mercoledì 29 giugno 2011

Torta d'estate alle ciliegie

Rieccomi qui, dopo un pò di latitanza... è che in genere mi dedico al blog la sera/notte quando i bimbi dormono...invece per ora Gnucco ha la luna storta e si sveglia continuamente, un pò perchè soffre molto il caldo poverino e un pò perchè secondo me c'ha preso gusto.... per cui dire che sono distrutta è riduttivo e la mezzoretta di sonno che mi è concessa  per notte non posso proprio "sprecarla" !
Oggi posto una ricetta leggera e velocissima che "fa molto estate"!!

lunedì 20 giugno 2011

Cupcakes Pops

Qualche giorno fa mi sono imbattuta nelle "Palle di torta" della bravissima Mariabianca di Panza & Presenza, e così, cercando in rete, ho trovato il sito di Bakerella che è un vero e proprio laboratorio di idee... il paradiso dei cake pops!
Queste "palle di torta" sono molto facili da preparare,  si può spaziare con gli ingredienti a proprio piacimento, e sono perfette per i bambini che con le loro manine possono modellarle facilmente e decorarle dando spazio alla loro creatività e fantasia!

Bilbolbul

Questa è una di quelle ricette che, come la pasta a pizzico, fanno parte della mia infanzia ed è la prima cosa che ho imparato a fare quando mia mamma mi ha dato il permesso di avvicinarmi al suo testo sacro "Il talismano della felicità" di Ada Boni e di "inciarmare " da sola in cucina.
Mi ha sempre fatto tanta allegria questo dolce, così semplice e così buono... forse per il suo nome strano e, soltanto da grande, ho scoperto che bilbolbul è il nome del protagonista del primo fumetto italiano, un bambino

sabato 18 giugno 2011

rotolo di pollo

Eccoci qui...Vacanze tristemente finite prima causa brutto tempo e Gnucco, non più tanto Gnucco, con la febbre! Chissà se esiste una qualche legge di Murphy sui bambini del tipo: se il pupo a casa  è sempre calmo, mangia tranquillo e non piange manco quando c'ha fame, inesorabilmente e ineluttabilmente quando si va in vacanza il pupo non mangerà, vorrà stare sempre in braccio, piangerà tutto il giorno e si beccherà pure il virus del figlio della tua amica...
Naturalmente da quando siamo tornati a casa tutto ciò è cessato.. come un interruttore acceso/spento...(sob!) almeno si piange con un occhio...

lunedì 13 giugno 2011

A week at sea!

Dopo un inverno che sembrava non finisse mai, dopo tanti raffreddori, bronchiti etc etc  gentilmente offerti dall'asilo di piccolapeste, tipo paghi 1 e prendi 6, passati anche al piccolo gnucco (appena nato tra le altre cose) ho deciso di portare i bambini in vacanza al mare! E' la prima vacanza con gnucco, il suo primo bagno! Non vedo l'ora! Chissà se avrà una passione viscerale per il mare come la sua sorellina che dall'acqua non uscirebbe mai? Vi farò sapere!
Ci rileggiamo tra una settimana!

giovedì 9 giugno 2011

Spaghetti di riso con verdurine grigliate e la storia di Cinciunciàn

Piccolapeste non ama molto il riso e allora perchè non provare a farglielo mangiare travestito da pasta?
Ieri al supermercato si è scelta il formato che le piaceva di più (lungi da me rivelarle che non si trattava di pasta ma di riso muahahaha) e a cena ci siamo inventate la storia di Cinciunciàn.

C'era una volta un gattino che viveva in una palude melmosa e piena di ranocchie verdi puzzolose: questo gattino si chiamava Cincunciàn.
Un giorno Cinciunciàn, stanco di

mercoledì 8 giugno 2011

Spaghetti pomodorini pachino & alici a beccafico



Ok ok... qui le alici "nnì piaciunu"!
Accantonato per ora  il progetto "biscottini" a forma di orsetto, stasera a mio marito la scelta:
1. Lui: fritte... io: "no fritte no dài... mi appesto la casa e non fanno bene";
2. Lui: a tortino... io: "Piccolapeste quello chissà perchè non lo mangia..."
3. Lui: e a polpettine?? :D... io: "mubble mubble...noooo...non abbiamo le patate .... sob"...(però le farò presto!)
4. E se le facessimo a beccafico come le sarde? "Si si!!! a beccafico si!!!"

martedì 7 giugno 2011

Contest "Maggio Sopraffino cucina per il tuo bambino": Vittoria!!!

E' con piacere ed orgoglio che vi annuncio che Bolli bolli pentolino ha vinto, con la ricetta "pasta a pizzico", il contest di Cuochina Sopraffina "Maggio sopraffino, cucina per il tuo bambino" in collaborazione con Guardini!
Di certo non me lo aspettavo! E' stato il primo contest al quale io e Piccolapeste abbiamo partecipato!

Ringrazio infinitamente:
  • Veru la Cuochina per aver organizzato un contest così carino!
  • Bismama che ha supportarto la Cuochina
  • Guardini che ha sponsorizzato il contest
 Laura & Piccolapeste

domenica 5 giugno 2011

Le rocce dorate di Fiore

ovvero quenelles di cavolfiore al forno

Tanto tempo fa, in fondo al mare, proprio vicino allo scoglio della Canna dell'isola di Filicudi, nell'arcipelago Eoliano, viveva e di certo vive ancora un piccolo cavalluccio marino di nome Fiore...
Fiore non era un cavalluccio come tutti gli altri, infatti non solo era molto molto piccolo per la sua età, ma era anche di colore fucsia!! Si sa, i cavallucci marini sono di tanti colori: rossi, gialli,  ma fucsia...proprio no! E così il povero Fiore se ne stava solo solo perchè i suoi amichetti lo emarginavano e lo prendevano sempre in giro! Un giorno però mentre giocava vicino alla grotta del bue marino, si accorse che i suoi amici erano in pericolo: infatti dietro di loro si avvicinava la terribilie cubomedusa killer che li voleva acchiappare con i suoi lunghi tentacoli... Il piccolo Fiore, senza pensarci sù corse verso di loro per avvertirli, ma era troppo tardi e i suoi amici erano troppo lontano! Si accorse però, che sopra la cubomedusa c'erano delle rocce dorate che erano tenute in equilibrio da un solo piccolissimo sassolino!

"biscottini" a forma di pesciolino e le alici impanate cotte al forno

Eh già caro lettore! Tu penserai dal titolo di questo post di trovarti di fronte ad una ricetta di biscotti per fare merenda!! E invece no! Eh no!! Qui di dolce non c'è proprio nulla!! Anche se piccolapeste oggi se li è mangiati pure a merenda tanto le sono piaciuti questi "biscottini"! Si però perchè li chiamiamo biscottini?? Ehhhhhhh... perchè Piccolapeste ha creduto di mangiare biscottini... O_O'
Tutte le sere, quando la metto a nanna,

venerdì 3 giugno 2011

Arrosto con contorno di patate duchessa

Questa è la storia di Riccioletta.
Riccioletta era una nuvoletta molto carina, morbida morbida e naturalmente era di colore rosa.
Questa nuvoletta amava essere sospinta dal vento e per questo aveva già fatto il giro del mondo diverse volte! Era stata in Groenlandia, però lì c'era troppo ghiaccio, poi in Russia dove aveva visto le immense foreste siberiane poi era stata a Shanghai, in Cina, piena di grattacieli altissimi, era stata in Australia, dove aveva giocato a saltellare con i canguri e aveva persino seguito delle barche a vela che dalla terra del fuoco avevano doppiato il temutissimo capo Horn....

mercoledì 1 giugno 2011

Una storia "Caprese"

Ovvero caprese di pomodori cuore di bue e mozzarella di bufala campana

C'era una volta, sull'isola di Capri, il regno di re Pomodoro Cuore di Bue. Il principe Isidoro, figlio del re, era perdutamente innamorato della principessa Raffaella del casato della Mozzarella.
I due si sarebbero presto sposati, ma Murena, la strega del mare che abitava nella grotta Azzurra, ci mise il suo zampino...
Murena era infatti molto gelosa della felicità del principe: tanto gelosa da rapire la povera Raffaella e rinchiuderla in un antro nascosto in cima ai faraglioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post: