bambini per i cibi salati, il sale non fa altro che sovraccaricare i reni dei bimbi e favorire l'ipertensione!

martedì 19 luglio 2011

Torta Sopraffina

Inutile dirvi che sono in continua lotta con i nonni paterni che non fanno altro che comprare a piccolapeste merendine industriali... la tortina paradiso, il pinguì, il fetta a latte... io non ho niente contro, per carità, una ogni tanto si può anche fare, però preferisco che mia figlia mangi cose sane che le preparo io, con ingredienti di cui sono sicura della provenienza, così come mia mamma ha fatto con me!  Vabbè mia mamma è stata veramente una talebana in questo senso, pensate che la famosa crema di cioccolato alle nocciole l'ho assaggiata per la prima volta ad una festa quando andavo in V ginnasio... si avete capito bene... avevo 15 anni! Qualche tempo fa, la cuochina sopraffina ha pubblicato la ricetta della torta kinder paradiso con l'aggiunta di marmellata nella farcia! Una delizia!! Ho voluto replicarla: è di una semplicità e di una bontà incredibile! E piccolapeste si è divertita molto a prepararla insieme a me, l'ha persino guarnita da sola con l'aiuto delle spatoline del set da piccolo chef della guardini che abbiamo vinto con il contest della cuochina! Naturalmente la piccoletta se l'è mangiata con molto piacere... e non solo lei!

domenica 17 luglio 2011

Brioscine morbidose al cioccolato

Eccoci qui, finalmente un pò di calma dopo una giornata passata al mare con i bimbi che ora dormono (sperando che Gnucco mi lasci almeno 30 minuti di tranquillità) e come promesso oggi posto la ricetta delle brioscine che abbiamo inzuppato l'altro giorno nella granita al pistacchio! Eh... veramente se devo essere sincera ...in realtà erano nate come i pangoccioli di Sigrid... purtroppo però per il gran caldo, le gocce di cioccolato (che avevo messo addirittura in freezer)

giovedì 14 luglio 2011

La granita al pistacchio

Lo sapevate che i pistacchi oltre ad essere buonissimi, tolgono anche il medico di torno? Infatti sono una miniera di potassio, calcio, fosforo, magnesio, vitamina A, vitamina B6, polifenoli (antiossidanti) e grassi insaturi (quelli che fanno bene al cuore per intenderci)! Poi se li usiamo per fare la granita ci piacciono ancora di più! Oltre a farci bene, con questo caldo abbiamo bisogno di un maggiore apporto di sali minerali, e ci rinfreschiamo pure il palato!!

lunedì 11 luglio 2011

Riso al limone con bocconcini di nasello

Ufff... che afa!!! Non so da voi, ma qui in sicilia oggi è una giornata particolarmente torrida, per rendere meglio l'idea, se mai aveste il coraggio di avventurarvi fuori di casa, ma anche per stendere i panni sul balcone, verreste investiti da una folata di aria calda come quella del phoon o come quando si apre il forno! Il forno... non lo nominiamo neppure!! Mi sento male solo a pensarci!! per ora lo mettiamo a riposo!!! Con questa calura bisogna ingegnarsi a usare i fornelli poco e niente... e allora che preparare per piccola peste che per ora è più inappetente del solito?

sabato 9 luglio 2011

Fiorilli fritti

Questo è un altro piatto che ha il sapore della mia infanzia! I fiorilli fritti ( o meglio la pasta cresciuta con i fiorilli, i fiori delle zucchine) per me equivalgono a vacanze da scuola, giornate intere passate a giocare con i lego su un grande tavolo nel patio o sui pattini attaccata dietro alla bici di mio fratello,le ginocchia sbucciate, il sole, i tuffi dagli scogli!! Quanti bei ricordi!!! Ehhhhh già!
Ok...fritto...direte voi...uhmmm... ma una volta ogni mille mai si può anche fare no??

martedì 5 luglio 2011

Supreme alle melanzane

L'altra sera, sfogliando uno speciale della cucina italiana, cucina veloce per l'estate, n°9 del 2003, mi è balzata all'occhio questa ricettina sfiziosa e veloce, anzi velocissima!! L'ho provata ed è piaciuta tantissimo, soprattutto a piccolapeste che quando vede formaggio fuso non capisce più nulla e non si è accorta neanche della presenza della melanzana!!
La ricetta originale prevedeva di l'uso di melanzane grigliate surgelate, le fette di pollo infarinate e saltate nel burro e una dadolata di pomodoro fresco, come al solito ho alleggerito un pò il piatto!

Il calendario dello svezzamento: cosa si mangia da 5 a 6 mesi

Queste sono indicazioni di massima, naturalmente ognuno dovrà fare riferimento ai consigli del proprio pediatra ed i gusti e i ritmi personali di ciasun bimbo.

 FRUTTA
Mela, Pera, Banana

VERDURA
Carota, Patata, Zucchina, Sedano

CEREALI
Crema di riso, Crema di mais e tapioca, Crema di grano saraceno, Pastina 00

CARNE
liofilizzati di agnello, coniglio, pollo, vitello

lunedì 4 luglio 2011

Svezzamento: una nuova avventura!

Oggi inauguriamo una nuova sezione di questo blog: lo svezzamento! 
Che emozione! Lo svezzamento è sempre una tappa importante sia per il bimbo che avrà a che fare con un nuovo modo di nutrirsi (pappa, cucchiaino, bicchiere, piatto), che per la mamma che piano piano dovrà accompagnare il proprio bimbo nel passaggio dal latte ad un'alimentazione varia sia per gusto che per consistenza!
Questa volta è stato diverso! Piccolapeste è da sempre stata difficile e molto restìa alle novità, del cucchiaino non ne voleva proprio sapere, idem per il biberòn...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: